Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie e tecnologie didattiche del greco - crediti percorso 24 cfu insegnamento scuola secondaria - mod 2

Oggetto:

Greek teaching methods and techniques (mod. 2)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Elisabetta Berardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza della lingua e della letteratura greca. 

Knowledge of Greek Literature and Language.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fare acquisire una buona padronanza delle basi metodologiche e degli strumenti didattici per l'insegnamento della lingua e letteratura greca nella scuola secondaria superiore. Obiettivi dell'insegnamento sono: acquisire capacità di riflessione critica nel campo della didattica della lingua e letteratura greca e conseguire piena consapevolezza nell'uso dei relativi strumenti e metodi didattici.

The course will allow the students to acquire a full mastery of didactic methods and tools for teaching Greek literature and Language in secondary schools.

Objectives of the course are:

-to acquire a capacity for critical reflection in the field of Greek language and literature teaching;

-to achieve full awareness in the use of related teaching tools and methods.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere capacità di riflessione critica nel campo della didattica della lingua e letteratura greca e consapevolezza nell'uso dei relativi strumenti e metodi didattici; nello specifico ci si attende che lo studente abbia acquisito:

-capacità di analisi critica di un testo;

-consapevolezza dei diversi approcci metodologici;

-padronanza degli strumenti didattici;

-chiarezza, proprietà e maturità espressiva.

At the end of the course the student will have to demonstrate a capacity for critical reflection in the field of Greek language and literature teaching and awareness in the use of related teaching tools and methods; specifically, it is expected that students have acquired:

-critically analyse a text;

-know different methodological approaches;

-master didactic tools;

-speak in a classroom with clarity, correctness and seriousness.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e attività seminariali. L'insegnamento si svolgerà in presenza o a distanza a seconda delle condizioni sanitarie.

Frontal lessons and seminar activities. The teaching will take place in the presence or at a distance depending on the health conditions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il metodo di valutazione prevede una prova scritta preliminare comune ai moduli 1 e 2 (tra quattro temi, due di lingua e due di letteratura, il candidato svilupperà due tracce a sua scelta, una di lingua, una di letteratura), con verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati: la prova si intende superata se il candidato supera la soglia della sufficienza in entrambi i quesiti. Per quanto concerne il colloquio orale, si veda mod. 3. Il voto finale è costituito dalla media ponderata dei voti degli elaborati (2/3) e del colloquio finale (1/3).

The evaluation method includes a preliminary written test (mod. 1 and 2: between four subjects, two of language and two of literature, the candidate will develop two subjects of his choice, one of language, one of literature), with verification of the achievement of the objectives set: the candidate must pass the test in both questions. As for the oral examination, see mod. 3. The final mark consists of the weighted average of the marks of the papers (2/3) and of the final interview (1/3).

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

Si propone una analisi critica delle principali metodologie di insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della letteratura greca; un esame di struttura e contenuti dei manuali scolastici più diffusi (su questo aspetto, si veda anche mod. 3); una riflessione sui principali snodi disciplinari della letteratura greca (oralità/scrittura, trasmissione dei testi, creazione di un possibile canone di autori e/o generi letterari) con conseguente progettazione e sviluppo di attività di insegnamento e più in generale di un curriculum, anche con l'ausilio delle nuove tecnologie.

Critical analysis of the main teaching methods developed in the research in teaching of Greek literature; examination of the structure and contents of the most widespread textbooks (on this topic, see also module 3); reflection on the main disciplines of Greek literature (orality / writing, transmission of texts, creation of a possible canon of authors and / or literary genres) with consequent planning and development of teaching activities and more generally of a curriculum, also with the aid of new technologies.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Indicazioni nazionali (http://nuovilicei.indire.it/content/index.php?action=lettura&id_m=7782&id_cnt=10497)

P. Dolcetti, «Abbasso Senofonte!». Letture liceali postunitarie e profili letterari novecenteschi in Piemonte antico: l'antichità classica, le élites, la società fra Ottocento e Novecento, a cura di Andrea Balbo e Silvia Romani, Alessandria 2014, pp. 91 - 103.

Indicazioni nazionali (http://nuovilicei.indire.it/content/index.php?action=lettura&id_m=7782&id_cnt=10497)

P. Dolcetti, «Abbasso Senofonte!». Letture liceali postunitarie e profili letterari novecenteschi in Piemonte antico: l'antichità classica, le élites, la società fra Ottocento e Novecento, a cura di Andrea Balbo e Silvia Romani, Alessandria 2014, pp. 91 - 103.



Oggetto:

Note

Studentesse e studenti sono pregati di effettuare l'iscrizione all'insegnamento.

 

Students are recommendedto sign up for the course.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/03/2021 15:04
Non cliccare qui!