Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Filologia classica B

Oggetto:

Classical philology B

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0291
Docenti
Luigi Silvano (Titolare del corso)
Federica Ciccolella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/05 - filologia classica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Il corso è aperto a tutti gli studenti interessati alle lingue classiche, alla storia del Rinascimento e alla storia della didattica. È auspicabile una conoscenza del greco e del latino almeno di livello medio.

The course is open to all students interested in Classics, early modern history, and history of education. A knowledge of Latin and Greek beyond the basics is desirable.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’argomento del corso è “Il Rinascimento greco: cause, sviluppi ed effetti”. Verrà svolta un’analisi del ritorno degli studi greci in Occidente in età rinascimentale, con particolare attenzione a: a) gli strumenti e i metodi usati per insegnare il greco in Italia e nel resto dell’Europa; b) la trasmissione e circolazione delle più importanti opere letterarie; c) l’influenza degli studi greci sulla cultura moderna; d) il modo in cui i dotti bizantini che insegnarono in Italia nel XV secolo recepirono la cultura occidentale. Il corso permetterà agli studenti di acquisire una conoscenza più completa del Rinascimento e della sua importanza per la trasmissione dei testi classici. 

Per le ore laboratoriali vd. sotto alla voce "Programma".

The topic of the course is “The Greek Renaissance: Causes, Developments, and Impact.” We will analyze the revival of Greek studies in the West during the Renaissance, paying particular attention to: a) the tools and methods used to teach Greek in Italy and the rest of Europe; b) the transmission and circulation of the most important literary works; c) the ways Greek studies impacted early modern culture; and d) the perception of Western culture by the Byzantine émigrés who taught in Italy in the 15th century. The course will allow students to acquire a more complete view of the Renaissance and its importance for the transmission of the Greek classics. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Questo corso permetterà agli studenti di:

  • venire a conoscenza di una vasta gamma di fonti primarie (p. es. manoscritti, documenti ed edizioni a stampa) e della relativa bibliografia;
  • apprendere l’uso delle fonti primarie per ricostruire la trasmissione di testi letterari;
  • valutare la migrazione greca in Occidente come esempio di scambio culturale e applicare questa conoscenza per comprendere il presente.

Upon completion of the course, students will:

  • become familiar with a wide range of primary sources (e.g., manuscripts, documents, and printed editions) and the related secondary literature;
  • learn how to use first-hand sources to reconstruct the transmission of literary texts;
  • use the example of the Greek migration to the West as a paradigm of cultural exchange and apply this knowledge to understand the present.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale e discussione su letture assegnate.

Le lezioni avranno luogo in lingua inglese. Si raccomanda agli studenti di svolgere tutte le attività in inglese. Tuttavia sarà permesso l’uso dell’italiano nella produzione scritta e nell’interazione con la/il docente.

Class lecture and discussion on assigned readings.

Class lectures will be in English. Students are encouraged to carry out all activities in English; however, they will be allowed to use Italian in their written production and interactions with the instructor.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto finale sarà basato su:

  1. due brevi esami scritti, da svolgersi nella seconda e nella quarta settimana del corso;
  2. una presentazione orale (si incoraggiano presentazioni di gruppo);
  3. un progetto finale da consegnarsi l’ultimo giorno del corso. Argomento, bibliografia, tipologia, ecc. devono essere concordati con la/il docente.

Contenuti, date e scadenze saranno specificati anticipatamente.

The final grade will be based on:

  1. two short written tests, to be taken in the second and fourth weeks of the course.
  2. one oral presentation (group presentations are encouraged)
  3. a final project, due on the last day of classes. Topic, bibliography, format, etc. must be discussed with the instructor.

Contents, timing, and deadlines will be specified in advance.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Verranno stabilite delle sessioni speciali per la lettura di manoscritti dei sec. XV e XVI o dagli originali (nella biblioteca universitaria) o attraverso riproduzioni.

La/il docente assisterà ciascuno studente nel completamento del progetto finale fornendo aiuto metodologico e indicando fonti, bibliografia e feedback.  

Oltre a promuovere collaborazione e scambi con altri docenti dell’Università, la/il docente organizzerà una conferenza che permetterà agli studenti di esporre i risultati della propria ricerca e di ricevere feedback da altri studenti e docenti.

 

Special sessions will be devoted to the reading of fifteenth- and sixteenth-century manuscripts either first-hand (in the University Library) or through reproductions.

The instructor will assist each student in the completion of the final project by providing methodological advice, sources, bibliography, and feedback.

In addition to promoting co-operation and exchanges with other faculty members of the University, the instructor will organize a conference that will allow students to expound the results of their research and receive feedback from peers and faculty.

Oggetto:

Programma

Per le ore laboratoriali (6 ore, prof. Silvano): L'elogio delle lettere greche nelle prolusioni accademiche di XVI sec.: laboratorio di edizione di due inedite orazioni inaugurali (in latino) a corsi di greco tra le università di Padova e Leiden.

Il Programma delle rimanenti ore verrà specificato in seguito

Laboratory/workshop (6 hours, prof. Silvano): The eulogy of Greek literature and language in 16th c. academic discourses: editing workshop aimed at the publication of two inaugural orations of courses in Greek  held at the universities of Padua and Leiden.To be announced. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Verranno comunicati in seguito. 

To be announced.

 



Oggetto:

Note

Delle 36 ore previste, 30 ore saranno svolte in lingua inglese da una/un Visiting Professor.

The course's main part (30 hours) will be taught in English by a Visiting Professor at the Department of Humanities.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/05/2022 10:06