Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia bizantina

Oggetto:

Byzantine Philology

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
S9401
Docenti
Luigi Silvano (Titolare del corso)
Anna Maria Taragna (Titolare del corso)
Paolo Varalda (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/07 - civilta' bizantina
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

È richiesta la conoscenza, almeno a livello liceale, della lingua greca.

The course requires a good command of ancient Greek.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Variazione orario ricevimento 5/12 Seminario di avviamento alla scrittura della tesi di laurea
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di offrire le conoscenze e le indicazioni metodologiche di base per saper leggere e interpretare i testi di epoca bizantina.

Nello specifico si acquisirà la capacità di accostarsi in modo critico a opere inquadrabili in differenti generi letterari,

  • applicando, a ciascun passo, l'opportuna metodologia analitica,
  • inquadrando i testi storicamente,
  • studiandone le fonti e la tecnica di produzione, la destinazione di pubblico e la fortuna,
  • e presentando i risultati dello studio con padronanza espositiva e un'adeguata terminologia tecnica.

The course aims to provide students with the basic knowledge and methodological guidance to be able to read and interpret texts from the Byzantine period.

Students will acquire the ability to critically approach works that can be framed in different literary genres,

  • applying, to each passage, the appropriate analytical methodology,
  • framing the texts historically,
  • studying their sources and production technique, audience destination and fortune,
  • and presenting the results of the study with expository mastery and appropriate technical terminology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di:

  • avere buona conoscenza e capacità di comprensione della materia affrontata a lezione;
  • essere in grado di applicare tale conoscenza e tale capacità anche ad altri testi della letteratura bizantina;
  • essere in grado di giudicare in autonomia il significato del problema culturale;
  • saper esporre con correttezza ed efficacia tale esperienza;
  • aver elaborato capacità di apprendimento soprattutto in relazione alla diretta lettura dei testi originali.

Upon completion of the course students should:

  • have good knowledge and ability to understand the matter treated in class;
  • be able to apply this knowledge and ability to other byzantine texts as well;
  • be able to independently judge the significance of the cultural problem;
  • be able to expound such experience correctly and effectively;
  • have elaborated learning skills especially in relation to the direct reading of the original texts.

Oggetto:

Programma

Il programma comprende tre moduli monografici da 12 ore cadauno:

1) La fine del mondo in un best-seller del Medioevo d’Oriente e d’Occidente: l’Apocalisse dello Pseudo-Metodio nelle versioni latina e greca (L. Silvano).

2) Logos e polemos: quando l’arte della parola è al servizio della guerra. Note a trattati bizantini di retorica militare (A. M. Taragna).

3) La trasmissione delle raccolte di miracoli a Bisanzio: il caso dell'Encomium in sanctum Theodorum cum miraculis di Crisippo di Gerusalemme (BHG 1765c-1765d) (P. Varalda).

Verrà letta in lingua originale e commentata una selezione di passi da ciascuna delle opere su indicate e verranno affrontate questioni di ordine ecdotico, esegetico, letterario, linguistico.

The course program comprises three monographic modules of 12 hours each:

1) The end of the world in a best-seller from the Middle Ages, East and West: the Apocalypse of Pseudo-Methodius in the Latin and Greek versions (L. Silvano).

2) Logos and polemos: when the art of speech is at the service of war. Notes on Byzantine treatises on military rhetoric (A. M. Taragna).

3) The transmission of the collections of miracles in Byzantium: the Encomium in sanctum Theodorum cum miraculis of Chrysippus of Jerusalem (BHG 1765c-1765d) (P. Varalda).

A selection of passages from each of the above mentioned works will be read in the original language and commented upon, and ecdotic, exegetical, literary, and linguistic issues will be addressed.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).

Le lezioni si svolgeranno in presenza, in aula, in forma frontale, e non saranno registrate.

La frequenza in aula alle lezioni è fortemente consigliata.

Per coloro che non possono frequentare le lezioni è previsto un programma per non frequentanti (vd. "Testi consigliati e bibliografia").

