Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Papirologia

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0635 - 6 cfu
Docente
John William Ross Lundon (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/05 - papirologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire un’introduzione generale alla papirologia. A tal fine verranno esaminati testi letterari, paraletterari e documentari in lingua greca e latina di epoca tolemaica, romana e bizantina come fonti per la storia culturale ed amministrativa dell’Egitto greco-romano e del mondo antico. Argomenti trattati in relazione ai singoli esempi scelti comprenderanno la storia della disciplina, i ritrovamenti e la formazione delle collezioni moderne, materiale scrittorio e forma libraria, tipologie testuali, lingue, scritture, metodi di trascrizione ed altri.

The course provides a general introduction to the study of papyrology. To this end, literary, subliterary and documentary texts in Greek and Latin from the Ptolemaic, Roman and Byzantine periods will be examined as sources for the cultural and administrative history of Graeco-Roman Egypt and the ancient world. Subjects dealt with in connection with the individual examples include the history of the discipline, finds and the formation of modern collections, writing material and book form, text types, languages, palaeographical analysis, methods of transcribing and so forth.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La verifica accerta le competenze di base relative alla disciplina papirologica e ai prodotti papiracei nonché l’abilità di inserire i dati acquisiti e le fonti analizzate in un discorso culturale e storico più ampio.

The examination methods test the basic knowledge of papyrology and papyri as well as the ability to insert the facts and sources studied into a broader cultural and historical context.

Oggetto:

Programma

L’esame verterà sui materiali via via distribuiti a lezione e su alcune letture integrative, come sotto indicato.

The exam will concern the material distributed during the course and some supplementary texts, as indicated below.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E. G. Turner, Papiri greci, edizione italiana a cura di M. Manfredi, Roma, Carocci, 2002 e successive ristampe; oppure, in alternativa, M. Capasso, Introduzione alla papirologia. Dalla pianta di papiro all’informatica papirologica, Bologna, il Mulino, 2005.

 

Roger S. Bagnall, Papiri e storia antica, edizione italiana a cura di Mario Capasso, Roma, Bardi, 2007; oppure, in alternativa, Eric G. Turner, The Papyrologist at Work, Durham (North Carolina), Duke University, 1973.

E. G. Turner, Greek Papyri. An Introduction, Oxford, Clarendon Press, 1980 and later reprints; or, alternatively, M. Capasso, Introduzione alla papirologia. Dalla pianta di papiro all’informatica papirologica, Bologna, il Mulino, 2005.

 

Roger S. Bagnall, Reading Papyri, Writing Ancient History, London-New York, Routledge, 1995; or, alternatively, Eric G. Turner, The Papyrologist at Work, Durham (North Carolina), Duke University, 1973



Oggetto:

Note

È indispensabile la conoscenza della lingua greca e latina e consigliabile la frequenza, considerato il carattere altamente tecnico della materia. Il corso è concepito per chi non abbia già sostenuto un esame di Papirologia nel Triennio.

A good knowledge of Greek and Latin is a prerequisite, and attendance is also recommended in view of the highly technical nature of the subject. The course is intended for those who have not already taken the course in Papyrology during their three-year degree.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 10:28
Location: https://filologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!