Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie e tecnologie didattiche del greco (mod 2)

Oggetto:

-Greek Teaching Methods and Techniques (2)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
--
Docente
Elisabetta Berardi (Titolare del corso)
Corso integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza della lingua e della letteratura greca.

Knowledge of Greek Literature and Language.

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fare acquisire una buona padronanza delle basi metodologiche e degli strumenti didattici per l'insegnamento della lingua e letteratura greca nella scuola secondaria superiore. Obiettivi dell'insegnamento sono: acquisire capacità di riflessione critica nel campo della didattica della lingua e letteratura greca e conseguire piena consapevolezza nell'uso dei relativi strumenti e metodi didattici.

The course will allow the students to acquire a full mastery of didactic methods and tools for teaching Greek literature and Language in secondary schools.

Objectives of the course are:

 -to acquire a capacity for critical reflection in the field of Greek language and literature teaching

 -to achieve full awareness in the use of related teaching tools and methods.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà  dimostrare di posseder capacità di riflessione critica nel campo della didattica della lingua e letteratura greca e consapevolezza nell'uso dei relativi strumenti e metodi didattici. Nello specifico, ci si attende che lo studente abbia acquisito:

 -capacità di analisi critica di un testo;

-consapevolezza dei diversi approcci metodologici;

-padronanza degli strumenti didattici;

-chiarezza, proprietà e maturità espressiva.

 

At the end of the course the student will have to demonstrate that he / she possesses capacity for critical reflection in the field of Greek languageand literature teaching and awareness in the use of related teaching tools and methods. 
Specifically, it is expected that students at the end of the course, will be able to:

-critically analyse a text;

-know different methodological approaches;

-master didactic tools;

-speak in a classroom with clarity, correctness and seriousness. 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali; lezioni partecipate; attività seminariali.

Frontal lessons; participated lessons; seminar activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il metodo di valutazione prevede una prova scritta preliminare comune ai moduli 2 e 3 (tra quattro temi, due di lingua e due di letteratura, il candidato svilupperà due tracce a sua scelta, una di lingua, una di letteratura), con verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati: la prova si intende superata  se il candidato supera la soglia della sufficienza in entrambi i quesiti. In sede di esame orale il candidato, presa visione del suo elaborato, tradurrà e commenterà in funzione didattica un breve testo proposto dal docente (in riferimento al modulo 1). La soglia di sufficienza si intende raggiunta se lo studente dimostra di saper tradurre e commentare la parte di testo proposta dal docente in sede di esame  e di avere acquisito una sufficiente padronanza dei temi proposti.

The evaluation method includes a preliminary written test (mod. 2 and 3: between four subjects, two of language and two of literature, the candidate will develop two subjects of his choice, one of language, one of literature), with verification of the achievement of the objectives set:  the candidate must pass the test in both questions. During the oral examination the candidate, having read his elaborate, will translate and comment a short text proposed by the teacher (mod. 1). The test ist passed if the student prove to have acquired a sufficient mastery of the proposed themes

Oggetto:

Programma

Attraverso lezioni frontali e attività di tipo seminariale si prevede di: illustrare le Indicazioni Nazionali per Lingua e cultura greca; osservare le conseguenti ricadute sulla programmazione didattica; esaminare struttura e contenuti dei manuali scolastici più diffusi; riflettere sui principali snodi disciplinari e sulla programmazione di particolari segmenti (es.: l'aoristo tematico; l'apprendimento del lessico); considerare, alla luce delle Indicazioni, lo statuto della versione in classe e la sua valutazione.

Through lectures and seminar activities it is planned to: illustrate the Indicazioni Nazionali for Greek Language and Culture; observe the consequent effects on teaching planning; examine the structure and contents of the most widespread textbooks; reflect on the main arguments and programming of particular segments (eg. the thematic aorist); consider, in light of the Indicazioni, the status of the translation in the classroom.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Indicazioni nazionali (http://nuovilicei.indire.it/content/index.php?action=lettura&id_m=7782&id_cnt=10497)

Elisabetta Berardi, Buone pratiche didattiche. La sequenza cognitiva imperfetto-aoristo tematico nell'apprendimento della lingua greca: un ordinamento 'classico', in Piemonte antico : l'antichità classica, le élites, la società fra Ottocento e Novecento , a cura di Andrea Balbo e Silvia Romani, Alessandria : Edizioni dell'Orso, 2014, pp. 61-74.

Luigi Bottin, Etymon : lessico per radici : guida all'apprendimento del lessico greco, Bergamo : Minerva Italica, 1990

Fabio Roscalla, Arche megiste : per una didattica del greco anticoPisa : ETS, 2009

Indicazioni nazionali (http://nuovilicei.indire.it/content/index.php?action=lettura&id_m=7782&id_cnt=10497)

Elisabetta Berardi, Buone pratiche didattiche. La sequenza cognitiva imperfetto-aoristo tematico nell'apprendimento della lingua greca: un ordinamento 'classico', in Piemonte antico : l'antichità classica, le élites, la società fra Ottocento e Novecento , a cura di Andrea Balbo e Silvia Romani, Alessandria : Edizioni dell'Orso, 2014, pp. 61-74.

Luigi Bottin, Etymon : lessico per radici : guida all'apprendimento del lessico greco, Bergamo : Minerva Italica, 1990

Fabio Roscalla, Arche megiste : per una didattica del greco antico, Pisa : ETS, 2009

Oggetto:

Note

Inserire testo qua

Inserire testo qua

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/07/2018 15:34
Non cliccare qui!