Vai al contenuto principale
Oggetto:

GEOGRAFIA LINGUISTICA (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Lorenzo Massobrio (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c209] laurea spec. in letteratura, filologia e linguistica italiana - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Imparare a applicare i metodi di analisi della geografia linguistica ai principali fenomeni di sostrato.

Learn to apply the method of geolinguistic analysis to the main phenomena of substrate.
Oggetto:

Programma

La teoria del “sostrato” applicata ai dialetti italiani.

Il latino e i dialetti italici. Gli elementi dialettali del latino. Tipi di sostrato: italico, etrusco, greco, ligure, retico, celtico, paleoveneto, illirico e trace. Elementi di sostrato in Sicilia, Sardegna, Corsica e nella Penisola iberica.

The “sostrato” theory applied to the Italian vernacular languages.

 

Latin an Italian vernacular languages. The vernacular elements in Latin. Examples of substrate: Italic, Etruscan, Greek, Ligurian, Rhaetian, Celtic, Paleovenetian, Illyrian and Thracian substrate. The substrate in Sicily, Sardinia, Corsica and Iberian Peninsula.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Esame orale sugli argomenti svolti a lezione.
Testo consigliato:
C. Tagliavini, Le origini delle lingue romanze, Patron, Bologna, 1969, cap. II, pp. 57-117.
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare questo testo con la lettura e lo studio di uno dei tre volumi, a scelta, di D. Silvestri, Le teoria del sostrato: metodi e miraggi, Macchiaroli, Napoli, 1977-1982.



Oggetto:

Note


Il modulo è particolarmente indicato per gli studenti dei Corsi di laurea specialistici in “Letteratura, filologia e linguistica italiana” (40/S), “Linguistica” (44/S) e “Culture moderne e comparate” (16/S).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 12:10
Non cliccare qui!