Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

STORIA MEDIEVALE C (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Prof. Enrico Artifoni (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c204] laurea spec. in storia - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il lavoro intellettuale fra XII e XIII secolo: forme, temi, istituzioni.

Il modulo esamina alcuni momenti importanti nella storia culturale del basso medioevo. La transizione dalla "sapientia" monastica alla "scientia" delle scuole urbane, che si svolge nel secolo XII, determina un cambiamento negli stili di pensiero degli uomini di cultura, nelle istituzioni formative, nella coscienza degli intellettuali. La ridistribuzione sociale del sapere, che troverà nelle università del Duecento la sua espressione più organica, solleva problemi nuovi. Si esamineranno alcuni aspetti del processo: la professionalizzazione dei dotti, i programmi divulgativi e l'esigenza di un nuovo enciclopedismo, la libertà intellettuale e la censura.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

All'esame gli studenti frequentanti riferiranno su:
1. Tutti gli argomenti trattati a lezione e tutti i documenti esaminati.
2. L. Pellegrini, L'incontro tra due «invenzioni» medievali: Università e Ordini Mendicanti, Liguori, Napoli, 2003 (o ristampe successive).
3. Alcune letture che saranno indicate e discusse durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti riferiranno su:
1. L. Pellegrini, L'incontro tra due «invenzioni» medievali: Università e Ordini Mendicanti, Liguori, Napoli, 2003 (o ristampe successive).
2. Un testo a scelta tra: I. Illich, Nella vigna del testo. Per una etologia della lettura, Editore Cortina, Milano; J. Leclercq, Predicare nel medioevo, Jaca Book, Milano; J. Le Goff, Gli intellettuali nel medioevo, Mondadori, Milano; J. Verger, Il rinascimento del XII secolo, Jaca Book, Milano; J. Verger, Le università del medioevo, Il Mulino, Bologna; J. Verger, J. Jolivet, Bernardo e Abelardo. Il chiostro e la scuola, Jaca Book, Milano; Il secolo XII: la «renovatio» dell'Europa cristiana, a cura di G. Constable, G. Cracco, H. Keller, D. Quaglioni, Il Mulino, Bologna (da quest'ultimo libro solo i saggi di Keller, Constable, Cammarosano, Andenna, Rando, Dinzelbacher, Minnucci, Rossi, Zerbi, Potestà, Cavallo).


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 12:10