- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua e letteratura greca II
- Oggetto:
Greek language and literature
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Massimiliano Ornaghi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Lingua e letteratura greca (corso aggregato) (LET0496)
- Prerequisiti
-
Conoscenza della lingua e della letteratura greca.
Knowledge of Greek language and literature.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di affinare negli studenti e nelle studentesse le capacità di analisi e di interpretazione dei testi letterari greci, di consentire loro di approfondire la conoscenza degli strumenti di ricerca, di partecipare attivamente alla discussione delle questioni critiche affrontate durante le lezioni.
The course aims to improve students’ability to analyze and interpret Greek literary texts, to enable them to deepen their knowledge of research tools, to actively participate in the discussion of critical issues addressed during lessons.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento studenti e studentesse dovranno mostrare la capacità di:
1) comprendere i testi presentati a lezione o inseriti nel programma, offrendone una puntuale traduzione;
2) saper inquadrare i testi presentati a lezione o inseriti nel programma in una prospettiva storico-letteraria;
3) discutere le questioni critiche affrontate durante le lezioni o alla luce di saggi oggetto di studio.
At the end of the course, students are expected to demonstrate that they are able to:
1) understand the texts presented in the course of the lectures or included in the syllabus, offering an accurate translation;
2) to be able to place the texts presented in lectures or included in the syllabus in a historical-literary perspective;
3) discuss critical issues addressed during the lectures or in the light of essays studied.
- Oggetto:
Programma
(Modulo II) Saffo e Alceo
L’insegnamento (Modulo II) si propone di presentare e analizzare criticamente i frammenti dei due principali poeti arcaici di Lesbo, contestualizzando la produzione poetica di ciascuno dei due, esaminandone le molteplici realizzazioni, valutandone le peculiarità e anche le sostanziali differenze, alla luce dei rispettivi contesti di produzione. Per fare ciò, oltre ai frammenti di Saffo e Alceo, il corso prevede l'analisi di testi e testimonianze di confronto o approfondimento.
Il programma d’esame (Modulo II) comprende i testi esaminati durante le lezioni e altre letture: un elenco definitivo dei passi da leggere, tradurre e analizzare viene fornito alla fine del corso ed è quindi pubblicato sul sito (nel “Materiale didattico”).
È previsto un programma per non frequentanti, reso disponibile al termine del corso.
Chi non può frequentare le lezioni è comunque pregato di prendere contatto direttamente con il docente (si veda anche la voce “Modalità di insegnamento”).SEMINARIO DI LETTERATURA GRECA
A partire dal mese di novembre (comunque dopo l'inizio delle lezioni) sarà avviato un seminario di letteratura greca, aperto a tutti gli studenti interessati e dedicato all’approfondimento di alcuni aspetti della poesia di Saffo e Alceo.
Il seminario si terrà con cadenza bimensile, fino a marzo: sono previsti due incontri a novembre (tenuti dal docente), un incontro a dicembre, un incontro a gennaio, due incontri a febbraio, due incontri a marzo.
Ogni incontro avrà durata di 2 ore e sarà tenuto nel tardo pomeriggio (con giorno e orario da concordare).
Ulteriori indicazioni, anche organizzative, saranno fornite nel corso della prima lezione del Modulo II.La frequenza del seminario è caldamente consigliata a chi intenda richiedere una tesi di laurea con il docente.
(Mod. II) Sappho and Alceus
The aim of the course is to present and critically analyse the fragments of the two main archaic poets of Lesbos, by contextualising the poetic production of each of them, examining their various works, evaluating their peculiarities and also their substantial differences, in the light of their respective production contexts. In order to do this, in addition to the fragments of Sappho and Alceus, the course includes the analysis of texts and sources for comparison or further investigation.
The final programme of the Mod. II concerns the texts and the topics explained during the course, and further texts: a detailed list is provided at the end of the lessons and published on the website (see “Materiale didattico”).
For the students who are not able to attend the lessons, specific indications are offered in the final programme. These students, in any case, are kindly requested to contact directly the professor by e-mail (see also "Modalità di insegnamento”).
