Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie e tecniche didattiche del latino (PREFIT)

Oggetto:

Latin teaching methods and techniques (PREFIT)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STU0474
Docente
Andrea Balbo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Possono sostenere l'esame gli studenti che abbiano già sostenuto un esame di Lingua e letteratura latina o di Civiltà latina.


Before giving this exam, students have to pass an exam in Latin language and literature or Latin Civilization.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fare acquisire una buona padronanza delle basi metodologiche e degli strumenti didattici per l'insegnamento della letteratura latina nella scuola secondaria superiore.

The course will allow the students to acquire a full mastery of didactic methods and tools for teaching Latin literature in secondary schools.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

-conoscenza della lingua e della tradizione letteraria latina;

-capacità di analisi critica di un testo;

-consapevolezza dei diversi approcci metodologici;

-padronanza degli strumenti didattici;

-chiarezza, proprietà e maturità espressiva.

At the end of the course, the student will give proof of complex skills:

-knowledge of the Latin language and literary tradition;

-aptitude to the critical analysis of a text;

-consciousness of different methodological approaches;

-mastery of didactic tools;

-clarity, correctness and maturity of expression.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento in aula comprende 36 ore complessive, per 6 cfu e include lezioni frontali seguite da esercitazioni degli studenti, preparate a casa e presentate in aula anche con l'ausilio di proiezioni.

The course (36 hours for 6 cfu) consists of lectures followed by students' exercises, which will be prepared at home and presented in the classroom, even with the aid of slides.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale sarà esclusivamente scritto e consisterà nella traduzione senza vocabolario e nel commento a mo’ di lezione/unità didattica di un brano tratto da una silloge di testi di diversi autori presenti nei programmi scolastici (Cesare Cicerone Lucrezio Catullo Virgilio Orazio Ovidio Livio Seneca Tacito Apuleio Agostino), che sarà caricata nel materiale didattico del corso. Gli esaminandi dovranno obbligatoriamente indicare in quale contesto scolastico (tipo di liceo, anno di corso, programma svolto, programmazione in corso ecc.) immaginano di svolgere la loro unità didattica, mostrando di aver acquisito metodi, conoscenze e competenze oggetto del corso. Il tempo concesso per la prova scritta è di hh. 2.

The final examination will be in written form and ill deal with the translation without dictionary of a passage of a Latin author included in school syllabuses.

Oggetto:

Programma

Metodi per l'insegnamento della lingua e letteratura latina e approcci multimediali.

Nella prima parte del corso, il docente presenterà i principali problemi metodologici e didattici dell’insegnamento del latino (programmi, normativa, struttura, obiettivi, prospettive linguistiche e letterarie). Seguiranno esercitazioni in aula degli studenti, con la presentazione di unità didattiche su temi proposti e assegnati individualmente, sulla base di testi e bibliografia che verranno messi a disposizione con anticipo nel "Materiale didattico".

Didactic methods for teaching Latin literature.

An introduction by the teacher will be followed by exercises of the students: didactic units on proposed themes will be presented in the classroom, on the basis of texts and bibliography which will be uploaded in the "Materiale didattico" in advance.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per frequentanti: a. conoscenza di A. Balbo, Insegnare latino. Sentieri di ricerca per una didattica ragionevole, Torino 2007; e di A. Balbo, Materiali e metodi per una didattica multimediale del latino, Testi e manuali per l’insegnamento universitario 136, Bologna, Pàtron Editore, 2017, ISBN 9788855533812; b. traduzione e commento didattico della silloge di passi di autori del programma scolastico (Cesare Cicerone Lucrezio Catullo Virgilio Orazio Ovidio Livio Seneca Tacito Apuleio Agostino) fornita nel materiale didattico; c. argomenti delle lezioni del corso.

Non frequentanti: oltre ai punti a. b. c. di cui sopra, la prova scritta si svolgerà su una silloge ampliata (vedi materiale didattico)

For students who attend the course: a. knowledge of A. Balbo, Insegnare latino. Sentieri di ricerca per una didattica ragionevole, Torino 2007; e di A. Balbo, Materiali e metodi per una didattica multimediale del latino, Testi e manuali per l’insegnamento universitario 136, Bologna, Pàtron Editore, 2017, ISBN 9788855533812;; b. construction of a didactic activy concerning the passages studied in the course; c. the topics of the course

Students who do not attend the course should study an improved list of authors.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/03/2020 09:18
Non cliccare qui!