- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura latina medievale
- Oggetto:
Medieval Latin Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LET0735
- Docente
- Francesco Mosetti Casaretto (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/08 - letteratura latina medievale e umanistica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Interesse allo sviluppo culturale e letterario della nozione di teatro e di arte drammatica nell'Occidente europeo. La conoscenza del latino non è necessaria ai fini del conseguimento dell'esame.
Interest in the cultural and literary development of the notion of theatre and dramatic art in Western Europe. Knowledge of Latin is not necessary to pass the exam.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Coerentemente con gli obiettivi del percorso formativo di laurea magistrale, che si propone di promuovere la conoscenza e la comprensione dei testi della civiltà classica anche nei loro esiti medievali, e l'acquisizione di metodologie e competenze interdisciplinari, il corso intende indagare il ruolo svolto dal Medioevo nella riscoperta occidentale del teatro, ovvero: come si sviluppa l'idea di teatro dalla fine del Tardo Antico all'Umanesimo? Per quali vie il Medioevo ritrova modi e forme dell'arte drammatica? E qual è il rapporto fra monachesimo e teatro?
In line with the objectives of the Master's degree course, which aims to promote the knowledge and understanding of the texts of classical civilization also in their medieval outcomes, and the acquisition of interdisciplinary methodologies and skills, the course aims to investigate the role played by the Middle Ages in the Western rediscovery of theater, namely: how does the idea of theater develop from the end of the Late Antique to Humanism? In what ways does the Middle Ages find ways and forms of dramatic art? And what is the relationship between monasticism and theatre?
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo/la studente/-ssa dovrà essere in grado di conoscere lo sviluppo culturale e letterario della nozione di teatro e di arte drammatica nell'Occidente europeo, inquadrando tale sviluppo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna, e presentando i risultati dello studio in forma corretta, sia orale sia scritta.
The student should be able to understand the cultural and literary development of the notion of theatre and dramatic art in the European West, framing this development historically and in its belonging to a genre, studying its sources and fortune, and presenting the results of the study in a correct form, both oral and written.
- Oggetto:
Programma
Il teatro della Tarda Antichità - la posizione sul teatro dei Padri della Chiesa - la Cena Cypriani - teatro e Alto Medioevo - il dramma liturgico - il teatro agiografico di Rosvita di Gandersheim - da mimo a giullare - la commedia elegiaca - il problema del genere tragico - la consegna della teatralità all'Umanesimo.
Theatre in the Late Antiquity - the Fathers of the Church - the Cena Cypriani - theatre in the Early Middle Ages - Morality plays - Hrosvita of Gandersheim - from the mime to the juglar - the elegiac comedy - the problem of the tragedy - Humanism.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in presenza e in forma frontale. La frequenza è particolarmente raccomandata. Chi non può seguire le lezioni, deve preparare l'esame con le integrazioni del programma previste per i non frequentanti.
Lectures lasting a total of 36 hours (6 CFUs). Attendance is especially recommended. Those unable to attend lectures must prepare for the exam with the syllabus additions provided for non-attenders.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, che prevede una domanda sulla parte istituzionale, e una domanda sulla parte monografica.
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo/la studente/-ssa dimostrerà le seguenti capacità:
- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;
- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.
Expected knowledge and skills will be verified through an oral interview, which includes a question on the institutional part, and a question on the monographic part.
The preparation will be considered adequate (with a mark expressed in thirtieths) if the student demonstrates the following skills:
- accurate and in-depth presentation of the contents learned, with lexical and technical mastery;
- articulated reworking of the contents of the teaching;
- possible independent application of the acquired knowledge and methodology to other texts.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione al teatro latino
- Anno pubblicazione:
- 2004
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- G. Chiarini - F. Mosetti Casaretto
- Note testo:
- Studiare solo il capitolo "Il teatro latino medievale (secoli VI-XII)", pp. 133-172
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La scena assente. Realtà e leggenda sul teatro nel Medioevo
- Anno pubblicazione:
- 2006
- Editore:
- Edizioni dell'Orso
- Autore:
- Francesco Mosetti Casaretto
- Note testo:
- Studiare solo i capitoli "Assenza della scena, assenza del teatro?", pp. IX-XVII e "Le prospettive di carta del teatro mediolatino", pp. 69-90 [dispense reperibili e scaricabili come Materiale didattico]
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La scena materiale. Oggetti e pratiche della rappresentazione nel teatro medievale
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Edizioni dell'Orso
- Autore:
- Tiziano Pacchiarotti
- Note testo:
- Studiare solo il capitolo "Nel «segno» di Giona: il «teatro» della mente mediolatino", pp. 101-139 [dispense reperibili e scaricabili come Materiale didattico]
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
A scelta, è necessario studiare uno dei seguenti testi:
• Rabano Mauro - Giovanni Immonide, La Cena di Cipriano, a cura di F. Mosetti Casaretto - E. Rosati, Alessandria 2002;
• Rosvita, Dialoghi drammatici, a cura di F. Bertini, Milano 1986;
• Rosvita di Gandersheim, Poemetti agiografici e storici, a cura di L. Robertini e M. Giovini, Alessandria 2004;
• Ildegarda di Bingen, Ordo virtutum, a cura di M. Tabaglio, Verona 1999.
* Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi utilizzando i testi consigliati per gli studenti frequentanti in questo modo: basare la loro preparazione sul mio capitolo "Il teatro latino medievale" contenuto in "Introduzione al teatro latino" e sui miei saggi contenuti ne "La scena assente" e ne "La scena materiale" (vedi sopra, scaricabili); inoltre, dovranno integrare, poi, la preparazione con:
• L. Allegri, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Roma-Bari 1990.
Si consiglia di utilizzare l'Allegri come un testo da consultare per conoscere meglio autori e testi di cui si parla più sinteticamente nei saggi in programma e che a lezione ho modo di spiegare più diffusamente. Non basare invece la preparazione sull'Allegri come testo primario in quanto le domande d'esame vertono sui saggi indicati per gli studenti frequentanti, in articolare sul capitolo "Il teatro latino medievale" contenuto in "Introduzione al teatro latino". Per ogni e qualsiasi dubbio sulla preparazione si consiglia di scrivere alla mail del docente.
Choice of one of the following texts:
• Rabano Mauro - Giovanni Immonide, La Cena di Cipriano, a cura di F. Mosetti Casaretto - E. Rosati, Alessandria 2002;
• Rosvita, Dialoghi drammatici, a cura di F. Bertini, Milano 1986;
• Rosvita di Gandersheim, Poemetti agiografici e storici, a cura di L. Robertini e M. Giovini, Alessandria 2004;
• Ildegarda di Bingen, Ordo virtutum, a cura di M. Tabaglio, Verona 1999.
* Non-attending students should prepare as follows: base their preparation on my chapter "Il teatro latino medievale" contained in "Introduzione al teatro latino" and on my essays contained in "La scena assente" and "La scena materiale" (see above); then supplement their preparation with:
- L. Allegri, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Roma-Bari 1990.
It is advisable to use Allegri as a text to consult in order to become better acquainted with authors and texts discussed more succinctly in the essays on the syllabus and which I have the opportunity to explain more extensively in class. On the other hand, do not base your preparation on the Allegri as your primary text since the exam questions are on the essays indicated for attending students. For any and all doubts about preparation please write to the professor's email.
- Oggetto:
Note
Si raccomanda di iscriversi al corso e di consultare periodicamente gli avvisi della pagina dell'insegnamento per essere tempestivamente informati di qualsiasi cambiamento.It is recommended that you register for the course and periodically consult the notices on the teaching page to be promptly informed of any changes.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Letteratura latina medievale (LET0735)Corso di laurea magistrale in
Archeologia e Storia antica - Letteratura latina medievale (LET0735)Corso di laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
- Letteratura latina medievale (LET0735)Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale
- Letteratura latina medievale (LET0735)Corso di laurea magistrale in Scienze delle religioni
- Letteratura latina medievale (LET0735)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 01:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 01:00
- Oggetto: