Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia greca - mod 1

Oggetto:

Ancient Greek History I

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Gianluca Cuniberti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/02 - storia greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

E' prerequisito la conoscenza di base della storia greca antica.

The basic knowledge of ancient Greek history is prerequisite.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

È specifico obiettivo dell'insegnamento lo studio della democrazia ateniese, delle sue istiituzioni e della sua storia attraverso l'analisi di casi di studio significativi all'interno della storia greca dal periodo arcaico a quello classico ed ellenistico.

Questo contesto di ricerca favorisce nello studente l'acquisizione e la sperimentazione degli strumenti fondamentali del metodo storico per la ricostruzione e l'interpretazione del passato.

The specific aim of the course is the study of the Athenian democracy, its institutions and history by means of meaningful case studies related to ancient Greek world (from arcaic to classical and hellenistic period).

This research context fosters the student's acquisition and experience of the basic tools of the historical method for the reconstruction of the past through literary, but not necessarily historiographical, sources.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento attesi sono:

- conoscenze approfondite della storia, delle istituzioni democratiche e delle trasformazioni sociali di Atene e della Grecia antica;

- competenze e abilità consolidate nell'esegesi storica delle fonti letterarie storiografiche e non storiografiche.

The expected learning outcomes are:

- in-depth knowledge of the Athenian history, of democratic institutions and of social changes with respect to  Athens and ancient Greece;

- consolidated skills and abilities in the historical  exegesis of literary sources (historiographical and not historiographical).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in aula della durata complessiva di 36 ore (6 cfu) con l'ausilio di strumenti multimediali (proiezione di materiale di sintesi e delle fonti antiche analizzate). Per la preparazione all'esame lo studente potrà contare, oltre alle ore di lezione, sul materiale condiviso on line (incluso l'audio delle lezioni stesse) e su specifici incontri di preparazione all'esame prima di ogni sessione di esame (particolarmente utili per gli studenti che non possono essere presente alle lezioni in aula).

The lectures, which total 36 hours (6 cfu), will be held in classroom and accompanied by projections of multimedia resources. In order to be prepared for the exam, in addition to class hours, the student will rely on the material shared on-line (including the audio of the lessons themselves and some suggestions on self-evaluation) and specific meetings about exam preparation before each examination  session (particularly useful for students who cannot be present at classroom lectures).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il metodo di accertamento e verifica prevede la strutturazione del colloquio orale su parti distinte del programma dettagliatamente precisate a lezione. Oltre alla conoscenza dei contenuti proposti a lezione la valutazione concerne la capacità di esposizione, la precisione nell'uso del linguaggio, la rielaborazione dei contenuti in attuazione del metodo storico.

The assessment consists of an oral test about distinct parts of the program as it will be precisely stated during the lessons. In addition to the knowledge of the contents offered in the lessons, the evaluation concerns the ability of exposition, the precision in the use of language, the working-out of the contents implementing the historical method.

Oggetto:

Programma

"La demagogia fra democrazia e antidemocrazia in Atene antica"

L'insegnamento propone un itinerario di ricerca che percorre le fonti antiche per verificare il giudizio netto e negativo operato da Tucidide contro i demagoghi infami che, tutti uguali, avrebbero dominato Atene dopo Pericle. Lo studio tutte le informazioni disponibili permette una ricostruzione biografica di alcuni dei cittadini ateniesi definiti demagoghi (in particolare sono indagati Cleone, Cleonimo, Iperbolo, Pisandro e Androcle). In questo modo la definizione tucididea è sottoposta a verifica e l'ambiente politico ateniese ritrova complessità e differenze di ruolo tra libertà di satira e uso politico dello spazio teatrale, tra denunce di malcostumi sociali e azioni di delegittimazione dell'avversario politico. Complessivamente sarà infine indagato il rapporto fra pratiche demagogie e discorso antidemocratico.

Lettura e commento critico di un ampio dossier di fonti significative in relazione ai principali momenti di trasformazione politica e istituzionale della polis di Atene: in particolare saranno analizzati passi di opere teatrali comiche e tragiche, dell'oratoria e della storiografia antica, nonché di decreti, soprattutto onorifici, trasmessi per via epigrafica. Il dossier sarà reso disponibile nella piattaforma moodle insieme alla registrazione audio delle lezioni.

 

Demagogy, democracy and anti-democracy in ancient Athens

The course offers an itinerary of research that analyses the ancient sources to check the negative judgment performed by Thucydides against the infamous demagogues who, each of them similar to the other, would have ruled Athens after Pericles. The study of all available information allows a biographical reconstruction of some of the Athenian citizens demagogues known as demagogues (in particular Kleon, Kleonimos, Hyperbolos, Peisander and Androkles are investigated): in this way the definition by Thucydides is tested and the Athenian political environment finds complexity and role differences between freedom of satire and political use of theatrical space, between allegations of social malpractices and actions to discredit political opponents. Overall, the relationship between demagogic practices and anti-democratic discourses will be investigated.

Reading and critical commentary of the passages of significant sources in relation to the main moments of institutional and political transformation of the polis of Athens.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tutto il materiale di studio sarà reso disponibile on line (vedi link Moodle sottostante - sito del docente in elearning Unito).  

Gli studenti non frequentanti possono fruire delle lezioni on line (audio mp3).

Notes, handouts and lectures indicated in the classroom (available on the website of the teacher). 

The non-attendant students can use online classes (mp3 audio). 



Oggetto:

Note

Questo insegnamento è parte del modulo didattico aggregato Storia greca (Cuniberti-Bianco), cfu 12/6: lo studente che deve acquisire soltanto 6 cfu può scegliere liberamente tra le due parti costituenti il modulo aggregato, il quale, nella somma delle due parti, consente invece l'acquisizione di 12 cfu.

Esclusivamente per gli studenti Erasmus è prevista l'eventualità di sostenere l'esame in inglese o francese.

N.B.: Insegnamento rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera l'insegnamento di STORIA SOCIALE ED ECONOMICA DELLA GRECIA ANTICA  in anni accademici precedenti.

This course is part of the aggregate  learning module Greek History (Cuniberti-Bianco) cfu 12/6: the student who needs to acquire only 6 cfu can freely  choose between the two parts of the aggregate module, which, on the other hand, can be summed up to acquire 12 cfu.

Only for Erasmus students It will be allowed to take the exam in English or French.

N.B .: Teaching also addressed to students who have included in their career plan the teaching of SOCIAL AND ECONOMIC HISTORY OF THE ANCIENT GREECE in previous academic years.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/02/2019 15:08
Non cliccare qui!