Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Preistoria e protostoria del Mediterraneo

Oggetto:

Prehistory and protohistory of the Mediterranean

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0472
Docente
Luca Bombardieri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/01 - civilta' egee
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire una sintesi interpretativa aggiornata dell'evoluzione delle culture Pre- e Protostoriche mediterranee, introducendo al quadro delle relazioni alla base di fenomeni culturali trasversali (contatto, interazione, acculturazione, migrazione, habitus etc...) e paradigmi culturali condivisi o conflittuali. Alla discussione generale del theorethical framework e dei differenti modelli di interpretazione proposti, seguirà l'analisi di una serie di casi studio selezionati in contesti paralleli. L'attenzione si concentrerà sullo sviluppo di contesti preistorici insulari (Cipro, Malta, Creta e Sardegna).

A series of lessons aims at introducing an updated outline of the emergence of Mediterranean Civilizations in the Pre- and Protohistory. Common and contrasting cultural phenomena, produced by interaction, acculturation, habitus and migration will be analyzed, along with the development of a shared Meditraanean cultural arena in the recent Prehistory. After having discussed the theorethical framework and major interptetative models, two parallel case-studies will be evalutated, focusing upon the develpomente and relations between major insular contexts (Cyprus, Malta, Crete and Sardinia).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione dei modelli interpretativi e delle fonti archeologiche proposte durante le lezioni; 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione nell'inquadramento delle principali produzioni materiali ed artistiche e nel riconoscimento e discussione di singole opere; 3) Autonomia di giudizio; 4) Abilità comunicative e acquisizione del vocabolario tecnico relativo alla disciplina; 5) Capacità di apprendimento delle linee di sviluppo relative allo sviluppo delle civiltà preistoriche mediterranee.

1) Increasing knowledge of the theoretical framework and major archaeological sources discussed during class; 2) knowledge of main material and artistic productions and full description of single objects of art; 3) critical attitude; 4) proper use of the specific technical vocabulary; 5) acquisition of advanced skills concerning the major phenomena of the Mediterranean Prehistory.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU) che si possono svolgere online, secondo modalità di didattica a distanza o in aula. Le lezioni si svogeranno in forma frontale con l'ausilio di video-proiezioni; l'insegnamento si concluderà con una giornata di seminario aperto in cui gli studenti presenteranno una relazione su un tema specifico

A series of lessons (36 hours; 6 CFU), with slides projections. A final open seminar will be organized, each student will be asked to give a lecture on a specific theme during the seminar.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento.

Oral exam. The student will be requested to demonstrate:

- comprehensive knowledge of the scientific background;

- careful presentation, competence and fluency;

- personal reinterpretation of the acquired competence

 

Oggetto:

Programma

Le civiltà mediterranee nel corso della Preistoria recente (Neolitico-Età del Bronzo).

- Aspetti metodologici (modelli interpretativi);

- Analisi delle evidenze archeologiche, caratteri fondamentali delle produzioni materiali;

- Identità e Comunità nell'ideologia delle civiltà preistoriche mediterranee;

- Le culture pre- e protostoriche a Cipro e a Creta, il processo di urbanizzazione e la formazione della società complessa;

- Lo sviluppo delle culture nuragiche nel corso dell'Età del Bronzo ed il rapporto con il Mediterraneo orientale.

- L'arcipelago Maltese nella Preistoria

The emergence of Mediterranean Civilizations during the recent Prehistory (Neolithic to the end of the Bronze Age)

- Methodological approaches to the archaeological evidence;

- Main aspects and development trends in the figurative art and crafts productions;

- Identity and Community in the Ideology of Mediterranean Prehistory;

- Pre- and Protohistoric Cyprus and Crete, the urbanization and development of the Late Bronze Age complex Society;

- Nuragic Sardinia: the Mediterranean network and trade routes linking Sardina, Aegean and Cyprus during the Bronze Age .

- Maltese islands in the Prehistory

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. Broodbank, Il Mediterraneo. Dalla Preistoria alla nascita del mondo classico. Edizione Italiana. Einaudi, Torino, 2018.

L. Bombardieri, G. Graziadio, Cipro. Preistoria di un'isola mediterranea. Mondadori, Milano, 2019.

C. Broodbank, Il Mediterraneo. Dalla Preistoria alla nascita del mondo classico. Edizione Italiana. Einaudi, Torino, 2018.

L. Bombardieri, G. Graziadio, Cipro. Preistoria di un'isola mediterranea. Mondadori, Milano, 2019.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

Gli studenti potranno partecipare alle attività sul campo del progetto di ricerca archeologica ad Erimi-Laonin tou Porakou (Cipro). Erimi Archaeological Project

Gli studenti potranno prendere parte alla Summer School 'Cipro: un'isola nel tempo', in collaborazione con la Phivos Stavrides Foundation - Larnaka Archives (Cyprus)

Students may join the fieldwork activities promoted by the Erimi Archaeological Project on the MBA site of Erimi-Laonin tou Porakou (Limassol, Cyprus)

Students may partecipate in the Summer School 'Cipro: un'isola nel tempo', in collaboration with Phivos Stavrides Foundation - Larnaka Archives (Cyprus).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/12/2020 09:12