Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia del Cristianesimo C

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
5022S - 6 cfu
Docente
Adele Monaci (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso punta a  dotare lo studente del lessico, della metodologia di ricerca, della strumentazione critica   necessari a comprendere questo fenomeno storico così significativo per la storia del cristianesimo  ed eventualmente  ad approfondirne la conoscenza in una ricerca successiva.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Nell’esame orale si accerterà  l’acquisizione del lessico scientifico relativo all’argomento, delle problematiche storiche illustrate nel corso  o, se non frequentante, presenti nei testi consigliati. Si vaglierà inoltre  il possesso delle nozioni  necessarie per impostare una ricerca autonoma sull’argomento.

 

Oggetto:

Programma

Storia della santità

I diversi modelli di santità; gli aspetti principali del culto: teologia della santità; miracoli; reliquie;pellegrinaggi. La "fabbrica" della santità: linguaggio agiografico e storia; il riconoscimento ufficiale della santità. Linee di sviluppo dell'agiografia come disciplina storico-critica. I principali repertori di fonti e strumenti bibliografici per la ricerca agiografica. Durante il corso si terranno esercitazioni  in grado di addestrare  gli studenti ad  impostare una ricerca autonoma sull’argomento.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1)      Appunti del corso

2)      A. Monaci Castagno, L’agiografia cristiana antica, Testi, contesti e pubblico, Morcelliana, Brescia 2010;  capp. I-III; inoltre due a scelta fra i restanti.

Per i non frequentanti:

1) A. Monaci Castagno, L’agiografia cristiana antica, Testi, contesti e pubblico, Morcelliana, Brescia 2010 o, in alternativa,  Storia della santità nel cristianesimo occidentale, Viella, Roma 2005.

2) due volumi a scelta fra i seguenti

Baumgarten J., Il saggio, il giusto e il pio. I racconti agiografici ebraici, Viella, Roma 2007; Brown P., Il culto dei santi. Einaudi, Torino 1983; M. Gotor, Chiesa e santità nell’Italia moderna, Roma, Laterza 2002;M. Gotor, Santi stravaganti. Agiografia, ordini religiosi e censura ecclesiastica nella prima età moderna, Aracne 2012;  Luzzato S., Padre Pio. Miracoli e politica nell’Italia del Novecento, Torino, Einaudi 2007; L.Scaraffia- G. Zarri, Donne e fede, Santità e vita religiosa in Italia, Bari, Laterza; Caffiero M., La politica della santità: nascita di un culto nella società dei lumi, Laterza 1996.

 



Oggetto:

Note

Il corso è destinato a tutti; è consigliato iscriversi al corso attraverso il sito della Scuola di Scienze Umanistiche per poter ricevere eventuali comunicazioni e materiale didattico

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 10:28
Location: https://filologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!