- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologie e tecnologie didattiche del greco - crediti percorso 24 cfu insegnamento scuola secondaria - mod 2
- Oggetto:
Greek teaching methods and techniques (mod. 2)
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Paola Dolcetti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Conoscenza della lingua e della letteratura greca
Knowledge of Greek Literature and Language
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fare acquisire una buona padronanza delle basi metodologiche e degli strumenti didattici per l'insegnamento della lingua e letteratura greca nella scuola secondaria superiore. Obiettivi dell'insegnamento sono: acquisire capacità di riflessione critica nel campo della didattica della lingua e letteratura greca e conseguire piena consapevolezza nell'uso dei relativi strumenti e metodi didattici.
The course will allow the students to acquire a full mastery of didactic methods and tools for teaching Greek literature and Language in secondary schools.
Objectives of the course are:
-to acquire a capacity for critical reflection in the field of Greek language and literature teaching;
-to achieve full awareness in the use of related teaching tools and methods.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere capacità di riflessione critica nel campo della didattica della lingua e letteratura greca e consapevolezza nell'uso dei relativi strumenti e metodi didattici; nello specifico ci si attende che lo studente abbia acquisito:
-capacità di analisi critica di un testo;
-consapevolezza dei diversi approcci metodologici;
-padronanza degli strumenti didattici;
-chiarezza, proprietà e maturità espressiva.
At the end of the course the student will have to demonstrate a capacity for critical reflection in the field of Greek language and literature teaching and awareness in the use of related teaching tools and methods; specifically, it is expected that students have acquired:
-critically analyse a text;
-know different methodological approaches;
-master didactic tools;
-speak in a classroom with clarity, correctness and seriousness.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si svolge in presenza e non contempla registrazione delle lezioni (si veda la delibera del CdLM in Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità del 3 giugno 2021); la presenza in aula è vivamente consigliata. Sono previste lezioni frontali, lezioni partecipate e attività seminariali.
The course takes place in the classroom, and does not include recording of the lessons (see the resolution of Council of the master's degree course - 06/03/2021); attendance in the classroom is highly recommended. There will be lectures, participative lessons and seminar activities.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il metodo di valutazione prevede una prova scritta preliminare comune ai moduli 1 e 2: il candidato svilupperà due tracce di uso didattico di un testo greco, una di lingua, una di letteratura; le tracce saranno analoghe a modelli presentati a lezione sui cui studenti e studentesse saranno chiamati a esercitarsi. La prova si intende superata se il candidato supera la soglia della sufficienza in entrambi i quesiti. Il colloquio orale, a partire dalla discussione della prova scritta, prevede almeno due domande sui contenuti dell'insegnamento (valutazione e uso degli strumenti didattici; teorie didattiche). Il voto finale è costituito dalla media dei voti degli elaborati e del colloquio finale.
The assessment method involves a preliminary written test common to Modules 1 and 2: the candidate will write a brief example of how a Greek text may be used for teaching purposes, one about language, one about literature; the topics will be similar to samples showed in classm on which students will be asked to practice. The exam is passed if the candidate passes the minimum threshold in both the fields. The oral interview, based on the discussion of the written test, includes at least two questions on the contents of the course (evaluation and use of teaching tools; teaching theories). The final mark is made up of the average of the marks for the written papers and the oral examination.
- Oggetto:
Attività di supporto
-
- Oggetto:
Programma
Si propone una analisi critica delle principali metodologie di insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della letteratura greca; un esame di struttura e contenuti dei manuali scolastici più diffusi; una riflessione sui principali snodi disciplinari della letteratura greca (oralità/scrittura, trasmissione dei testi, creazione di un possibile canone di autori e/o generi letterari) con conseguente progettazione e sviluppo di attività di insegnamento e più in generale di un curriculum, anche con l'ausilio delle nuove tecnologie.
Critical analysis of the main teaching methods developed in the research in teaching of Greek literature; examination of the structure and contents of the most widespread textbooks; reflection on the main disciplines of Greek literature (orality / writing, transmission of texts, creation of a possible canon of authors and / or literary genres) with consequent planning and development of teaching activities and more generally of a curriculum, also with the 'aid of new technologies.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Indicazioni nazionali (http://nuovilicei.indire.it/content/index.php?action=lettura&id_m=7782&id_cnt=10497)
P. Dolcetti, «Abbasso Senofonte!». Letture liceali postunitarie e profili letterari novecenteschi in Piemonte antico: l'antichità classica, le élites, la società fra Ottocento e Novecento, a cura di Andrea Balbo e Silvia Romani, Alessandria 2014, pp. 91 - 103.
Indicazioni nazionali (http://nuovilicei.indire.it/content/index.php?action=lettura&id_m=7782&id_cnt=10497)
P. Dolcetti, «Abbasso Senofonte!». Letture liceali postunitarie e profili letterari novecenteschi in Piemonte antico: l'antichità classica, le élites, la società fra Ottocento e Novecento, a cura di Andrea Balbo e Silvia Romani, Alessandria 2014, pp. 91 - 103.
- Oggetto:
Note
Gli studenti sono pregati di effettuare la registrazione all'insegnamento (in ciascuna delle due pagine dei moduli e non in un una sola o nella pagina principale) e di consultare gli avvisi per variazioni e aggiornamenti legati a eventuali nuove restrizioni imposte per ragioni sanitarie.
Data presunta di inizio insegnamento: prima parte del secondo semestre nei giorni lunedì, martedì, mercoledì.
Students are recommended to sign up for the course (for all two modules and not just for one of them or for the main course page) and to consult the notices of the teaching page for any changes and updates related to any new restrictions imposed for health reasons.
Estimated starting date of module: first part of second semester, Monday - Tuesday -Wednesday.
- Oggetto: