Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letteratura latina I

Oggetto:

Latin Language & Literature

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Federica Bessone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Per poter accedere all'esame orale chi si iscrive alla laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità deve superare una ‘Prova scritta per l'accesso alla magistrale’, che consiste nella traduzione di un brano d'autore dal latino all'italiano con l'ausilio del vocabolario. La prova si considera superata se viene ottenuto un giudizio almeno ‘discreto’ (24/30).

Before the oral exam, students attending the “Corso di laurea in Filologia, letterature e storia dell'antichità” are required to pass a written exam (“Prova scritta per l'accesso alla magistrale”), which consists in the translation of a classical author’'s prose passage from Latin into Italian, with the aid of the dictionary. Students must score no less than 24/30.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fare acquisire una buona padronanza del metodo filologico e critico: mira ad affinare nelle studentesse e negli studenti le capacità di analisi e di interpretazione dei testi letterari latini e, nel caso di relazioni seminariali, permette loro di approfondire la conoscenza degli strumenti di ricerca per usarli in modo autonomo, di migliorare l'esposizione, orale o scritta, dei risultati del lavoro individuale, di partecipare attivamente alla discussione dei problemi critici proposti. 

The course allows the students to acquire a full mastery of the philological and critical method: it aims at refining the students' ability in the scientific analysis of texts, and, when seminar papers are given, at deepening the knowledge of the research tools and improving the, oral or written, presentation of the results of individual work. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare:

-conoscenza della lingua, della metrica e della tradizione letteraria latina; conoscenze filologiche e capacità di leggere l'apparato di un'edizione critica; consapevolezza del dibattito critico su un'opera nel suo sviluppo storico; comprensione delle dinamiche della ricezione letteraria;

-capacità di tradurre e di analizzare criticamente un testo di prosa o di poesia latina, con consapevolezza dei diversi approcci metodologici e padronanza degli strumenti filologici; capacità di costruire una presentazione seminariale, orale e/o scritta;

-capacità di discutere i principali problemi filologici e interpretativi posti da un testo latino, con una riflessione critica consapevole e con autonomia di giudizio;

-capacità di tradurre in italiano testi di poesia e di prosa latina con aderenza e scioltezza; chiarezza, proprietà e maturità espressiva nel discutere argomenti attinenti alla disciplina;

-capacità di elaborare le conoscenze acquisite, applicandole allo studio di altri autori e testi della letteratura latina.

L'esame orale sulla parte monografica mira ad accertare, attraverso la traduzione, il commento puntuale e l'approfondimento critico di un brano, l'acquisizione di competenze complesse; il lavoro seminariale consente di mettere alla prova tali competenze e di migliorarle con l'aiuto della docente in vista dell'esame; la discussione in aula permette inoltre di sviluppare le capacità di riflessione critica e di intervento personale sulle questioni proposte, mentre la redazione di un saggio è un esercizio di scrittura argomentativa utile a verificare la piena maturità scientifica di studentesse e studenti.

At the end of the course, the student must demonstrate:

-knowledge of the Latin language, metrics and literary tradition; philological knowledge and ability to read the apparatus of a critical edition; awareness of the critical debate on a work in its historical development; understanding of the dynamics of literary reception;

-ability to translate and critically analyse a text of Latin prose or poetry, with awareness of different methodological approaches and mastery of philological tools; ability to build a seminar presentation, oral and/or written;

-ability to discuss the main philological and interpretative problems posed by a Latin text, with a conscious critical reflection and autonomy of judgement;

-ability to give an adherent and fluent Italian translation of Latin prose and poetry texts; clarity, property and expressive maturity in discussing topics related to the discipline;

-ability to elaborate the acquired knowledge, applying it to the study of other authors and texts of Latin literature.

