- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologie e tecnologie didattiche del greco - crediti percorso 24 cfu insegnamento scuola secondaria - mod 3
- Oggetto:
Greek Teaching Methods and Techniques (3)
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Massimiliano Ornaghi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Conoscenza della lingua e della letteratura greca (antica).
Knowledge of ancient Greek literature and language.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fare acquisire una buona padronanza delle basi metodologiche e degli strumenti didattici per insegnare lingua e letteratura greca nella scuola secondaria superiore.
Obiettivi dell'insegnamento sono: acquisire capacità di riflessione critica nel campo della didattica della lingua e letteratura greca e conseguire piena consapevolezza nell'uso dei relativi strumenti e metodi didattici.
The course will provide the students with didactic methods and tools for teaching Greek literature and language in secondary schools. The students should develop a critical approach to the educational tools (books etc.) and achieve full awareness in the use of the related teaching methods.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente deve dimostrare di possedere capacità di riflessione critica nel campo della didattica della lingua e letteratura greca e consapevolezza nell'uso dei relativi strumenti e metodi didattici. Nello specifico, ci si attende che lo studente abbia acquisito:
• capacità di analisi critica di un testo;
• consapevolezza dei diversi approcci metodologici possibili;
• padronanza degli strumenti didattici;
• chiarezza, proprietà e maturità espressiva.At the end of the course the student should demonstrate that he/she is able to organise a teaching session in the field of Greek language and literature with a critical approach to the choosen tools and methods.
In particular, the student will be required to:
• critically analyse a text;
• know different methodological approaches;
• use the didactic tools in an appropriate way;
• speak to the students of a classroom in a clear and appropriate way.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali; lezioni partecipate; attività seminariali.
Nel caso in cui le limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso (Covid-19) non rendano possibile la didattica in presenza, essa si svolgerà a distanza.
Lessons and seminars in classroom.
If Covid-19 outbreak endures, remote teaching will be employed.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze, competenze e abilità dello studente sono valutate in un colloquio orale, che parte dalla discussione degli elaborati prodotti a conclusione dei moduli 1 e 2.
In sede di colloquio allo studente viene richiesta la discussione degli argomenti trattati a lezione (con almeno una domanda) e la progettazione di una lezione su un argomento proposto, con l'ausilio di strumenti didattici differenziati.
Il voto finale è costituito dalla media ponderata dei voti degli elaborati (2/3) e del colloquio finale (1/3).
Knowledge and competence acquired are evaluated by an oral exam that starts from the discussion of the works produced as results of the modd. 1 and 2.
The student should talk about the topics examined during the lessons (at least one question) and then should imagine to organise a lesson for the students in a classroom, based on a proposed topic and developed with different didactic tools.
The final mark is the result of the weighted average beetwen the works of the modd. 1 and 2 (2/3) and the oral exam (1/3).
- Oggetto:
Programma
Attraverso lezioni frontali e attività di tipo seminariale si prevede di:
• esaminare i principali prodotti della editoria scolastica italiana di ambito classico (storico-letterario greco) degli ultimi quarant'anni;
• valutare le peculiarità dei singoli testi e soprattutto le tendenze generali rilevabili in prodotti di anni vicini;
• valutare la coerenza di questi prodotti con le esigenze della scuola contemporanea e soprattutto la loro adattabilità alle richieste didattiche attuali;
• esaminare i principali strumenti di didattica digitale disponibili e utilizzabili a integrazione della didattica tradizionale.
The aim of the course (developed in lessons and/or seminars) is to examine/evaluate:
• the main works of the Italian educational publishers on the field of the history of ancient Greek literature-language, starting from 1980;
• the features of each work and the trends recognisable in works of the same years/decades;
• the usefulness of works of the past years for the need of the actual school (and the recent scholastic programmes);
• the main digital tools for teaching (always on the field of the history of ancient Greek literature-language) available to support the traditional teaching customs.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Apposito materiale didattico sarà esaminato durante le lezioni.
Texts, books and works will be examined during the lessons.
- Oggetto:
Note
• Gli studenti sono pregati di effettuare la registrazione all'insegnamento.
• Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono pregati di prendere contatto direttamente con il docente.
• Students are kindly required to sign up for the course.
• Students who cannot attend the lessons are requested to contact directly the professor.
- Oggetto: