- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura latina medievale
- Oggetto:
Medieval Latin Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LET0735
- Docente
- Francesco Mosetti Casaretto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/08 - letteratura latina medievale e umanistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Interesse allo sviluppo culturale e letterario della nozione di teatro e di arte drammatica nell'Occidente europeo. La conoscenza del latino non è necessaria ai fini del conseguimento dell'esame. La frequenza è vivamente consigliata.
English text being updated
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Medioevo e la riscoperta del teatro: come si sviluppa l'idea di teatro dalla fine del Tardo Antico all'Umanesimo? Per quali vie il Medioevo riscopre modi e forme dell'arte drammatica? Qual è il rapporto fra monachesimo e teatro?
How the Middle Ages has rediscovered the theatre.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente conoscerà lo sviluppo culturale e letterario della nozione di teatro e di arte drammatica nell'Occidente europeo, inquadrando tale sviluppo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna, e presentando i risultati dello studio in forma corretta, sia orale sia scritta.
Knowledge of the cultural and literary development of the idea of theatre and dramatic writing in the European Western civilization.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma frontale, anche con l’eventuale ausilio di proiezioni.
Lecture (36 hours)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, che prevede una domanda sulla parte istituzionale, e una domanda sulla parte monografica.
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:
– esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
– rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento;
– eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.
The exam will be in oral form.
- Oggetto:
Programma
Il teatro della Tarda Antichità - i Padri della Chiesa - la Cena Cypriani - teatro e Alto Medioevo - il dramma liturgico - il teatro agiografico di Rosvita di Gandersheim - da mimo a giullare - la commedia elegiaca - il problema del genere tragico.
Theatre in the Late Antiquity - the Fathers of the Church - the Cena Cypriani - theatre in the Early Middle Ages - Morality plays - Hrosvita of Gandersheim - from the mime to the juglar - the elegiac comedy - the problem of the tragedy.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
• L. Allegri, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Roma-Bari 1990;
• F. Mosetti Casaretto, Assenza della scena, assenza del teatro?, in La scena assente. Realtà e leggenda sul teatro nel Medioevo, Alessandria 2006, pp. IX-XVII;
• F. Mosetti Casaretto, Le prospettive di carta del teatro mediolatino, in La scena assente. Realtà e leggenda sul teatro nel Medioevo, Alessandria 2006, pp. 69-90.
A scelta uno dei seguenti testi:
• Rabano Mauro - Giovanni Immonide, La Cena di Cipriano, a cura di F. Mosetti Casaretto - E. Rosati, Alessandria 2002;
• Rosvita, Dialoghi drammatici, a cura di F. Bertini, Milano 1986.
* La frequenza è vivamente consigliata.
* Gli studenti non frequentanti dovranno portare in più i seguenti testi:
• F. Mosetti Casaretto, Il teatro latino medievale (secoli VI-XII), in G. Chiarini - F. Mosetti Casaretto, Introduzione al teatro latino, Milano 2004, pp. 133-172;
• F. Mosetti Casaretto, Nel «segno» di Giona: il «teatro» della mente mediolatino, in La scena materiale. Oggetti e pratiche della rappresentazione nel teatro medievale, a cura di T. Pacchiarotti, Alessandria 2015, pp. 101-139.
• L. Allegri, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Roma-Bari 1990;
• F. Mosetti Casaretto, Assenza della scena, assenza del teatro?, in La scena assente. Realtà e leggenda sul teatro nel Medioevo, Alessandria 2006, pp. IX-XVII;
• F. Mosetti Casaretto, Le prospettive di carta del teatro mediolatino, in La scena assente. Realtà e leggenda sul teatro nel Medioevo, Alessandria 2006, pp. 69-90.
By free choiche of the students, one of these books:
• Rabano Mauro - Giovanni Immonide, La Cena di Cipriano, a cura di F. Mosetti Casaretto - E. Rosati, Alessandria 2002;
• Rosvita, Dialoghi drammatici, a cura di F. Bertini, Milano 1986.
- Attendance is recommended.
- Not attending students have to study also:
• F. Mosetti Casaretto, Il teatro latino medievale (secoli VI-XII), in G. Chiarini - F. Mosetti Casaretto, Introduzione al teatro latino, Milano 2004, pp. 133-172;
• F. Mosetti Casaretto, Nel «segno» di Giona: il «teatro» della mente mediolatino, in La scena materiale. Oggetti e pratiche della rappresentazione nel teatro medievale, a cura di T. Pacchiarotti, Alessandria 2015, pp. 101-139.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 9:00 - 12:00 Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 9:00 - 12:00 Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 15/02/2018 al 30/03/2018
- Oggetto:
Note
testo
English text being updated
- Oggetto: