Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letteratura latina II

Oggetto:

Latin language and literature II

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Massimo Manca (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Per poter accedere all'esame orale gli studenti iscritti alla laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità devono superare una ‘Prova scritta per l'accesso alla magistrale’, che consiste nella traduzione di un brano d'autore dal latino all'italiano con l'ausilio del vocabolario. La prova si considera superata se viene ottenuto un giudizio almeno ‘discreto’ (24/30).

Before the oral exam, students attending the “Corso di laurea in Filologia, letterature e storia dell'antichità” are required to pass a written exam (“Prova scritta per l'accesso alla magistrale”), which consists in the translation of a classical author’s prose passage from Latin into Italian, with the aid of the dictionary. Students must score no less than 24/30.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fare acquisire una buona padronanza del metodo filologico e critico: mira ad affinare i le capacità di analisi e di interpretazione dei testi letterari latini e, nel caso di relazioni seminariali, permette loro di approfondire la conoscenza degli strumenti di ricerca per usarli in modo autonomo, di migliorare l'esposizione, orale o scritta, dei risultati del lavoro individuale, di partecipare attivamente alla discussione dei problemi critici proposti. 

The course allows the students to acquire a full mastery of the philological and critical method: it aims at polishing up the students' ability ito analize scientifically a text, and, when seminar papers are given, at deepening the knowledge of the research tools and improving the skills of presentation of individual works. The seminar also allows the students to actively participate in the discussion of the proposed critical problems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovranno dimostrare:

-conoscenza della lingua e della tradizione letteraria latina;

-capacità di analisi critica di un testo e consapevolezza dei diversi approcci metodologici;

-padronanza degli strumenti filologici;

-chiarezza, proprietà e maturità espressiva.

L'esame orale sulla parte monografica mira ad accertare, attraverso la traduzione, il commento puntuale e l'approfondimento critico di un brano, l'acquisizione da parte dello studente di competenze complesse; il lavoro seminariale consente di mettere alla prova tali competenze e di migliorarle con l'aiuto del docente in vista dell'esame; la discussione in aula permette inoltre di sviluppare le capacità di riflessione critica e di intervento personale sulle questioni proposte, mentre la redazione di un saggio è un esercizio di scrittura argomentativa utile a verificare la piena maturità scientifica.

Through the translation, the commentary and the critical framing of a passage, the oral examination aims at verifying the acquisition of complex skills by the students: the knowledge of the Latin language and literary tradition, the critical analysis of a text and the consciousness of different methodological approaches, the mastery of philological tools, the clarity, correctness and maturity of expression. The seminar work allows to test such abilities before the exam and to improve them with the help of the teacher; the classroom discussion, moreover, develops the critical reflection skills and the ability to make personal remarks on the proposed issues, while the production of an essay is an exercise in argumentative writing useful for verifying the full scientific maturity of a student.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e Seminario

Lectures and seminar

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso l'eventuale relazione di seminario (orale e scritta) e, al termine del corso, attraverso un colloquio orale, che prevede almeno una domanda sulla parte istituzionale (storia della letteratura o saggi critici) e almeno due domande sulla parte monografica.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

– esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;

– rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento

– capacità di applicare la metodologia appresa ad altri testi.

Expected knowledge and skills will be verified, if it will be possible, through a seminar report (oral and written) and, at the end of the course, through an oral interview, which includes at least two questions on the institutional part (translation of a Latin text in prose or poetry; history literature or critical essays) and at least two questions on the monographic part.

The preparation will be considered adequate (with a mark expressed in thirtieths) if the student demonstrates the following skills:

- accurate and thorough exposure of the contents learned, with lexical and technical mastery;

- articulated reworking of the teaching contents

- ability to apply the learned methodology to other texts.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

"Mai più senza". Introduzione alla Letteratura latina brutta.

Il corso ha per oggetto forme anomale, fuori registro e potenzialmente Kitsch della letteratura latina: lipogrammi, calligrammi, parodie, esercizi di pura retorica, giochi di parole, indovinelli, poesie oscene, mostruosità stilistiche e metriche; tutto ciò che da un punto di vista crociano sarebbe potuto andar perso senza rimpianti e che invece è per noi uno strumento preziosissimo per la ricostruzione del mondo antico al di fuori dei canoni artificiali del classicismo. Fra gli Autori: Ennio, Levio, Ausonio, Fulgenzio, La Coena Cypriani, il Testamentum porcelli e numerose altri guest star.

"How could we live without this?" an Introduction to the ugly Latin literature

The course focuses on anomalous, out-of-tune and potentially Kitsch forms of Latin literature: lipograms, calligrams, parodies, exercises of pure rhetoric, word games, riddles, obscene poems, stylistic and metric monstrosities; all that from a traditional point of view could have been lost without any regret; thus, these subgenres are  fa very precious tool for us to  reconstruct the ancient world outside the artificial canons of classicism. Among the authors: Ennius, Levius, Auson, Fulgentius, the Coena Cypriani, the Testamentum porcelli and numerous other guest stars.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tutti i testi delle lezioni saranno forniti dal docente.

All the texts of the lessons will be provided by the teacher.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

Le lezioni sono frequentabili online nella stanza Webex del docente https://unito.webex.com/meet/massimo.manca Le lezioni iniziano alle 8.15 e terminano alle 9.45 .

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/12/2020 21:33