- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura cristiana antica A
- Oggetto:
Ancient Christian Literature A
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- S9981
- Docente
- Edoardo Bona (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/06 - letteratura cristiana antica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Si richiede la conoscenza della lingua latina e si suggerisce caldamente la conoscenza della lingua greca.
Chi non avesse mai frequentato un corso di letteratura cristiana antica che preveda una parte istituzionale riguardante la storia della letteratura cristiana dei primi secoli, dovrà portare anche una sezione di manuale di storia della letteratura e, preferibilmente, frequentare le 6 ore seminariali dedicate alla preparazione di tale parte.
Knowledge of Latin and Greek language required.
Those who had never attended a course in ancient Christian literature which provides an institutional part on the history of early Christian literatura, will also lead a section of a textbook on the history of literature.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Agostino, Gerolamo e la Vulgata.
Attraverso la lettura di alcuni passi del carteggio fra Gerolamo e Agostino e di altre opere di Agostino (de doctrina christiana, de civitate dei), si intendono analizzare le motivazioni di alcune riserve agostiniane sull'opera di Gerolamo, ma soprattutto alcuni aspetti del modo di affrontare la lettura e l'esegesi delle Scritture, con particolare attenzione per il problema delle incertezze nella tradizione testuale delle Scritture. In tal modo si intende formare una competenza approfondita sul testo e sulla traduzione che più di ogni altra hanno segnato la tradizione occidentale; oltre a introdurre all'analisi dei testi degli autori cristiani.
Augustine , Jerome and the Vulgate.
Through the reading of passages of the correspondence between Jerome and Augustine and other Augustine's works (de doctrina Christiania, de civitate dei), we intend to analyze Augustine's opinion about the work of Jerome, and also some aspects of the way of reading and the exegesis of Scripture, with particular attention to the problem of uncertainties in the textual tradition of the Scriptures.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:
1) di conoscere e saper esporre in maniera compiuta e con corretto uso della terminologia tecnica le caratteristiche specifiche della produzione di Gerolamo e Agostino prese in esame.
2) di conoscere i principali problemi relativi alla formazione della Vulgata e alla sua diffusione
3) di saper affrontare la lettura in lingua originale e il commento dei testi letti a lezione, contestualizzandoli opportunamente, e di saper utilizzare i testi proposti per esemplificare le caratteristiche formali e contenutistiche della produzione di Gerolamo e Agostino.
The student must demonstrate:
1) to know and be able to expose, with correct use of technical terminology, the characteristics of Augustine's and Jerome's production.
2) to know the history of Vulgate and his reception.
3) to read the texts of anthology, setting them appropriately, and know how to use the texts proposed to exemplify the characteristics of the production of Augustine and Hierome.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), si svolgono in aula in parte in forma frontale, anche con l’ausilio di proiezioni, in parte, compatibilmente con il numero dei partecipanti, in forma di esercitazioni seminariali.
Negli incontri seminariali gli studenti proveranno a mettere in atto personalmente le metodologie acquisite su testi diversi da quelli analizzati in forma di lezione frontale e faranno pratica dell'uso degli strumenti bibliografici e informatici illustrati nelle lezioni frontali
Lessions, 36 hours total (6 CFU), are in part in the form of seminars
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, che prevede tre domande più articolate riguardanti:
– la struttura dell'epistolario Gerolamo-Agostino e i problemi relativi alla datazione
– la traduzione e commento di due brani analizzati a lezione, che serva come spunto per affrontare nodi fondamentali della questione della storia e diffusione della Vulgata.
Nel caso di incertezze si prevede di approfondire il livello di preparazione tramite un'ulteriore domanda.
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:
– esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
– rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento.
Knowledge and skills will be verified through an oral examination, that consist in three questions regarding:
- the structure and datation of the epistolar Gerolamo-Augustine
- the translation and commentary of two lessons analyzed in lesson
Preparation will be considered adequate if the student demonstrates the following abilities:
- Accurate exposure of the content learned
- personal re-elaboration of the contents of the teaching.
- Oggetto:
Attività di supporto
È previsto un seminario di 6 ore per chi non avesse affrontato in triennio lo studio della Letteratura Cristiana Antica
- Oggetto:
Programma
L'antologia di testi forniti a lezione e gli appunti delle lezioni.
I non frequentanti concorderanno alcune letture aggiuntive con il docente
Chi non abbia frequentato un corso triennale di Letteratura Cristiana antica che preveda lo studio della storia della letteratura dei primi secoli, dovrà portare una parte di manuale di storia letteraria e, preferibilmente, seguire le lezioni di seminario di introduzione alla Letteratura Cristiana Antica
The anthology of texts provided in class and lecture notes.
Additional readings – agreed with the teacher – for those who are not present in classTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L'antologia di testi che verrà fornita in pdf comprenderà brani dall'epistolario Gerolamo-Agostino, dal de doctrina Christiana di Agostino e dai Prologi alla Vulgata geronimiana.
Per approfondimenti su Gerolamo, Agostino e la Vulgata si veda:
J. N. D. Kelly, Jerome. His life, writings, and controversies, London 1975
Augustinus-Hieronymus epistulae mutuae – Briefwechsel übersetzt und eingeleitet von A. Fürst (Fontes Christiani, 41) Brepols 2002, 2 voll.
C. White, The Correspondence (394-419) between Jerome and Augustine of Hippo, Lewiston, 1990.
An anthology of texts will be provided in pdf (from the epistolar Gerolamo-Agostino, Augustin's de doctrina Christiana and Prologues to the Vulgate.
(for more information:
J. N. D. Kelly, Jerome. His life, writings, and controversies, London 1975
Augustinus-Hieronymus epistulae mutuae – Briefwechsel übersetzt und eingeleitet von A. Fürst (Fontes Christiani, 41) Brepols 2002, 2 voll.
C. White, The Correspondence (394-419) between Jerome and Augustine of Hippo, Lewiston, 1990).
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 10:00 - 12:00 Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 18/09/2017 al 31/10/2017
Nota: Le Esercitazioni di letteratura cristiana antica si terranno giovedì 28/09 e venerdì 29/09 dalle 11:00 alle 14:00 in Aula 2.03, via S.Ottavio 54.
- Oggetto:
Note
testo
English text being updated
- Oggetto: