Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

FILOLOGIA ROMANZA B MOD. 2 (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S2172
Docente
Prof. Alessandro Vitale Brovarone (Titolare del corso)
Corso di studi
[f90-c201] laurea spec. in culture moderne comparate
Anno
1° anno2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso, con andamento seminariale, è coordinato con i corsi di comparatistica, che per l' anno 2008-9 è intitolato "Riscritture".

Si esamineranno in particolare testi italiani e francesi antichi che riprendono testi classici, ricostituendone in ambiente diverso temi e modalità espressive. In un arco di tempo racchiuso nella seconda metà del XII secolo la tradizione moderna, attraverso la ripresa di testi antichi (relativi in particolare alla leggenda troiana, Enea e la storia di Tebe), scopre e traccia nuovamente le modalità dell' introspezione, aprendo una importante linea  della nostra tradizione letteraria. E' un momento importante, che trova risonanze nelle arti figurative, nella narrativa, nel teatro, nei testi teorici: l' intera tradizione occidentale è marcata da questa esperienza letterari.

Per la conoscenza della lingua dei testi sarà data agli studenti una prima introduzione tecnica alla lingua francese del Medioevo.

Data la ricchezza della documentazione testuale, sarà chiesto agli studenti di acquisire una autonoma e specifica capacità di documentazione critica.

 

Con gli studenti non frequentanti sarà concordato un programma sostitutivo consono con i loro interessi e con il loro corso di studi. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi e la bibliografia saranno man mano segnalati agli studenti, cui sarà richiesta, se già non lo hanno fatto per il primo modulo, una relazione scritta su di un testo concordato, inerente al programma del corso. 40



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 12:10