Through the translation, the commentary and the critical framing of a passage, the oral examination aims at verifying the acquisition of complex skills by the students: the knowledge of the Latin language and literary tradition, the critical analysis of a text and the consciousness of different methodological approaches, the mastery of philological tools, the clarity, correctness and maturity of expression. The seminar work allows to test such abilities before the exam and to improve them with the help of the teacher; the classroom discussion, moreover, develops the critical reflection skills and the ability to make personal remarks on the proposed issues, while the production of an essay is an exercise in argumentative writing useful for verifying the full scientific maturity of a student.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento in aula ha la durata di 36 ore complessive (6 CFU) e consiste in lezioni frontali (circa metà del monte ore) seguite da seminari delle studentesse e degli studenti; a ciò si aggiungono ulteriori 6 ore di seminari. Sono possibili interventi di studiosi esterni.

The course (36 hours, 6 cfu) consists of lectures (about three weeks) followed by students' seminars; 6 additional hours will be dedicated to seminars. Interventions by external scholars are possible.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso l'eventuale relazione di seminario (orale e/o scritta) e, al termine del corso, attraverso un colloquio orale, che prevede almeno due domande sulla parte istituzionale (traduzione di un testo latino in prosa; storia della letteratura o saggi critici) e almeno due domande sulla parte monografica.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se la studentessa o lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento

- capacità di applicare la metodologia appresa ad altri testi.

The expected knowledge and skills will be tested through seminar papers (in oral or written form) and, at the end of the course, through an oral exam, which consists of at least two questions on the institutional part (translation of a Latin prose text; literary history or critical essays) and at least two questions on the monographic part.

Students will have to give proof of the following skills (minimum score: 18/30):

-accurate and thorough presentation of what they have learnt, with lexical and technical mastery;

-articulate processing of what they have learnt;

-ability to apply the methodology they have learnt to other texts.

Oggetto:

Attività di supporto

Alcune lezioni di prosodia e metrica latina saranno tenute nella seconda parte del primo semestre all'interno del mod. 2 triennale di Letteratura latina A, tra la prima e la seconda settimana del corso; le lezioni sono aperte a tutte/i le/gli interessate/i, anche dei corsi di laurea magistrali (compatibilmente con la capienza dell'aula): per informazioni consultare gli avvisi sulla pagina della docente.

Le studentesse e gli studenti che preparano una relazione di seminario sono invitati ad avvalersi della guida della docente; testi, bibliografia, apparati critici utili all'esposizione e alla discussione in aula potranno essere presentati in un handout, che la docente metterà a disposizione nel Materiale didattico prima di ogni seminario.

Per studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).open_in_new

Some lectures on Latin prosody and metrics will be given in the second half of the first semester in the mod. 1 of Letteratura latina A for undergraduates ("CdL triennale in Lettere"); the lectures are open to graduate students of any course (up to the maximum capacity of the classroom): for information, consult the teacher's webpage.

Students who are willing to give a seminar paper are invited to ask the teacher for assistance. A handout with texts and bibliography useful for the discussion in the classroom will be uploaded in the "Materiale didattico" in advance of each seminar.

For students with DSA or disabilities, see the University support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) and reception services (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new), particularly the procedures required for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).open_in_new

Oggetto:

Programma

'Fortunati ambo'. Eurialo e Niso, le tensioni dell'Eneide, la ricezione antica (e moderna) 

Lettura metrica, traduzione e commento linguistico-stilistico, filologico, letterario di Virgilio, Eneide 9 e di Stazio, Tebaide 10, 347-448. Si studieranno il ruolo del libro nono nella struttura dell'Eneide, la tecnica compositiva e lo stile del poema, i principali problemi filologici e critici posti dal testo, il rapporto dell'episodio di Eurialo e Niso coi modelli greci e latini e la sua ricezione nella poesia imperiale. Leggendo in parallelo l'episodio di Opleo e Dimante in Stazio – un interprete acuto di Virgilio – indagheremo la tradizione del motivo della coppia eroica nell'epica classica e nella sua ricezione moderna (Ariosto).

N.B. Tutte le studentesse e tutti gli studenti devono registrarsi online al più presto e, in ogni caso, almeno un mese prima dell'inizio del corso, in modo che sia possibile convocare una riunione preliminare (in presenza o online) per l'organizzazione del seminario. Studentesse e studenti interessate/i sono invitati a controllare con frequenza gli “Avvisi” e la casella di posta istituzionale.

L'esame, orale, verterà su:

1) gli argomenti delle lezioni e dei seminari (il testo di Aen. 9 in edizione critica e altri testi saranno disponibili nel "Materiale didattico");

2) lettura dell'intera Eneide in traduzione italiana (con note di commento essenziali); lettura in italiano dell'intero libro decimo della Tebaide.

3) lettura di uno a scelta tra i seguenti saggi: G.B. Conte, Virgilio. L'epica del sentimento, nuova edizione accresciuta, Torino, Einaudi, 20072; Id., Parerga virgiliani. Critica del testo e dello stile, Pisa, Edizioni della Normale, 2020.

4) traduzione di: Seneca, De constantia sapientis.

Chi non presenta una relazione di seminario aggiungerà al programma il seguente punto:

5) lettura di saggi a scelta (tre della sezione A o uno della sezione B) tra quelli elencati nella “Bibliografia” presente nel “Materiale didattico”. Un elenco più ampio potrà essere fornito durante il corso.

I non frequentanti porteranno all'esame tutti i passi dell'Eneide (dai libri I, II, IV, VI, X, XI; escluso il libro XII) presenti nell'antologia di Alfonso Traina indicata in Bibliografia, studiandone per intero il commento. È possibile concordare una diversa integrazione al programma, o un programma alternativo.

'Fortunati ambo'. Nisus and Euryalus, the tensions of the Aeneid, ancient (and modern) reception

Commentary on Virgil, Aeneid 9, and Statius, Thebaid 10, 347-448, on a linguistic, stylistic, philological and literary level. We will study the role of book 9 in the structure of the Aeneid, the composition technique and style of the poem, the main philological and critical problems posed by the text, the relationship of the Nisus and Euryalus episode with its Greek and Latin models and its reception in imperial poetry. Reading the episode of Hopleus and Dymas in Statius – a keen interpreter of Virgil – we will investigate the tradition of the motif of the heroic couple in classical epic and its modern reception (Ariosto).

 

N.B. All students must register online as soon as possible, in any case at least one month before the beginning of the course, so that a preliminary meeting (in presence or online) for scheduling the seminar can be organised. Students are requested to check the “Avvisi” and their institutional mailbox frequently.


In the oral examination, students will be tested on:

1. the subjects of the lectures and seminars (the text of Aen. 9 in a critical edition and other texts will be available in the "Materiale didattico");

2) the entire Aeneid in Italian translation (with essential commentary notes); Thebaid 10 as a whole in Italian translation;

3) one of the following essays: G.B. Conte, Virgilio. L'epica del sentimento, nuova edizione accresciuta, Torino, Einaudi, 20072; Id., Parerga virgiliani. Critica del testo e dello stile, Pisa, Edizioni della Normale, 2020.

4) translation of: Seneca, De constantia sapientis.

Students who do not give a seminar will add the following point to the programme:

5) three essays chosen from section A, or one from section B, among those listed in the "Bibliografia" available in the "Materiale didattico". A wider list can be provided during the course.

Non-attendant students will prepare for the exam all the passages of the Aeneid (from books I, II, IV, VI, X, XI; book XII excluded) present in Alfonso Traina's anthology indicated in the Bibliography, and will study the whole commentary. For a different integration to the program, or an alternative program, contact the teacher.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Publius Vergilius Maro, Aeneis, recensuit atque apparatu critico instruxit Gian Biagio Conte, editio altera (Bibliotheca scriptorum Graecorum et Romanorum Teubneriana).
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
De Gruyter
Autore:  
Virgilio
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Virgilio. L'epica del sentimento, nuova edizione accresciuta
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Gian Biagio Conte
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Parerga virgiliani. Critica del testo e dello stile
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Edizioni della Normale
Autore:  
Gian Biagio Conte
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Edizioni critiche dell'Eneide e della TebaidePublius Vergilius Maro, Aeneis, recensuit atque apparatu critico instruxit Gian Biagio Conte, editio altera, Berlin/Boston, De Gruyter, 20192 (Bibliotheca scriptorum Graecorum et Romanorum Teubneriana); P. Papini Stati Thebaidos Libri XII, recensuit et cum apparatu critico et exegetico instruxit D.E. Hill, Lugduni Batavorum, E.J. Brill, 1983.

-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;

Commenti a Aen. 9 e a Theb. 10: Virgil, Aeneid, Book IX, ed. by Philip Hardie, Cambridge, Cambridge University Press, 1994 (Cambridge Greek and Latin Classics); P. Papini Stati Thebaidos Liber decimus, ed. with a commentary by R.D. Williams, Lugduni Batavorum, E.J. Brill, 1972. 

-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;

Fra le edizioni dell'Eneide e della Tebaide con traduzione italiana a fronte si consigliano: Publio Virgilio Marone, Eneide, Trad. e cura di A. Fo, Note di F. Giannotti, Torino, Einaudi, 2012; Virgilio, Eneide, intr. di A. La Penna, trad. e note di R. Scarcia, Milano, BUR, 2002 (2 voll.); Virgilio, Eneide, trad. di M. Ramous, intr. di G.B. Conte, comm. di G. Baldo, Marsilio, Venezia, 1998; Virgilio, Eneide, trad. di L. Canali, intr. di E. Paratore, comm. di E. Paratore adatt. da M. Beck, Milano, Mondadori, 1985; Virgilio, Tutte le opere, a c. di G. Paduano, Bompiani/Rizzoli, Milano, 2016; P. Papinio Stazio, Opere, a c. di A. Traglia e G. Aricò, UTET, Torino, 1980; Stazio, Tebaide, a c. di L. Micozzi, Mondadori, Milano, 2010.

-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;

L. Annaeus Seneca, De constantia sapientis’. La fermezza del saggio, a cura di F.R. Berno, Napoli, Loffredo, 2018; Seneca, La fermezza del saggio; La vita ritirata, intr., trad. e note di N. Lanzarone, Milano, BUR, 2001 (e rist.).

-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;

Saggi a scelta (per chi non presenta una relazione di seminario):

vedi la “Bibliografia” nel “Materiale didattico”.

-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;

Per le integrazioni individuali agli argomenti delle lezioni (ripasso e approfondimento di argomenti di sintassi; elementi di prosodia e metrica, con lettura dell'esametro) si consigliano i seguenti testi:

A. Traina, G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, sesta edizione riveduta e aggiornata a cura di C. Marangoni, Bologna, Pàtron, 19986, capitoli I-VII;

A. Traina, T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina. Teoria, Bologna, Cappelli, 1965 e successive edizioni [rist. anast. Bologna, Pàtron, 2015], oppure: G.B. Conte, R. Ferri, Corso di latino. Lingua e civiltà, vol. 1: Grammatica, Firenze, Le Monnier, 2005, oppure il proprio manuale di scuola superiore;

S. Boldrini, Fondamenti di prosodia e metrica latina, Roma, Carocci, 2004, oppure: S. Boldrini, La prosodia e la metrica dei Romani, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1992.

-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;

Per i non frequentanti: Virgilio, L'utopia e la storia. Il libro XII dell'Eneide e antologia delle opere, a cura di A. Traina, Bologna, Pàtron Editore, 2017 [ed. orig. Torino, Loescher, 1997].

See the Italian section.



Oggetto:

Note

Le lezioni si svolgono in aula, in presenza. Solo in caso di restrizioni sanitarie sarà garantito l'insegnamento a distanza.

Tutte le studentesse e tutti gli studenti interessate/i a seguire il corso sono invitate/i a registrarsi online (al fondo di questa pagina: “Registrati al Corso”), per essere aggiornate/i sulle novità. Si raccomanda di consultare spesso la propria casella di posta elettronica istituzionale e gli “Avvisi” sulla pagina docente e sulla pagina del corso.

Lectures take place in the classroom, in presence. Only in case of sanitary restrictions distance learning will be guaranteed.

All students interested in attending the course are invited to register online (at the bottom of this page: "Registrati al corso"), to be updated on the latest news. It is recommended that you often consult your institutional mailbox and the "Avvisi" on the teacher’s page and on the course page.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/05/2023 23:11
Location: https://filologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!