Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia latina

Oggetto:

Latin Philology

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STU0414
Docente
Ermanno Malaspina (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/05 - filologia classica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza della lingua latina

Knowledge of Latin

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente saprà analizzare scientificamente il testo del Lucullus di Cicerone, applicando l'opportuna metodologia storico-filologica, critico-testuale, filosofica ed esegetica, e acquisirà strumenti di indagine utili ad affrontare più in generale tradizioni manoscritte e problemi ecdotici dei testi latini, potenziando così uno dei principali ambiti di studio previsti nel percorso formativo del Corso di Laurea Magistrale.

The course aims at providing students with the skills to analyze Cicero's Lucullus; students will be able to apply the tools of textual criticism along with philosophy and literary history, and will acquire skills to deal with other manuscript traditions and philological problems of the Latin texts, thereby enhancing one of the major fields of study provided in the curriculum of the Master's Degree Course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

- conoscenza della tradizione, della storia editoriale e dei principali problemi filologici del Lucullus

- capacità di analizzare e commentare testo e apparato delle edizioni critiche moderne del Lucullus (in particolare quella di Plasberg).

- capacità di collazionare manoscritti su riproduzioni fotografiche e di individuarne la posizione nello stemma.

- capacità di applicare la metodologia appresa ad altri testi filosofici latini e non solo.

At the end, the student must demonstrate:

 - Knowledge of the tradition and of the main philological problems of the Lucullus.

 - Ability to analyze and comment text and apparatus of the modern critical editions of the Lucullus (particularly that of Plasberg).

-Ability to collate manuscripts and locate them in the stemma.

  - Ability to apply the learned methodology to other Latin philosophical texts (and not only).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula. La frequenza è obbligatoria nella misura minima di 26hh/36. Un apposito foglio firme varrà a reciproca garanzia. La frequenza dei seminari è obbligatoria per i frequentanti; la partecipazione attiva tramite elaborato è a scelta dello studente:

  • -Lezioni introduttive del docente (12 hh), in forma frontale.
  • -Seminario di collocazione stemmatica dei recentiores (8 hh)
  • -Seminario di costituzione dell'apparato critico (16 hh)

Lessons lasting 36 hours in total (6 CFU), which take place in the classroom. Attendance is mandatory at a minimum of 26hh / 36. A special signature sheet will serve as a mutual guarantee. Attendance at seminars is mandatory for attending students; the active participation through an essay is at the student's choice:

  • -Introduction by the teacher (12 hh)
  • -Seminar about the stemmatic collocation of some recentiores (8 hh)
  • -Seminar about the editing of the critical apparatus (16 hh)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, che prevede una domanda di inquadramento sul Lucullus, il suo contesto storico-filosofico e la sua tradizione manoscritta, seguita da due domande su testo (con traduzione) e apparato di passi analizzati a lezione.

 

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza della metodologia e del lessico filologico

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento.

Knowledge and skills will be verified through an oral exam, with questions about the historical and philosophical context of the Lucullus and their manuscript tradition, followed by two questions about text (to be translated) and apparatus of texts discussed in class.

 

 The preparation will be considered adequate (with marks expressed out of thirty) if the student will demonstrate the following skills:

 - Accurate and thorough exposition of the learned content demonstrating command of the methodology and lexicon of classical philology;

 - Articulated elaboration of teaching content.

Oggetto:

Programma

Per una nuova edizione critica del Lucullus di Cicerone

  1. I principali manoscritti; storia delle edizioni; principi ecdotici
  2. Lettura, traduzione e analisi filologica dei §§ 1-2; 61-115; 147-148 del Lucullus nell'edizione di O. Plasberg, comprensiva dei problemi filosofici sottostanti.
  3. Partecipazione attiva ai seminari tramite un elaborato scritto
  4. Lettura in italiano dei §§ 3-60; 116-146 del Lucullus e dell'Academicus I

Per i frequentanti che non partecipano attivamente al seminario si aggiunge:

     5. Lettura di tre contributi critici (la lista sarà fornita durante il corso)

Per non frequentanti si aggiunge:

      6. Lettura, traduzione e analisi filologica dei §§ 3-60; 116-146 del Lucullus nell'edizione di O. Plasberg, comprensiva dei problemi filosofici sottostanti.

Towards a new critical edition of Cicero's Lucullus.

  1. The main manuscripts; history of the editions; ecdotic principles
  2. Reading, translation and philological analysis of §§ 1-2; 61-115; 147-148 of Lucullus in O. Plasberg's edition, including the underlying philosophical problems.
  3. Active participation in seminars through a written essay
  4. Reading in Italian of §§ 3-60; 116-146 of Lucullus and Academicus I


For attending students who do not actively participate in the seminar, the following is added:

      5. Reading of three critical contributions (the list will be provided during the course)

For non-attending students:

      6. Reading, translation and philological analysis of §§ 3-60; 116-146 of Lucullus in O. Plasberg's edition, including the underlying philosophical problems.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Tulli Ciceronis Academica, the text revised and explained by J. S. Reid, London 18741 18852

M. Tulli Ciceronis Paradoxa Stoicorum - Academicorum reliquiae cum Lucullo - Timaeus - De natura deorum - De divinatione - De fato, fasc. I (par. Ac. Luc. Tim.) edidit O. Plasberg, Lipsiae 1908. fasc. II (n.d.) Lipsiae 1911.