GREEK LITERATURE SEMINAR
Starting from November, a Greek literature seminar will be held, open to all interested students and dedicated to an in-depth study of certain aspects of the poetry of Sappho and Alceus.
The seminar will be held twice a week, until March: two meetings in November (given by the professor), one meeting in December, one meeting in January, two meetings in February, two meetings in March.
Each meeting will last two hours and will be scheduled in the late afternoon (day and time to be defined).
Further indications, including organisational ones, will be provided during the first lesson of Module IIAttendance at the seminar is strongly recommended for those who intend to apply for a dissertation with the professor.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula in forma frontale o partecipata. L’insegnamento si svolge in presenza.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Chi non intende o non può frequentare le lezioni può fare riferimento alle indicazioni per non frequentanti che sono fornite nel programma definitivo.
Lessons or participative lessons for a total of 36 hours (6 CFU), in the classroom. Teaching takes place in person.
Class attendance is highly recommended.
For the students who are not able to attend the lessons, specific indications are provided in the final programme.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate mediante un colloquio (almeno tre domande sui testi oggetto dell'insegnamento e/o eventuali letture critiche; voto finale espresso in trentesimi) volto a mettere in luce se e in quale misura i risultati dell'apprendimento attesi siano stati raggiunti.
Chi non avesse ancora sostenuto la prova di traduzione dal greco nel triennio dovrà dimostrare la conoscenza della lingua con una traduzione preliminare, secondo accordi con i docenti.
N.B.: l'insegnamento aggregato di Lingua e letteratura greca nel suo complesso (Mod. I + Mod. II) prevede almeno una domanda preliminare su un percorso di letture in traduzione relative a un genere letterario greco (epos, lirica, teatro ecc.); l’elenco dei percorsi con le relative letture viene pubblicato sul sito all'inizio delle lezioni.
Expected knowledge and skills will be tested by means of an oral interview (at least three questions on the texts taught and/or any critical readings; final grade expressed in thirtieths) in order to highlight whether and to what extent the expected learning outcomes have been achieved.
Those who have not yet taken the Greek translation test in the three-year degree course must demonstrate their knowledge of the language with a preliminary translation, as agreed with the teachers.
N.B.: the aggregate course of Greek Language and Literature as a whole (Mod. I + Mod. II) also includes at least one preliminary question on a collection of readings in translation concerning a Greek literary genre (epos, lyric poetry, theatre, etc.); the list of the collections with the related readings is published on the website at the beginning of the lessons.
- Oggetto:
Attività di supporto
Studenti e Studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/ servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
In general, Students with Specific Learning Disorders or disabilities are asked to take note of the university modalities
• of support (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_ new), • of welcoming (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_ newopen_in_new), • of the procedures of exam support request (https://www.unito.it/
servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-conopen_in_new). Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L’indicazione precisa dei testi d’esame viene fornita nel corso delle lezioni ed è quindi pubblicata nel programma definitivo a conclusione del corso.
A precise list of the texts required for the final exam is published at the end of the course.
- Oggetto:
Note
REGISTRAZIONE ALL'INSEGNAMENTO
È vivamente raccomandata la registrazione all’insegnamento, da effettuarsi con un certo anticipo rispetto alla data di inizio delle lezioni, al fine di facilitare l'organizzazione delle attività didattiche e di consentire una più efficace comunicazione con il docente.
VIAGGIO IN GRECIA
Per il mese di maggio 2025 è previsto un Viaggio di studio in Grecia, indipendente dal corso e aperto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse: programma e informazioni saranno disponibili sul sito https://www.viaggioingrecia.unito.it a partire dal mese di ottobre 2024.
Registration to the course page is strongly recommended in order to facilitate the organisation of teaching activities and to enable more effective communication with the lecturer.
A study trip to Greece, independent of the course and open to all students, is planned for May 2025: programme and information will be available at https://www.viaggioingrecia.unito.it from October 2024.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 01:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 01:00
- Oggetto: