- Oggetto:
- Oggetto:
Retorica classica
- Oggetto:
Classical Rhetoric
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STU0583
- Docente
- Da Nominare Docente (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Per poter accedere all'esame orale gli studenti iscritti alla laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità devono superare una ‘Prova scritta per l'accesso alla magistrale’, che consiste nella traduzione di un brano d'autore dal latino all'italiano con l'ausilio del vocabolario. La prova si considera superata se viene ottenuto un giudizio almeno ‘discreto’ (24/30).
Before the oral exam, students attending the Corso di laurea in Filologia, letterature e storia dell'antichità are required to pass a written exam (Prova scritta per l'accesso alla magistrale), which consists in the translation of a classical authors prose passage from Latin into Italian, with the aid of the dictionary. Students must score no less than 24/30. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento - tenuto dalla prof. ssa Enrica Sciarrino dell'Università di Canterbury (NZ) -si propone di fare acquisire una buona padronanza del metodo filologico e critico: mira ad affinare negli studenti le capacità di analisi e di interpretazione dei testi letterari latini e, nel caso di relazioni seminariali, permette loro di approfondire la conoscenza degli strumenti di ricerca per usarli in modo autonomo, di migliorare l'esposizione, orale o scritta, dei risultati del lavoro individuale, di partecipare attivamente alla discussione dei problemi critici proposti.
The course - held by prof. Enrica Sciarrino (University of Canterbury, Aotearoa/New Zealand) - allows the students to acquire a full mastery of the philological and critical method: it aims at refining the students' ability in the scientific analysis of texts, and, when seminar papers are given, at deepening the knowledge of the research tools and improving the, oral or written, presentation of the results of individual work.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:
-conoscenza della lingua e della tradizione letteraria latina;
-capacità di analisi critica di un testo e consapevolezza dei diversi approcci metodologici;
-padronanza degli strumenti filologici;
-chiarezza, proprietà e maturità espressiva.
L'esame orale sulla parte monografica mira ad accertare, attraverso la traduzione, il commento puntuale e l'approfondimento critico di un brano, l'acquisizione da parte dello studente di competenze complesse; il lavoro seminariale consente di mettere alla prova tali competenze e di migliorarle con l'aiuto del docente in vista dell'esame; la discussione in aula permette inoltre di sviluppare le capacità di riflessione critica e di intervento personale sulle questioni proposte, mentre la redazione di un saggio è un esercizio di scrittura argomentativa utile a verificare la piena maturità scientifica dello studente.Through the translation, the commentary and the critical framing of a passage, the oral examination aims at verifying the acquisition of complex skills by the students: the knowledge of the Latin language and literary tradition, the critical analysis of a text and the consciousness of different methodological approaches, the mastery of philological tools, the clarity, correctness and maturity of expression. The seminar work allows to test such abilities before the exam and to improve them with the help of the teacher; the classroom discussion, moreover, develops the critical reflection skills and the ability to make personal remarks on the proposed issues, while the production of an essay is an exercise in argumentative writing useful for verifying the full scientific maturity of a student.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni in presenza comprenderanno una parte frontale e una discussione di fonti. Si richiede agli studenti di venire alle lezioni preparati nella lettura dei testi in lingua originale o, in caso di necessità e per studenti non di Filologia classica, con l'aiuto di traduzioni. Gli studenti sono altresì invitati a proporre relazioni seminariali individuali o di gruppo su testi o temi specifici concordati con il docente: le relazioni partiranno dalla lettura dei testi previsti per il giorno del corso, dall'esposizione di una riflessione critica su di essi e dall'avvio della discussione. Saranno benvenuti i collegamenti con altri concetti o elementi relativi alla comunicazione retorica.
Class meetings will be a mix of lecture and discussion of primary texts. Students are required to come to class prepared by reading the texts in the original language if possible or with help of translations. Students are invited to offer seminar presentations on particular texts or themes by arrangement with the lecturer. This can be done individually or in group. You will choose some readings for that day, present your thoughts on it, and lead a discussion about it. This will involve presenting the main points of the reading(s) and then critically analysing them. If students want to link the reading(s) in question to larger concerns in rhetoric, communication, or to other class readings, they are welcome to do so.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso l'eventuale relazione di seminario (orale e scritta) e, al termine del corso, attraverso un colloquio orale, che prevede almeno due domande sulla parte istituzionale (traduzione di un testo latino in prosa; storia della letteratura o saggi critici) e almeno due domande sulla parte monografica.
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:
– esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
– rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento
– capacità di applicare la metodologia appresa ad altri testi.
The expected knowledge and skills will be tested through seminar papers and, at the end of the course, through an oral exam, which consists of at least two questions on the institutional part (translation of a Latin prose text; literary history or critical essays) and at least two questions on the monographic part.
- accurate and thorough exposure of the contents learned, with lexical and technical mastery;
- articulated reworking of the course contents
- ability to apply the learned methodology to other texts.- Oggetto:
Programma
Memory and mnemonics in theory and practice
In the first part of this course we will engage with memory as the human capacity to accumulate, store, and retrieve information and with mnemonics as the range of tools that help the retention and retrieval of information as discussed in Greek and Roman texts (mainly, Plato, Aristotle, Dissoi Logoi, Rhetorica ad Herennium, Cicero’ De Oratore, Quintilian). In the last week of the course, we will also have a close look into Cicero’s creation of memoria in his philosophical works and speeches. The bibliography will be communicated at the starting of the course, but the anthology of texts will be available on the website of the visiting professor
The course will have the following structure:
Week 1
Introduction and definitions
Topics
-Introduction to the course
- memory vs mnemonics vs internal memory vs external memory
- narratives of extraordinary memory
Week 2
Greek conceptualisations of memory and mnemonics (1)
- memory and mnemonics in and around Homer, Pindar, Plato, Herodotus et alii.
- oral memory vs written memory
Week 3 -
Greek conceptualisations of memory and mnemonics (2)
- Theorisations of memory and mnemonics (Aristotle, De Memoria, Dissoi logoi)
Week 4 -
Roman reception of Greek rhetoric
-brief survey of Roman rhetorical history with a focus on the reception of Greek rhetoric and the peculiarities of Roman oratory
Week 5
Memory and mnemonics reprocessed
-memory and mnemonics in Roman rhetorical writings (Cicero, Rhetorica, Quintilian et alii)
Week 6
The memory in the text
- Cicero, textuality and constructions of memory through rhetorical techniques
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
aggiornamento
- Oggetto: