Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

RICERCA SOCIALE E ANALISI ORGANIZZATIVA (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
LET0160
Docente
Roberto Albano (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Si intende fornire:

- consapevolezza dei diversi modi di concepire e studiare i fenomeni organizzativi nella ricerca sociale;

- criteri utili per una lettura critica e valutativa delle ricerche empiriche esistenti;

- criteri utili a intraprendere propri percorsi di ricerca e analisi organizzativa.

 

Main goals are:

- to make students aware of the different epistemological views of organization and their consequences for social research;

- to exercise students in critical evaluation of the existing empirical research;

- to give them criteria of organizational analysis for their own field-research.

Oggetto:

Programma

Il corso introduce al vasto panorama della ricerca sociale con finalità di analisi organizzativa e intervento. In particolare ci si soffermerà:

- sulle principali concezioni epistemologiche di organizzazione e le loro conseguenze metodologiche per la ricerca sociale applicata nelle realtà organizzate;

- sui vari disegni di ricerca intervento, in rapporto alle concezioni epistemologiche di organizzazione;

- sul rapporto tra organizzazione e benessere e su alcuni strumenti idonei per la ricerca empirica su questo argomento.

The course introduce to the wide overview of social research, aiming to organizational analysis and action-research. It will especially dwells on:

- main epistemological conception of organization and their methodological consequences for applied social research in organizations;

- the different action-research designs, discending from the different  epistemological views;

- relationship between organization and well-being and on some 'nuts and bolts' useful for empirical research on this topic.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

FREQUENTANTI

-T.M.Fabbri (a cura di), L'Organizzazione: concetti e metodi, Carocci, Roma 2010, limitatamente a: Introduzione, capp. 1 - 2 - 3 - 11 - 12 - 17

- R.Albano, L’organizzazione: parole chiave, 2013 (in corso di edizione)

- appunti presi a lezione e materiale didattico fornito durante il corso

 NON FREQUENTANTI

- R.Albano, L’organizzazione: parole chiave, 2013 (in corso di edizione)

- B.Maggi, L'analisi del lavoro ai fini di prevenzione, "Quaderni di Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali", 2006, 29, pp. 13-27

-T.M.Fabbri (a cura di), L'Organizzazione: concetti e metodi, Carocci, Roma 2010 limitatamente a: Introduzione, capp. 1 - 2 - 3 - 5 - 8 - 11 - 12 - 17 

ATTENDING-STUDENTS

-T.M.Fabbri (a cura di), L'Organizzazione: concetti e metodi, Carocci, Roma 2010: Introduzione, capp. 1 - 2 - 3 - 11 - 12 - 17

- R.Albano, L’organizzazione: parole chiave, 2013 (in press)

- slides, exercises, readings and other training-aids, provided during the course

NON-ATTENDING-STUDENTS

- R.Albano, L’organizzazione: parole chiave, 2013 (in press)

- B.Maggi, L'analisi del lavoro ai fini di prevenzione, "Quaderni di Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali", 2006, 29, pp. 13-27

- T.M.Fabbri (a cura di), L'Organizzazione: concetti e metodi, Carocci, Roma 2010, limitatamente a: Introduzione, capp. 1 - 2 - 3 - 5 - 8 - 11 - 12 - 17 



Oggetto:

Note

Per essere considerati frequentanti occorre seguire almeno due terzi delle ore di lezione in aula e partecipare attivamente alle esercitazioni, da effettuarsi al di fuori dell'orario di lezione.

 'Attending-students' are those who are present at lessons, at least for two third of hours, and undertake, outside teaching hours, individual and group exercises.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 12:10
Non cliccare qui!