Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Filologia umanistica greca e latina

Oggetto:

Greek and Latin Humanistic Philology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0354
Docente
Luigi Silvano (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/08 - letteratura latina medievale e umanistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza del LATINO.
La lettura di alcuni testi in greco è richiesta soltanto agli studenti di lettere classiche (CdLM in Filologia, letterature e storia dell'antichità)

Knowledge of Latin.
Students enrolled in the MA course in "Filologia, letterature e storia dell'antichità" will also be requested to read some texts in Greek.


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire un avviamento alla filologia umanistica attraverso lezioni di taglio generale e dedicate alla lettura di testi in lingua originale e altre di taglio seminariale, in cui si forniranno gli strumenti metodologici e critici essenziali per partecipare attivamente alla discussione di problemi ecdotici, filologici e interpretativi relativi a testi mediolatini.

L'insegnamento comprende alcune lezioni su testi umanistici greci, rivolte espressamente a studentesse e studenti del CdLM in Filologia, Letterature e storia dell'antichità (e non obbligatorie per chi afferisce ad altri corsi di studio).

This course aims to provide an introduction to the philological study of humanist Latin literature. It will include both propaedeutic lessons and seminar-like lessons.

Students will be challenged to apply their knowledge in Classical philology to analyse and discuss problems of editing and interpreting Neo-Latin texts.

A short cycle of lessons will focus on humanist Greek texts (however, it is intended for students of the MA Degree course in "Filologia, Letterature e storia dell'antichità", and is not compulsory for other students )

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Saper leggere in lingua originale e interpretare criticamente li testi esaminati a lezione;

– conoscere la tradizione, la storia editoriale e i principali problemi filologici relativi ai testi affrontati;

- conoscere la bibliografia di riferimento indicata durante le lezioni e messa a disposizione nella cartella del "Materiale didattico" associata all'insegnamento;

- saper leggere, con la guida del docente, manoscritti e stampati d'età umanistica;

- saper rielaborare in maniera autonoma i contenuti dell'insegnamento, anche in relazione a testi o documenti non esaminati direttamente a lezione;

- saper realizzare uno specimen di edizione critica di un testo mediolatino.

Students are expected to

- acquire a basic knowledge of the philological method;

- be able to read humanistic manuscripts and prints (under the guidance of the teacher);

- be able to critically analyze the  literary sources;

- synthesize the arguments in assigned texts and readings;

-  realize a draft critical edition of small portion of a neo-Latin text.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, lezione partecipata, discussione di fonti e letteratura secondaria assegnate come letture domestiche, discussione di lavori di gruppo su collazioni di manoscritti.

Lectures and interactive lessons; discussion of assigned readings; oral presentation on manuscript collation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale, che prevede almeno tre domande. La preparazione sarà considerata adeguata se la candidata/il candidato dimostrerà di

– saper tradurre e commentare i testi esaminati a lezione (o assegnati come letture individuali), con opportuni riferimenti ai rispettivi apparati critici;

– conoscere la bibliografia indicata;

– saper esporre con linguaggio appropriato e in maniera accurata e approfondita i contenuti dell'insegnamento;

– saper rielaborare in maniera articolata e originale le nozioni apprese.

Oral exam, that will assess the student's ability to translate and understand the assigned Latin (/Greek) texts, her/his knowledge of the relevant bibliography, and her/his understanding of the course's topics.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Colloquia absentium: forme e temi dell'epistolografia da Petrarca a Erasmo

Attraverso la lettura di un'antologia di testi rifletteremo sullo statuto dell'epistolografia, tra esigenze pratiche e di autorappresentazione; impareremo a conoscere alcuni tra i più significativi epistolari umanistici; cercheremo di spiegare le ragioni della produzione e circolazione di epistole false attribuite ad autori e personaggi dell'antichità o contemporanei; approfondiremo il legame tra scuola ed epistolografia, con riferimento sia alla trattatistica (manuali di scrittura epistolare) sia alla prassi scolastica (l'esercizio di «fare l'epistola»). 

Circa un terzo del monte ore complessivo avrà carattere pratico e seminariale: le/i frequentanti procederanno, sotto la guida del docente, alla collazione di testimoni manoscritti finora non esplorati di una scelta di epistole e nella revisione del testo dell'edizione di riferimento.

The course's topic is  "Colloquia absentium: Epistolary Writing from Petrarch to Erasmus"

We will read and analyse a selection of Renaissance epistles in order reflect on such issues as the function of epistolography between practical purposes and instrument of self-fashioning, and the reasons for composing and circulating forged letters of ancient as well contemporary authors and personalities; we will get acquainted with some of the most relevant humanist letter collections; we will talk about humanist treatises on letter-writing, and on the school practice of teaching how to write epistles.

Furthermore, we will collate some so far unexplored manuscripts of a selection of epistles.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

FREQUENTANTI

È richiesta la lettura in latino di una serie di testi per un totale di ca. 50 pp. Alle/agli student* di Filologia, letterature e storia dell'antichità sarà richiesta anche la lettura di alcuni testi in greco.

I testi in lingua originale, le riproduzioni di manoscritti e la bibliografia del corso verranno progressivamente indicati e messi a disposizione durante le settimane di lezione nella cartella "Materiale didattico" associata a questo insegnamento.

 

NON FREQUENTANTI (1a + 1b + 2a + 2b + 2c + 2d)

1)  TESTI

a) una scelta di epistole in latino da concordare con il docente; 

b) i testi nr. 7 (pp. 188-194); 10 (pp. 213-219); 12 (pp. 226-232) del manuale di  BERTÉ - PETOLETTI citato sotto.

