- Oggetto:
Letteratura latina medievale e umanistica
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LET0490 - 6 cfu
- Docente
- Francesco Mosetti Casaretto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/08 - letteratura latina medievale e umanistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Medioevo e la riscoperta del teatro: come si sviluppa l'idea di teatro dalla fine del Tardo Antico all'Umanesimo? Per quali vie il Medioevo riscopre modi e forme dell'arte drammatica? Qual è il rapporto fra monachesimo e teatro?
How the Middle Ages has rediscovered the theatre
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza dello sviluppo culturale e letterario della nozione di teatro e di arte drammatica nell'Occidente europeo.
Knowledge of the cultural and literary development of the idea of theatre and dramatic writing in the European Western civilization.
- Oggetto:
Programma
Il teatro della Tarda Antichità - i Padri della Chiesa - la Cena Cypriani - teatro e Alto Medioevo - il dramma liturgico - il teatro agiografico di Rosvita di Gandersheim - da mimo a giullare - la commedia elegiaca - il problema del genere tragico
Theatre in the Late Antiquity - the Fathers of the Church - the Cena Cypriani - theatre in the Early Middle Ages - Morality plays - Hrosvita of Gandersheim - from the mime to the juglar - the elegiac comedy - the problem of the tragedy
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
• L. Allegri, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Roma-Bari 1990;
• F. Mosetti Casaretto, Assenza della scena, assenza del teatro?, in La scena assente. Realtà e leggenda sul teatro nel Medioevo, Alessandria 2006, pp. IX-XVII;
• F. Mosetti Casaretto, Le prospettive di carta del teatro mediolatino, in La scena assente. Realtà e leggenda sul teatro nel Medioevo, Alessandria 2006, pp. 69-90.
A scelta uno dei seguenti testi:
• Rabano Mauro - Giovanni Immonide, La Cena di Cipriano, a cura di F. Mosetti Casaretto - E. Rosati, Alessandria 2002;
• Rosvita, Dialoghi drammatici, a cura di F. Bertini, Milano 1986.
* Gli studenti non frequentanti dovranno portare in più il seguente testo:
• F. Mosetti Casaretto, Il teatro latino medievale (secoli VI-XII), in G. Chiarini - F. Mosetti Casaretto, Introduzione al teatro latino, Milano 2004, pp. 133-172. reperibili in Presidenza].
• L. Allegri, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Roma-Bari 1990;
• F. Mosetti Casaretto, Assenza della scena, assenza del teatro?, in La scena assente. Realtà e leggenda sul teatro nel Medioevo, Alessandria 2006, pp. IX-XVII;
• F. Mosetti Casaretto, Le prospettive di carta del teatro mediolatino, in La scena assente. Realtà e leggenda sul teatro nel Medioevo, Alessandria 2006, pp. 69-90.
A scelta uno dei seguenti testi:
• Rabano Mauro - Giovanni Immonide, La Cena di Cipriano, a cura di F. Mosetti Casaretto - E. Rosati, Alessandria 2002;
• Rosvita, Dialoghi drammatici, a cura di F. Bertini, Milano 1986.
- Not attending students have to study also:
• F. Mosetti Casaretto, Il teatro latino medievale (secoli VI-XII), in G. Chiarini - F. Mosetti Casaretto, Introduzione al teatro latino, Milano 2004, pp. 133-172.
- Oggetto:
Note
Interesse allo sviluppo culturale e letterario della nozione di teatro e di arte drammatica nell'Occidente europeo. La conoscenza del latino non è necessaria ai fini del conseguimento dell'esame. La frequenza è vivamente consigliata.
A deep interest on the cultural and literary development of the idea of theatre and dramatic writing in the European Western civilization. The knowledge of the Latin language is not requested. Attendance is recommended.
- Oggetto: