Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA B (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Winifred Farrant (Titolare del corso)
Corso di studi
[f90-c201] laurea spec. in culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il seminario sarà un’introduzione ad alcuni dei testi più significativi del Rinascimento Americano con particolare riguardo ai contesti letterari, culturali e storici.

The seminar will introduce students to masterpieces of the American Renaissance, focusing on their literary, cultural and historical contexts.
Oggetto:

Programma

The American Renaissance:  Literature, Culture and Society, 1830–1865

 

Intellectual and Social Backgrounds; Genres: Romance, Gothic, Lyric, Essay and Autobiography; Nature and Nation in American Painting; Researching the American Renaissance: Library, Electronic and Internet Resources.

 

Programma di esame:

Testi di vari generi letterari, documenti storici e immagini pittoriche forniti dalla docente.

N. Hawthorne, The Scarlet Letter, Penguin Classics

F. Douglass,  Narrative of the Life of Frederick Douglass, An American Slave, Penguin Classics

E. A. Poe, “The Fall of the House of Usher”  “Ligeia”

H. Melville “Bartleby, the Scrivener, A Story of Wall Street”

H. D. Thoreau, Walden (selections)

W. Whitman “Out of the Cradle Endlessly Rocking”  “When Lilacs Last in the Dooryard Bloomed”

W. Apes, “An Indian’s Looking-Glass for the White Man”

Nature and Nation in American Painting

 

Il seminario sarà svolto in lingua inglese e richiede: la partecipazione attiva degli studenti con frequenti interventi personali; attività di ricerca individuale; la redazione di una tesina su un argomento attinente al programma; una valutazione finale orale.  La frequenza è strettamente obbligatoria. Gli studenti sono tenuti a leggere The Scarlet Letter prima dell’inizio del seminario.

 

Gli incontri avranno luogo presso il CLIFU al martedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 per tutta la durata del primo semestre dal 22 settembre al 15 dicembre e nei seguenti giorni allo stesso orario: venerdì 25 settembre, venerdì 2 ottobre, venerdì 9 ottobre.

 

Il seminario è aperto a tutti gli studenti di Lauree Specialistiche della Facoltà di Lettere ed è coordinato con il tema “Transizioni e metamorfosi” comune agli altri insegnamenti della Laurea Specialistica in Culture Moderne Comparate.


The American Renaissance:  Literature, Culture and Society, 1830–1865

Intellectual and Social Backgrounds; Genres: Romance, Gothic, Lyric, Essay and Autobiography; Nature and Nation in American Painting; Researching the American Renaissance: Library, Electronic and Internet Resources.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Testi disponibili in biblioteca che saranno posti “on reserve”
F. Matthiessen, American Renaissance: Art and Expression in the Age of Emerson and Whitman, Oxford, 1941
D. Reynolds, Beneath the American Renaissance. The Subversive Imagination in the Age of Emerson and Melville, Harvard, 1988
S. Bercovitch, The Cambridge History of American Literature,1995
H. Bloom, The American Renaissance, Chelsea House Publishers, 2004

Altri Testi
Un’ulteriore bibliografia critica dettagliata per i singoli argomenti sarà fornita durante lo svolgimento del seminario.


Books on reserve in the library and bibliographies on individual topics and authors.


Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 12:10