2) BIBLIOGRAFIA (a + b + c + d)


a) M. BERTÉ - M. PETOLETTI, La filologia medievale e umanistica, Bologna : Il Mulino, 2017 (pp. 1-165);

b)  V. FERA, "Problemi e percorsi della ricezione umanistica", in G. Cavallo - P. Fedeli - A. Giardina (dir.), Lo spazio letterario di Roma antica, III, Roma: Salerno Editrice, 1990, pp. 513-543.

c) V. FERA - S. RIZZO, "La filologia umanistica tra filologia classica e filologia romanza", in A. FERRARI (a cura di), Filologia classica e filologia romanza: esperienze ecdotiche a confronto, Spoleto: CISAM, 1998, pp. 33-65.

d) M. CORTESI, "Umanesimo greco", in G. Cavallo - C. Leonardi - E. Menestò (a cura di), Lo spazio letterario del medioevo. 1: Il Medioevo latino, vol. III: La ricezione del testo, Roma: Salerno Editrice, 1995, pp. 457-507.

N.B. Il docente metterà a disposizione degli studenti copie dei saggi menzionati ai punti 2/b, c, d.

Students attending classes will read an anthology of Latin texts plus a selection of articles and book chapters that will be made available on the course's webpage ("Materiali didattici").

Student not attending classes will read 1 (a+b) + 2 (a+b+c+d)

1) an anthology of Latin texts, to be read in the original language: a) a selection of epistles to be agreed upon with the teacher, plus  b) texts nr. 7 (pp. 188-194), 10 (pp. 213-219), and 12 (pp. 226-232) in BERTÉ and PETOLETTI's book (see below).

2) a selection of secondary literature:

a) M. BERTÉ - M. PETOLETTI, La filologia medievale e umanistica, Bologna : Il Mulino, 2017 (pp. 1-165);

b)  V. FERA, "Problemi e percorsi della ricezione umanistica", in G. Cavallo - P. Fedeli - A. Giardina (dir.), Lo spazio letterario di Roma antica, III, Roma: Salerno Editrice, 1990, pp. 513-543.

c) V. FERA - S. RIZZO, "La filologia umanistica tra filologia classica e filologia romanza", in A. FERRARI (a cura di), Filologia classica e filologia romanza: esperienze ecdotiche a confronto, Spoleto: CISAM, 1998, pp. 33-65.

d) M. CORTESI, "Umanesimo greco", in G. Cavallo - C. Leonardi - E. Menestò (a cura di), Lo spazio letterario del medioevo. 1: Il Medioevo latino, vol. III: La ricezione del testo, Roma: Salerno Editrice, 1995, pp. 457-507.

N.B. A copy of 2/b, c, d will be made available via the course's webpage.



Oggetto:

Note

1) È RICHIESTA LA REGISTRAZIONE ALL'INSEGNAMENTO (da effettuarsi possibilmente con buon anticipo rispetto alla data di inizio delle lezioni), al fine di facilitare l'organizzazione delle attività didattiche e di consentire una più efficace comunicazione con il docente.

2) ORARIO E MODALITÀ DELLE LEZIONI. Le lezioni si terranno nel primo emisemestre  e si svolgeranno in presenza, il giov. e il ven. a partire dalle ore 8.30, come concordato con i frequentanti. Qualora vengano disposti nuovi provvedimenti restrittivi dovuti a un peggioramento della situazione sanitaria, le lezioni si svolgeranno a distanza in modalità sincrona attraverso la piattaforma WebEx.

Non sono previste registrazioni delle lezioni (in assenza di direttive vincolanti in materia, per il docente fa fede il testo delle «Considerazioni in merito al documento sugli "scenari per la didattica a.a. 20/21 in una cornice di qualità"»  approvato all’unanimità dal Consiglio di corso di laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell’antichità il 17 giugno 2020).

A oggi (23/9/2020) la capienza dell'aula permette a tutti gli studenti registrati al corso di accedere alle lezioni nel pieno rispetto delle misure di distanziamento. Si raccomanda comunque agli studenti di prenotare il proprio posto a lezione tramite l'apposita applicazione, quando essa verrà resa disponibile, e di consultare il "vademecum studenti" diffuso dall'Ateneo.

Per venire incontro alle esigenze di chi non potrà frequentare in presenza, il docente è disponibile, su richiesta degli studenti, a trasmettere in streaming dall'aula via WebEx (senza possibilità di registrazione). Le credenziali per collegarsi saranno comunicate via email qualche giorno prima dell'inizio delle lezioni a chi avrà completato l'iscrizione all'insegnamento.

A cadenza regolare, durante il corso, il docente organizzerà – in orario concordato con gli interessati – momenti di ripasso e confronto via WebEx, per garantire la massima fruibilità del corso anche agli studenti impossibilitati a frequentare o a seguire in diretta streaming le lezioni. Di tali incontri verrà data tempestiva comunicazione agli studenti registrati all’insegnamento.

Chi non potesse frequentare le lezioni (né in presenza né in streaming) potrà fare riferimento al programma per non frequentanti pubblicato su questa pagina.

N.B. Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento e della pagina docente per eventuali aggiornamenti.

 

3) PROGRAMMI ALTERNATIVI PER NON FREQUENTANTI. Il docente è disponibile a concordare  singolarmente con le/i non frequentanti programmi alternativi sulla base di loro interessi, percorsi ecc., ovviamente ferma restando una rigorosa equivalenza del lavoro con il programma 'standard' di cui sopra.

1) Students are required to register prior to the course start date.

2) Should classes not be held on campus, the course will be delivered through video-lessons via the WEBEX platform (credentials will be sent via email to registered students).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2020 21:06