- Oggetto:
- Oggetto:
Papirologia
- Oggetto:
Papyrology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LET0635
- Docente
- Rosa Maria Piccione (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-ANT/05 - papirologia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
-
La conoscenza delle lingue classiche è indispensabile.
Advanced-level ability in Greek and Latin is required.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di condurre studenti e studentesse ad acquisire gli strumenti fondamentali della disciplina, a sviluppare la capacità di leggere e comprendere fonti letterarie, paraletterarie e documentarie su papiro, a collocare un testimone papiraceo nel suo contesto storico-culturale e ad editarne il testo.
This course aims to lead students to acquire the tools of the discipline and to develope the ability to read and understand literary, paraliterary and documentary papyri, as well as to contextualize papyrus fragments into their historical and cultural context and to edit the text.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Durante le lezioni studenti e studentesse acquisiranno dimestichezza con fonti letterarie, paraletterarie e documentarie su papiro. Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà dimostrare:
- piena comprensione del metodo e degli strumenti di lavoro
- capacità di leggere i testi
- capacità di rielaborare in maniera autonoma i contenuti dell'insegnamento.
During the classes, the students will gain experience with literary, paraliterary and documentary papyri. At the end of the course, the student is expected to:
- to acquire a full knowledge of method and instruments of the discipline
- to be able to read the texts
- to explain in a clear and appropriate way the concepts and the information acquired in the classes.
- Oggetto:
Programma
Papiri letterari e documentari dall’Egitto tolemaico, romano e bizantino. Lettura di testi papiracei significativi, con commento bibliologico, paleografico e storico-letterario. Introduzione all’edizione di testi papiracei.
Literary and documentary papyri from Ptolemaic, Roman and Byzantine Egypt. Reading of relevant papyrological texts with bibliological and palaeographical commentary, as well as historical and cultural interpretation. Introduction to the edition of papyrus texts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni di 36 ore complessive (6 CFU), svolte con l'ausilio di immagini e tavole.
L’insegnamento si svolge in presenza e non contempla registrazione delle lezioni; la presenza in aula è fortemente consigliata.
36 hours of lesson (6 CFU), with the aid of slides and facsimiles.
Teaching is face-to-face and does not include lecture recording; attending class regularly is warmly recommended.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente/la studentessa sarà in grado di:
- leggere, descrivere e contestualizzare testi su papiro (da riproduzioni);
- esporre in maniera accurata e approfondita i contenuti dell'insegnamento.
Oral exam. The student must be able to:
- to read, describe and contextualize texts on papyrus (from facsimiles);
- to refer on the topics of the discipline.
- Oggetto:
Attività di supporto
Gli studenti interessati possono fruire delle esercitazioni di lettura di papiri greci.
Studenti e Studentesse con DSA sono pregati/e di informare la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità
- di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_new), - di accoglienza (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, - e delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame: https://www.unito.it/
servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-conopen_in_newopen_in_new Interested students may attend the classes devoted to reading exercises of Greek papyri.
Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities- of support (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_ newopen_in_newopen_in_new), - of welcoming (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_ newopen_in_newopen_in_newopen_in_new), - and of the procedures of exam support request: https://www.unito.it/
servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-conopen_in_newopen_in_newopen_in_new