M. Tulli Ciceronis Academicorum reliquiae cum Lucullo, recognovit O. Plasberg, Lipsiae 1922 [= Stutgardiae 1980. 1996].

M. Tullio Cicerone, Lucullus, Introduzione e Commento di V. Marmorale, Milano 1935.

Cicero, Akademische Abhandlungen: Lucullus, Lateinisch-deutsch, Text und Übersetzung von C. Schäublin, mit einer Einleitung von A. Graeser und C. Schäublin und Anmerkungen von A. Bächli und A. Graeser, Hamburg 1998.

Cicéron, Les Académiques. Academica, Traduction, notes et bibliographie par J. Kany-Turpin. Introduction par P. Pellegrin, Paris 2010. 

E. Malaspina, Primae notulae ad Luculli Ciceroniani recentiores recensendos, in A. Balbo, F. Bessone, E. Malaspina (a cura di), ‘Tanti affetti in tal momento’. Studi in onore di G. Garbarino, Alessandria 2011, p. 547-554.

E. Malaspina, A. Borgna, D. Caso, M. Lucciano, C. Senore, I manoscritti del Lucullus di Cicerone in Vaticana: valore filologico e collocazione stemmatica, «Miscellanea Bibliothecae Apostolicae Vaticanae» XX, 2014, «Studi e Testi» 484, Città del Vaticano, p. 589-620.

E. Malaspina, In Anglia invenitur: come Guglielmo di Malmesbury leggeva e soprattutto correggeva Cicerone nel XII secolo, in XXXIV Certamen Ciceronianum Arpinas, Dai papiri al XX secolo. L’eternità di Cicerone, Atti del VI Simposio Ciceroniano, Arpino, 9 maggio 2014, a cura di P. De Paolis, Cassino 2015, p. 31-52.

E. Malaspina, Recentior non deterior: Escorial R.I.2. e una nuova recensio del Lucullus di Cicerone, «Paideia» LXXIII, 2018, pp. 1969-1985.

E. Malaspina, A tradição manuscrita do Lucullus de Cícero: do Corpus Leidense a William de Malmesbury e à fortuna no período humanístico, in I. Tardin Cardoso, M. Martinho (eds.), Cicero: obra e recepção, Coimbra 2019, pp. 19-53.

 

Altro materiale sarà fornito a lezione.

M. Tulli Ciceronis Academica, the text revised and explained by J. S. Reid, London 18741 18852

M. Tulli Ciceronis Paradoxa Stoicorum - Academicorum reliquiae cum Lucullo - Timaeus - De natura deorum - De divinatione - De fato, fasc. I (par. Ac. Luc. Tim.) edidit O. Plasberg, Lipsiae 1908. fasc. II (n.d.) Lipsiae 1911.

M. Tulli Ciceronis Academicorum reliquiae cum Lucullo, recognovit O. Plasberg, Lipsiae 1922 [= Stutgardiae 1980. 1996].

M. Tullio Cicerone, Lucullus, Introduzione e Commento di V. Marmorale, Milano 1935.

Cicero, Akademische Abhandlungen: Lucullus, Lateinisch-deutsch, Text und Übersetzung von C. Schäublin, mit einer Einleitung von A. Graeser und C. Schäublin und Anmerkungen von A. Bächli und A. Graeser, Hamburg 1998.

Cicéron, Les Académiques. Academica, Traduction, notes et bibliographie par J. Kany-Turpin. Introduction par P. Pellegrin, Paris 2010. 

E. Malaspina, Primae notulae ad Luculli Ciceroniani recentiores recensendos, in A. Balbo, F. Bessone, E. Malaspina (a cura di), ‘Tanti affetti in tal momento’. Studi in onore di G. Garbarino, Alessandria 2011, p. 547-554.

E. Malaspina, A. Borgna, D. Caso, M. Lucciano, C. Senore, I manoscritti del Lucullus di Cicerone in Vaticana: valore filologico e collocazione stemmatica, «Miscellanea Bibliothecae Apostolicae Vaticanae» XX, 2014, «Studi e Testi» 484, Città del Vaticano, p. 589-620.

E. Malaspina, In Anglia invenitur: come Guglielmo di Malmesbury leggeva e soprattutto correggeva Cicerone nel XII secolo, in XXXIV Certamen Ciceronianum Arpinas, Dai papiri al XX secolo. L’eternità di Cicerone, Atti del VI Simposio Ciceroniano, Arpino, 9 maggio 2014, a cura di P. De Paolis, Cassino 2015, p. 31-52.

E. Malaspina, Recentior non deterior: Escorial R.I.2. e una nuova recensio del Lucullus di Cicerone, «Paideia» LXXIII, 2018, pp. 1969-1985.

E. Malaspina, A tradição manuscrita do Lucullus de Cícero: do Corpus Leidense a William de Malmesbury e à fortuna no período humanístico, in I. Tardin Cardoso, M. Martinho (eds.), Cicero: obra e recepção, Coimbra 2019, pp. 19-53.

Other texts will be provided by the teacher.



Oggetto:

Note

L'insegnamento presuppone la conoscenza del latino; i non frequentanti concorderanno con il docente un'integrazione al programma.

The course requires knowledge of Latin; non-attending students are required to study supplementary texts.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/04/2019 18:28
Location: https://filologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!