Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLINGUISTICA (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
S9581
Docente
Gaetano Berruto (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c501] Laurea magistrale in Filosofia
[f005-c502] Laurea magistrale in Scienze linguistiche
[f005-c504] Laurea magistrale in Scienze storiche e documentarie
[f005-c509] Laurea magistrale in Letterature, filologia e linguistica italiana
[f005-c512] Laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire consapevolezza critica dei rapporti fra lingua e società (dal punto di vista del linguista), esemplificata nel caso particolare dei pidgin e varietà di contatto.

Alle fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di comprendere la complessità dei rapporti fra lingua e società, possedere i concetti e i metodi di base per l'analisi della variabilità sociolinguistica, e conoscere le principali caratteristiche linguistiche e sociolinguistiche delle lingue pidgin e creole.

 

The course aims at giving a critical consciousness of the relationships between language and society, through the analysis of the special case of pidgins and creoles.

Oggetto:

Programma

 

La parte monografica del corso verterà su "Pidgins, creoli e lingue di contatto".

Partendo dalle 'lingue di contatto' (come la 'lingua franca' e altre varietà), saranno trattate le modalità della formazione dei pidgin e dei creoli, sarà illustrata la loro distribuzione, e saranno esaminate le principali teorie circa la loro origine e le caratteristiche linguistiche e sociolinguistiche che li contrassegnano.

Il corso prevede un esame finale orale. La frequenza è altamente raccomandata.

The lectures deal with contact languages and 'link varieties', lingua franca, pidgins and creoles; theories about their genesis; their main linguistic and sociolinguistic features.

An oral examination has to be taken.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L'esame sarà preparato:

(a) sul volume introduttivo G. Berruto, Prima lezione di sociolinguistica, Laterza, Roma/Bari 2004 (e ristampe successive).

(b) sugli appunti personali presi e i materiali distribuiti a lezione

Gli studenti non frequentanti porteranno come programma d'esame il volume sopra citato al punto (a), e a loro scelta o (i) il volume B. Turchetta (a cura di), Pidgin e creoli. Introduzione alle lingue di contatto, Laterza, Roma/Bari 2008, o (ii) un capitolo a scelta del volume subito sopra citato al punto (i) e il capitolo di N. Grandi, "Pidgin e creoli", nel volume E. Banfi/N. Grandi (a cura di), Le lingue extraeuropee: Americhe, Australia e lingue di contatto, Carocci, Roma 2008, pp. 273-318.

Gli studenti che iterano l'esame sono tenuti a concordare col docente una parte del programma al posto del volume introduttivo di cui al punto (a) sopra.

 

(See Italian text).

Attending the lectures is highly recommended.

Basic exam matter: G. Berruto, Prima lezione di sociolinguistica, Laterza, Roma/Bari 2004.



Oggetto:

Note

Il corso è rivolto preminentemente - ma non esclusivamente - agli studenti del Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche (ordinamento D.M. 270) e a quelli della corrispondente laurea specialistica del vecchio ordinamento. Per questi ultimi il corso varrà 5 CFU e il programma sarà ridotto in misura proporzionale (indicazioni precise verranno date durante il corso). Gli studenti di Scienze linguistiche dell'ordinamento 270 possono sostenere l'esame solo dopo aver superato l'esame di "Approfondimenti di linguistica" (12 CFU), mentre quelli del vecchio ordinamento devono prima aver acquisito 10 CFU di "Linguistica generale" (10 CFU). Trattandosi ogni anno di un programma diverso, il corso è iterabile. Gli studenti che intendano fare un'iterazione sono invitati a concordare personalmente una parte del programma col docente.

 

(See Italian text).

Topic of the course: Pidgins, creoles and contact languages.

For students in the program "Language sciences".

The course can be repeated. Students repeating the course are invited to contact the learner for stating exam matter.

 

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 12:10
Non cliccare qui!