The course is articulated in 36 hours of formal in-class (face-to-face) lecture time. There will be no recording.

Attendance of class-rooms lessons is recommended.

The basic texts for students who will not attend class are indicated below (see "Testi consigliati e bibliografia").

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale che prevede almeno due domande per ciascuno dei moduli.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se si dimostreranno le seguenti capacità:

  •  esposizione accurata e approfondita dei concetti e dei dati appresi, con linguaggio appropriato;
  •  rielaborazione articolata e personale dei contenuti dell'insegnamento.

CRITERI DI VALUTAZIONE

  • Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode);
  • acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27);
  • un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20);
  • assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (inferiore a 18/30).

The course grade is determined only on the basis of an oral examination. The examination tests the student's ability to do the following:

  • communicate the main results developed in the course using appropriate language;
  • rework in a personal way the concepts developed in the course.

The above is accomplished by asking the student to answer at least two questions for each module.

EVALUATION CRITERIA

The final grade is expressed in 30/30.

  • The attainment of an organic view of the topics covered in class, together with good critical ability, mastery of expression and specific language, will be evaluated with very good or "excellent grades (28-30 with honors); 
  • Predominantly mnemonic or not well matured acquisition of content and not always adequate linguistic and logical skills will be evaluated with grades from fair (21-24) to good (25-27); 
  • A minimum level of knowledge of the course content, combined with instructional gaps or inadequate linguistic and logical skills, will lead to a grade of sufficient (18-20); 
  • The absence of a minimum level of knowledge of course content, combined with inadequate language and logic skills and formative gaps, will produce an assessment of insufficient (<18/30).

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare i docenti all'inizio delle lezioni, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

In generale, studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità

Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturers at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dimensioni bizantine. Tra autori, testi e lettori
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Edizioni dell'Orso
Autore:  
Enrico V. Maltese
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Brill's Companion to Ancient Greek Scholarship, vol. 1, History, Disciplinary Profiles
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Brill
Autore:  
Franco Montanari, Stephanos Matthaios and Antonios Rengakos (Editors)
ISBN  
Capitoli:  
Cap. I.4: Filippomaria Pontani, «Scholarship in the Byzantine Empire (529–1453)», pagg. 297-455
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Un fascicolo con i testi greci oggetto di lezione sarà reso disponibile sulla pagina dell'insegnamento. Altri materiali di studio verranno forniti in fotocopia a lezione o su supporto informatico.

Ulteriori letture richieste per l'esame: a scelta uno dei due testi indicati nel campo "Bibliografia".

Chi non può frequentare le lezioni concorderà un programma speciale, che comprenderà le due letture indicate sopra e la traduzione di un'antologia di passi da definire con i docenti.

Tutti coloro (frequentanti e non frequentanti) che abbiano già preparato i testi indicati nel campo "Bibliografia" concorderanno una lettura sostitutiva.

The Greek texts read in class will be made available on the teaching page. Other study materials will be provided in photocopy in class or in electronic format.

Additional required readings for the exam: one of the two texts listed in the "Bibliography" field.

Students who cannot attend the course will agree on a special program, which will include the two readings listed above and the translation of an anthology of passages to be determined with the professors.

All those who have already prepared the texts indicated in the "bibliography" field will agree on substitute reading.



Oggetto:

Note

È RICHIESTA LA REGISTRAZIONE ALL'INSEGNAMENTO (da effettuarsi possibilmente con buon anticipo rispetto alla data di inizio delle lezioni), al fine di facilitare l'organizzazione delle attività didattiche e di consentire una più efficace comunicazione con i docenti.

Per il modulo tenuto da A.M. Taragna, il link alla piattaforma Moodle è il seguente: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/enrol/index.php?id=9235

Students are kindly required to registrate to the course well in advance of the start date of the lectures, if possible, in order to facilitate the organization of teaching activities and to allow more effective communication with the lecturers.

For Taragna's module, see Moodle at the following link: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/enrol/index.php?id=9235

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/11/2024 06:00
    Location: https://filologia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!