- Oggetto:
- Oggetto:
Filologia tardoantica
- Oggetto:
Late Antique Philology
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- STU0416
- Docente
- Luigi Silvano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/05 - filologia classica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Conoscenza del greco e del latino
Reading knowledge of Ancient Greek and Latin
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento avrà carattere monografico e verterà sul tema: "Multilinguismo, bilinguismo e diglossia nel mondo tardoantico: ambiti d'uso e contesti di apprendimento del greco e del latino"
This course will focus on multilingualism, bilingualism and diglossia in the Late Antique World, and in particular on the mutual relationships of the Greek and Latin languages, and their respective contexts of use
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- capacità di interpretare criticamente le fonti letterarie e i documenti esaminati in classe
- conoscenza della bibliografia di riferimento indicata nel programma e durante le lezioni
- capacità di rielaborare in maniera autonoma i contenuti dell'insegnamento, anche in relazione a testi o documenti non esaminati direttamente a lezione
Students are expected to
- be able to critically analyze the documents and literary sources presented during the course
- synthesize the arguments in assigned texts and readings
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale, lezione partecipata, discussione di fonti e letteratura secondaria assegnate come letture domestiche
Lectures and interactive lessons; discussion of assigned readings.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale, durante il quale lo studente dovrà dimostrare di saper tradurre in italiano e commentare i testi greci e latini assegnati a lezione (ovvero quelli indicati nel programma per non frequentanti), di conoscere le fonti letterarie e documentarie discusse in classe e la bibliografia indicata, e di saper rielaborare autonomamente i contenuti dell'insegnamento.
Oral exam, that will assess the depth of knowledge and understanding of the student in the course's topics. Students will be required to translate the assigned readings from Greek and Latin into Italian.
- Oggetto:
Attività di supporto
Gli studenti saranno invitati a prendere parte alle Giornate di studio internazionali « La cultura scritta dell'Egitto bizantino : produzione e circolazione di testi greci e latini in una società multiculturale » e al workshop « Towards an Atlas of Greek and Latin Literature of Byzantine Egypt » (5-6 dicembre 2017).
Students may want to attend the International conference « La cultura scritta dell'Egitto bizantino : produzione e circolazione di testi greci e latini in una società multiculturale » and the workshop « Towards an Atlas of Greek and Latin Literature of Byzantine Egypt » (December 5-6, 2017)
- Oggetto:
Programma
Caratteri della civiltà tardoantica (cenni introduttivi)
Multilinguismo, bilinguismo, diglossia nel mondo tardoantico
Contesti didattici e metodi di apprendimento del greco e del latino (manuali, esercizi di scuola)
Traduzioni dal greco al latino e dal latino al greco: versioni di autori pagani e dei Padri della Chiesa
Il greco nell'Occidente altomedievale
Il latino a Bisanzio
Greco e latino nell'Egitto tardoromano e bizantino (vd. sotto, "Attività di supporto")
Late Antiquity : a very short introduction
Multilingualism, bilingualism, diglossia in the Late Antique World
Learning Latin and Greek in Late Antique schools (schoolbooks, school exercises etc.)
Translating from Greek into Latin and from Latin into Greek (pagan and Christian authors)
Knowledge of Greek and Greek literature in the Medieval West (ca. 400- 700 AD)
Knowledge of Latin and Latin literature in the Roman/Byzantine East (ca. 400- 700 AD)
text
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
FREQUENTANTI
Un'antologia di fonti letterarie e documentarie (di cui sarà richiesta la lettura in lingua originale) e di letteratura critica verrà progressivamente confezionata durante lo svolgimento delle lezioni e distribuita agli studenti in fotocopia e/o in formato digitale.
NON FREQUENTANTI
I non frequentanti leggeranno le due monografie sotto elencate e una serie di testi in lingua originale (ad es. una selezione di epistole di Libanio) da concordare con il docente.
R. Cribiore, Gymnastics of the Mind: Greek Education in Hellenistic and Roman Egypt, Princeton: Princeton University Press, 2001.
E. Dickey, Learning Latin the ancient way: Latin textbooks from the ancient world, Cambridge: Cambridge University Press, 2016.
STUDENTS ATTENDING CLASSES will read an anthology of primary sources and secondary literature that will be made accessible throughout the course.
STUDENTS WHO CANNOT ATTEND CLASSES will read the books by R. Cribiore, Gymnastics of the Mind: Greek Education in Hellenistic and Roman Egypt, Princeton: Princeton University Press, 2001; and E. Dickey, Learning Latin the ancient way: Latin textbooks from the ancient world, Cambridge: Cambridge University Press, 2016, plus a selection of Latin or Greek texts (for instance, some letters of Libanius).
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 8:00 - 11:00 Venerdì 8:00 - 11:00 Lezioni: dal 09/11/2017 al 22/12/2017
- Oggetto:
Note
AVVISO URGENTE: Il corso si svolgerà in forma seminariale, e potrà essere parzialmente sostituito da esercitazioni di ecdotica di testi greci tardoantichi : modalità e orario di frequenza saranno concordati con il docente. Una riunione organizzativa è prevista per il giono giovedì 23 novembre alle ore 9,00 presso lo studio del docente.
Data la natura prevalentemente seminariale delle lezioni, la frequenza è vivamente consigliata.
I non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente : luigi.silvano@unito.it.
Given the seminar-based structure of this course, centered mostly on the reading of primary sources whose interpretation is often problematic, students are strongly encouraged to attend lessons.
Students are kindly requested to enroll in the course via the website prior to the beginning of classes; sutents who cannot attend are kindly requested to contact me: luigi.silvano@unito.it.
- Oggetto: