Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie e tecnologie didattiche del greco (mod 3)

Oggetto:

Greek teaching methods and techniques (mod 3)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Paola Dolcetti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza della lingua e della letteratura greca.

Knowledge of Greek Literature and Language.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fare acquisire una buona padronanza delle basi metodologiche e degli strumenti didattici per l'insegnamento della lingua e letteratura greca nella scuola secondaria superiore. Obiettivi dell'insegnamento sono: acquisire capacità di riflessione critica nel campo della didattica della lingua e letteratura greca e conseguire piena consapevolezza nell'uso dei relativi strumenti e metodi didattici.

The course will allow the students to acquire a full mastery of didactic methods and tools for teaching Greek literature and Language in secondary schools.

Objectives of the course are:

-to acquire a capacity for critical reflection in the field of Greek language and literature teaching;

-to achieve full awareness in the use of related teaching tools and methods.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere capacità di riflessione critica nel campo della didattica della lingua e letteratura greca e consapevolezza nell'uso dei relativi strumenti e metodi didattici; nello specifico ci si attende che lo studente abbia acquisito:

-capacità di analisi critica di un testo;

-consapevolezza dei diversi approcci metodologici;

-padronanza degli strumenti didattici;

-chiarezza, proprietà e maturità espressiva.

At the end of the course the student will have to demonstrate a capacity for critical reflection in the field of Greek language and literature teaching and awareness in the use of related teaching tools and methods; specifically, it is expected that students have acquired:

-critically analyse a text;

-know different methodological approaches;

-master didactic tools;

-speak in a classroom with clarity, correctness and seriousness.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

AVVISO - Emergenza Coronavirus

Care studentesse, cari studenti, vista l'emergenza sanitaria in atto, le 12 ore di questo modulo saranno impartite in modalità di didattica a distanza, come già comunicato per mail alle studentesse e agli studenti iscritti: si veda per ulteriori informazioni il Materiale didattico dell'insegnamento e la relativa piattaforma moodle. Chi intendesse seguire le lezioni e non si fosse ancora iscritto all'insegnamento è pregato di farlo e contestualmente di mandarmi mail per essere aggiornato. Un cordiale saluto

Lezioni frontali e attività seminariali.

Frontal lessons and seminar activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il metodo di valutazione prevede una prova scritta preliminare comune ai moduli 2 e 3 (tra quattro temi, due di lingua e due di letteratura, il candidato svilupperà due tracce a sua scelta, una di lingua, una di letteratura), con verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati: la prova si intende superata se il candidato supera la soglia della sufficienza in entrambi i quesiti. In sede di esame orale il candidato, presa visione del suo elaborato, tradurrà e commenterà in funzione didattica un breve testo proposto dal docente (in riferimento al modulo 1). La soglia di sufficienza si intende raggiunta se lo studente dimostra di saper tradurre e commentare la parte di testo proposta dal docente in sede di esame e di avere acquisito una sufficiente padronanza dei temi proposti.

The evaluation method includes a preliminary written test (mod. 2 and 3: between four subjects, two of language and two of literature, the candidate will develop two subjects of his choice, one of language, one of literature), with verification of the achievement of the objectives set: the candidate must pass the test in both questions. During the oral examination the candidate, having read his elaborate, will translate and comment a short text proposed by the teacher (mod. 1). The test ist passed if the student prove to have acquired a sufficient mastery of the proposed themes.

Oggetto:

Programma

Si propone una analisi critica delle principali metodologie di insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della letteratura greca; un esame di struttura e contenuti dei manuali scolastici più diffusi; una riflessione sui principali snodi disciplinari della letteratura greca (oralità/scrittura, trasmissione dei testi, creazione di un possibile canone di autori e/o generi letterari) con conseguente progettazione e sviluppo di attività di insegnamento e più in generale di un curriculum, anche con l'ausilio delle nuove tecnologie.

Critical analysis of the main teaching methods developed in the research in teaching of Greek literature; examination of the structure and contents of the most widespread textbooks; reflection on the main disciplines of Greek literature (orality / writing, transmission of texts, creation of a possible canon of authors and / or literary genres) with consequent planning and development of teaching activities and more generally of a curriculum, also with the 'aid of new technologies.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Indicazioni nazionali (http://nuovilicei.indire.it/content/index.php?action=lettura&id_m=7782&id_cnt=10497)

P. Dolcetti, «Abbasso Senofonte!». Letture liceali postunitarie e profili letterari novecenteschi in Piemonte antico: l'antichità classica, le élites, la società fra Ottocento e Novecento, a cura di Andrea Balbo e Silvia Romani, Alessandria 2014, pp. 91 - 103.

Indicazioni nazionali (http://nuovilicei.indire.it/content/index.php?action=lettura&id_m=7782&id_cnt=10497)

P. Dolcetti, «Abbasso Senofonte!». Letture liceali postunitarie e profili letterari novecenteschi in Piemonte antico: l'antichità classica, le élites, la società fra Ottocento e Novecento, a cura di Andrea Balbo e Silvia Romani, Alessandria 2014, pp. 91 - 103.



Oggetto:

Note

Gli studenti sono pregati di effettuare l'iscrizione all'insegnamento.

Per il mese di maggio 2020 è previsto un Viaggio di studio in Grecia, indipendente dal corso e aperto a tutti gli studenti; il programma sarà precisato nel corso del mese di ottobre.

Students are recommendedto sign up for the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/03/2020 14:11
Non cliccare qui!