Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Mitologia classica

Oggetto:

Greek and Roman Mythology

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0937 - 6 cfu
Docente
Silvia Romani (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo corso si propone un duplice obiettivo:

-          l’analisi dei principali “strumenti di lavoro” connessi allo studio della mitologia classica (in primis i mitografi, Apollodoro e Igino);

-          l’approfondimento della figura di Afrodite, con particolare interesse per i miti di bisessualità che riguardano la dea e altri personaggi importanti del mito (e.g. Tiresia).

 

 

This course aims at two different goals:

- a general survey of the relevant chapters of classical mythology

- a focused intrude into the topic of Amathusia Aphrodite (i.e. the duplex Aphrodite) and myths of bisexuality from Classical Mithology (e.g. Tiresias)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L’apprendimento sarà valutato mediante esame orale che verterà sia sulla lettura delle fonti proposte in aula, nel corso delle lezioni, sia sull’accertamento di un’effettiva e originale comprensione della materia. Qualora gli studenti lo desiderino, il corso prevede anche la possibilità di una valutazione più specifica mediante una relazione da tenere in aula o da presentare alla docente nel corso dell’esame (previo accordo verbale o per email). Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare un programma personalizzato con la docente.

 

 

Oggetto:

Programma

 

Il corso è dedicato alla lettura di una serie di testi che percorrono a grandi capitoli la cultura mitografica dei Greci e dei Latini. Il tema specifico del corso è il mito di Afrodite, con particolare riguardo per l’Afrodite di Amatunte (Cipro) e per i miti connessi alla sfera della bisessualità, di cui l’Afrodite cipriota è signora: verranno presi in considerazione, fra gli altri, i miti di Tiresia, Manto, Ceneo ed Ermafrodito per fornire un quadro d’insieme di questo aspetto affascinante del mito antico.

 

Per gli studenti interessati è previsto un soggiorno-studio di una settimana a Cipro, in collaborazione con il modulo di Antichità Egee (Luca Bombardieri); il viaggio-studio avrà in programma una serie di lezioni e visite di collezioni ed aree archeologiche  sull’isola con il fine di completare il percorso comune proposto dal corso. 

 

The course is at first devoted to a general survey of the relevant chapters of classical mythology. The specific theme of the course is the myth of Aphrodite, with particular regard to Aphrodite from Amathus,  (Cyprus), the so-called “bearded Aphrodite” and myths related to the sphere of bisexuality. The myth of Tiresias, Manto, Caeneus and Hermaphroditus will be also taken into account, in order to provide an overview of this fascinating aspect of the ancient mythology.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Nel corso delle lezioni verrà fornito un dossier di testi e una bibliografia specifica per i miti affrontati.

Per i soli grecisti, è richiesta la lettura in originale dell’Inno omerico ad Afrodite, in un’edizione a scelta commentata (quella di Cassola per la Fondazione Lorenzo Valla o, per coloro che conoscono l’inglese: A. Faulkner, The Homeric hymn to Aphrodite : introduction, text and commentary, Oxford 2008).

 

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare un programma personalizzato.

 



Oggetto:

Note

 

Il modulo aderisce all'iniziativa di percorsi interdisciplinari in ambito grecistico GRAECA (per l’a.a. 2013-2014: a come Afrodite: culti e letteratura), ricollegandosi in particolare, per la Laurea triennale, al modulo di Letteratura bizantina (Anna Maria Taragna), e, per la Laurea magistrale, ai moduli di Lingua e letteratura greca (Giulio Guidorizzi e Enrico V. Maltese), Archeologia egea e cipriota (Luca Bombardieri) e Mitologia classica (Silvia Romani).

 

This course is associated in the multi-disciplinary teaching approach to Greek Studies GRAECA (main common theme for a.a 2013-2014 is: a come Afrodite: culti e letteratura). Several partner courses are currently available, such as for the BA degree: Letteratura bizantina (Anna Maria Taragna) and Antichità egee (Luca Bombardieri), as well as for the MA degree: Lingua e letteratura greca (Giulio Guidorizzi e Enrico V. Maltese) and Mitologia classica (Silvia Romani).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 10:28
Non cliccare qui!