Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA DELLE ICT (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
LET0170
Docente
Pier Paolo Patrucco (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c506] Laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media
[f005-c510] Laurea magistrale in Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire le competenze per l’analisi teorica ed empirica del processo di convergenza tecnologica che caratterizza le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICTs) e i media moderni, e le implicazioni di tale processo per l’organizzazione della conoscenza e dell'innovazione all’interno delle imprese del settore dei media, della cultura e della creatività. 

The course aims to provide the competencies to understand both analytically and empirically the process of technological convergence that characterizes both digital information and communication technologies (ICTs) and modern media, as well as the implications of such process for the organization of knowledge and innovation within firms in the media and culture industries.

Oggetto:

Programma

  1. Introduzione: il ruolo dei processi di comunicazione e della creatività nei sistemi economici moderni
  2. ICT come General Purpose Technologies (GPTs) e come cambiamento tecnologico localizzato
  3. Economie di rete e rendimenti crescenti nell'industria delle ICT e della cultura
  4. Convergenza tecnologica, standardizzazione, multimedialità e interattività
  5. Convergenza e complessità nei nuovi media: le piattaforme 
  6. Cambiamento organizzativo, organizzazione della conoscenza e ICT: dall’impresa integrata al network
  7. Casi di studio nei settori delle ICT, nuovi media e creatività

  1. Introduction: the role of communication processes and creativity within modern economic system 
  2. ICTs as General Purpose Technologies (GPTs) and localized technological change
  3. Networks economies and increasing returns in ICTS and cultural industries
  4. Technological convergence, standardization, multimedia and interaction
  5. Convergence and complexity in new media: The case of  platforms.
  6. Organizational change, knowledge organization and ICTs: from the integrated firm to the network
  7. Case studies in ICTs, new media and creativity industries

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Carl Shapiro; Hal R Varian., “Information Rules. Le regole dell'economia dell'informazione”, ETAS, Milano, 1999.

Richard Caves, “L' industria della creatività. Economia delle attività artistiche e culturali”, ETAS, Milano, 2005.

Per i due testi, all'inizio del corso saranno indicate le parti specifiche in programma. Saranno anche indicate eventuali altre letture integrative.

Carl Shapiro; Hal R Varian., “Information Rules. Le regole dell'economia dell'informazione”, ETAS, Milano, 1999.

Richard Caves, “L' industria della creatività. Economia delle attività artistiche e culturali”, ETAS, Milano, 2005.

For both textbooks, specific chapters will be listed at the beginning of the course. Futher possible complementary reading material will be also selected.



Oggetto:

Note

Gli studenti dovrebbero aver sostenuto gli esami di Microeconomia I e II, ovvero possedere una conoscenza dell’economia sufficiente a comprendere ed utilizzare strumenti e concetti intermedi. 

Students should have taken classes in Microeconomics I and II in order to command economics appropriately and to understand and use intermediate tools and notions. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 12:10