Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia umanistica greca e latina

Oggetto:

Greek and Latin Humanistic Philology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0354
Docente
Luigi Silvano (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/08 - letteratura latina medievale e umanistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Buona conoscenza del latino. La lettura di alcuni testi in greco è richiesta soltanto alle studentesse e agli studenti del CdLM in Filologia, letterature e storia dell'antichità.


Good knowledge of Latin. Students enrolled in the MA course in "Filologia, letterature e storia dell'antichità" will also be requested to read some texts in Greek.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Seminario di M. S. Montecalvo: la biblioteca greca di Cicerone Seminario di avviamento alla scrittura della tesi di laurea 2023-2024 Esercitazioni di lettura da manoscritti greci e latini
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire un avviamento alla filologia umanistica attraverso lezioni di taglio generale e dedicate alla lettura di testi in lingua originale e altre di taglio seminariale, in cui si forniranno gli strumenti metodologici e critici essenziali per partecipare attivamente alla discussione di problemi ecdotici, filologici e interpretativi relativi a testi mediolatini.

L'insegnamento comprende alcune lezioni su testi umanistici greci rivolte espressamente a studentesse e studenti del CdLM in Filologia, Letterature e storia dell'antichità (e non obbligatorie per chi afferisce ad altri corsi di studio).

This course aims to provide an introduction to the philological study of humanist Latin literature. It will include both propaedeutic lessons and seminar-like lessons.

Students will be challenged to apply their knowledge in Classical philology to the analysis and discussion of problems of editing and interpretation of Neo-Latin texts.

A short cycle of lessons will focus on humanist Greek texts (this is intended for students of the MA Degree course in "Filologia, Letterature e storia dell'antichità", and is not compulsory for other students).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

– Saper leggere in lingua originale e interpretare criticamente i testi esaminati a lezione;

– conoscere la tradizione, la storia editoriale e i principali problemi filologici relativi ai testi affrontati;

– conoscere la bibliografia di riferimento indicata durante le lezioni;

– saper leggere, con la guida del docente, manoscritti e stampati d'età umanistica;

– saper rielaborare in maniera autonoma i contenuti dell'insegnamento, anche in relazione a testi o documenti non esaminati direttamente a lezione;

- saper realizzare uno specimen di edizione critica di un testo mediolatino.

Students are expected to

– acquire a basic knowledge of the philological method;

– be able to read humanistic manuscripts and prints (under the guidance of the teacher);

– be able to critically analyze the  literary sources;

– synthesize the arguments in assigned texts and readings;

– realize a draft critical edition of small portion of a neo-Latin text.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento si articolerà lungo tre assi:

1) un'introduzione alla disciplina (ca. 6 ore);

2) un approfondimento monografico su: "La riscoperta umanistica della poesia epigrammatica e la Musa oscena dei poeti quattrocenteschi". Passeremo in rassegna alcuni momenti della fortuna di Catullo, Marziale, Ausonio, dei Priapea, dell'Antologia greca tra XIV e XV sec., anche attraverso l'analisi di manoscritti annotati o posseduti da umanisti/poeti (tra cui Giovanni Boccaccio). Quindi leggeremo una scelta di liriche di contenuto scoptico, erotico, licenzioso, osceno in parte ispirate a quei modelli, opera di autori quali Antonio Beccadelli il Panormita, Pacifico Massimi, Antonio da Rho, Angelo Poliziano; di quest'ultimo prenderemo anche in esame alcuni poemetti in greco (ca. 20 ore).

3) un'esercitazione di ecdotica di testi mediolatini: saggio di edizione critica dell'epistola «Universis Christi fidelibus» di Isidoro di Kiev, con cui il dotto prelato, dopo aver partecipato alla difesa di Costantinopoli dall'assedio degli Ottomani (maggio 1453) ed essere avventurosamente sfuggito ai conquistatori, annuncia all'Occidente il tragico evento cui ha assistito personalmente (ca. 10 ore).

This course will deal with three main topics:

1) an  introduction to the field of Humanistic philology (which includes, in the words of J. Hankins, "the study and teaching of works written by Renaissance humanists" as well as "textual studies of Neo-Latin authors") (ca 6 hours);

2) a series of lessons focused on "The Humanist rediscovery of epigrammatic poetry and the obscene Muse of fifteenth-century poets." We will review some moments in the rediscovery and reception history of Catullus, Martial, Ausonius, of the Priapea and the Greek Anthology, and examine some manuscripts thereof annotated or owned by humanists/poets such as Giovanni Boccaccio and others. Then we will read a selection of licentious and obscene poems by authors such as Antonio Beccadelli (Panormita), Pacifico Massimi, Antonio da Rho, Angelo Poliziano; furthermore, we will read some Greek poems by the latter (ca 20 hours);

3) a practical introduction to textual editing of Neo-Latin texts: we will work on the letter «Universis Christi fidelibus», addressed by Isidoro di Kiev to the Western Christians in order to announce the Fall of Constantinople under the Ottomans in May 1453 (an event he eye-witnessed) (ca 10 hours).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, lezione partecipata, discussione di fonti e letteratura secondaria assegnate come letture domestiche, discussione di lavori di gruppo su collazioni di manoscritti.

Lectures and interactive lessons; discussion of assigned readings; oral presentation on manuscript collation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata se la candidata/il candidato dimostrerà di

– saper tradurre e commentare i testi latini (e greci, per i classicisti) esaminati a lezione (o assegnati come letture individuali), con opportuni riferimenti ai rispettivi apparati critici;

– conoscere la bibliografia indicata e saperla discutere criticamente;

– saper esporre con linguaggio appropriato e in maniera accurata e approfondita i contenuti dell'insegnamento;

– saper rielaborare in maniera articolata e originale le nozioni apprese.

La valutazione terrà conto inoltre della partecipazione in classe, di una presentazione orale e di un elaborato scritto (saggio di edizione di un passo dell'epistola di Isidoro di Kiev, da concordare durante le prime due settimane di lezione).

Oral exam, that will assess the student's ability to translate and understand the assigned Latin (/Greek) texts, her/his knowledge of the relevant bibliography, and her/his understanding of the course's topics.

The evaluation will also be based on one oral presentation (group presentations are encouraged), on a written essay (sample edition of a portion of Isidore of Kiev's letter: contents, format and timing will be discussed with the instructor during the first two weeks), and on class participation.

Oggetto:

Attività di supporto

Seminario per laureande/i.

Esercitazioni di lettura di manoscritti latini di contenuto letterario.

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare i docenti all'inizio delle lezioni, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

In generale, studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità

Seminar for those interested in writing their MA dissertation with me.

Practical training in reading literary Latin manuscripts (reading exercices).

Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturers at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
In general, Students with DSA or disabilities are asked to take note of the modalities

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La filologia medievale e umanistica
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
M. BERTÉ - M. PETOLETTI
ISBN  
Capitoli:  
pp. 1-165
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il sogno dell’Umanesimo. Da Petrarca a Erasmo
Anno pubblicazione:  
1998
Editore:  
Einaudi
Autore:  
F. RICO
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La filologia italiana
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Francesco Bausi
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

È richiesta la lettura del manuale di Berté-Petoletti (limitatamente alle pagine su indicate) e del saggio di Rico. Le studentesse e gli studenti maggiormente interessate/i ad approfondire l'ambito filologico possono sostituire quest'ultimo con il manuale di Bausi, che costituisce un eccellente avviamento alla filologia in generale.

Le riproduzioni di manoscritti, gli altri materiali per l'esercitazione di ecdotica e una scelta di pagine critiche con cui integrare la preparazione manualistica saranno distribuiti durante il corso in fotocopia e/o in formato elettronico.

Students are required to read the books by Berté-Petoletti (only the pages indicated above) and by Rico. Those more interested in philology may choose to read, instead of the latter, Bausi's manual.

Manuscript reproductions and other primary and secondary sources will be made available during the course in print and/or digital format.



Oggetto:

Note

1) È RICHIESTA LA REGISTRAZIONE ALL'INSEGNAMENTO (da effettuarsi possibilmente con buon anticipo rispetto alla data di inizio delle lezioni), al fine di facilitare l'organizzazione delle attività didattiche e di consentire una più efficace comunicazione con il docente.

2) STUDENTESSE E STUDENTI ERASMUS, VISITING STUDENTS e simili potranno sostenere l'esame e interagire con il docente anche in una lingua diversa dall'italiano (francese, inglese, spagnolo).

3) Chi non potesse o non intendesse frequentare le lezioni potrà concordare un programma di studio personalizzato con il docente. Il docente è disponibile a organizzare, in orario serale o nel fine-settimana, momenti di confronto e discussione via WebEx per le/i non frequentanti.

N.B. ORARIO LEZIONI. PRIMO SEMESTRE, SECONDO EMISEMESTRE, LU-MA-ME, ore 10-12.

1) Students are required to register prior to the course start date.

2) Foreign students may communicate with the lecturer and do their exams in their own language (esp. English, French, Spanish).

3) Those who cannot (or do not intend to) attend class may arrange a personalized study program. The lecturer is available to arrange evening or weekend times for discussion via WebEx for non-attending students.

N.B. Students are requested to consult this course's webpage regularly for updated course information and to check their institutional email for any communication concerning the course.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/06/2023 17:23
    Non cliccare qui!