Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie e tecnologie didattiche del greco - crediti percorso 24 cfu insegnamento scuola secondaria - mod 3

Oggetto:

Greek Teaching Methods and Techniques (3)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Massimiliano Ornaghi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza della lingua e della letteratura greca (antica). 

Knowledge of ancient Greek literature and language.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fare acquisire una buona padronanza delle basi metodologiche e degli strumenti didattici per insegnare lingua e letteratura greca nella scuola secondaria superiore. 

Obiettivi dell'insegnamento sono: acquisire capacità di riflessione critica nel campo della didattica della lingua e letteratura greca e conseguire piena consapevolezza nell'uso dei relativi strumenti e metodi didattici.

The course will provide the students with didactic methods and tools for teaching Greek literature and language in secondary schools. The students should develop a critical approach to the educational tools (books etc.) and achieve full awareness in the use of the related teaching methods.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente deve dimostrare di possedere capacità di riflessione critica nel campo della didattica della lingua e letteratura greca e consapevolezza nell'uso dei relativi strumenti e metodi didattici. Nello specifico, ci si attende che lo studente abbia acquisito:

• capacità di analisi critica di un testo;

• consapevolezza dei diversi approcci metodologici possibili;

• padronanza degli strumenti didattici;

• chiarezza, proprietà e maturità espressiva.

 

At the end of the course the student should demonstrate that he/she is able to organise a teaching session in the field of Greek language and literature with a critical approach to the choosen tools and methods.

In particular, the student will be required to:

• critically analyse a text;

• know different methodological approaches;

• use the didactic tools in an appropriate way;

• speak to the students of a classroom in a clear and appropriate way.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali; lezioni partecipate; attività seminariali.

Nel caso in cui le limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso (Covid-19) non rendano possibile la didattica in presenza, essa si svolgerà a distanza.

 

Lessons and seminars in classroom.

If Covid-19 outbreak endures, remote teaching will be employed.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze, competenze e abilità dello studente sono valutate in un colloquio orale, che parte dalla discussione degli elaborati prodotti a conclusione dei moduli 1 e 2.

In sede di colloquio allo studente viene richiesta la discussione degli argomenti trattati a lezione (con almeno una domanda) e la progettazione di una lezione su un argomento proposto, con l'ausilio di strumenti didattici differenziati.

Il voto finale è costituito dalla media ponderata dei voti degli elaborati (2/3) e del colloquio finale (1/3).

 

Knowledge and competence acquired are evaluated by an oral exam that starts from the discussion of the works produced as results of the modd. 1 and 2.

The student should talk about the topics examined during the lessons (at least one question) and then should imagine to organise a lesson for the students in a classroom, based on a proposed topic and developed with different didactic tools.

The final mark is the result of the weighted average beetwen the works of the modd. 1 and 2 (2/3) and the oral exam (1/3).

 

Oggetto:

Programma

Attraverso lezioni frontali e attività di tipo seminariale si prevede di:

• esaminare i principali prodotti della editoria scolastica italiana di ambito classico (storico-letterario greco) degli ultimi quarant'anni;

• valutare le peculiarità dei singoli testi e soprattutto le tendenze generali rilevabili in prodotti di anni vicini;

• valutare la coerenza di questi prodotti con le esigenze della scuola contemporanea e soprattutto la loro adattabilità alle richieste didattiche attuali;

• esaminare i principali strumenti di didattica digitale disponibili e utilizzabili a integrazione della didattica tradizionale.

 

The aim of the course (developed in lessons and/or seminars) is to examine/evaluate:

• the main works of the Italian educational publishers on the field of the history of ancient Greek literature-language, starting from 1980;

• the features of each work and the trends recognisable in works of the same years/decades;

• the usefulness of works of the past years for the need of the actual school (and the recent scholastic programmes);

• the main digital tools for teaching (always on the field of the history of ancient Greek literature-language) available to support the traditional teaching customs.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Apposito materiale didattico sarà esaminato durante le lezioni.

 

Texts, books and works will be examined during the lessons.



Oggetto:

Note

• Gli studenti sono pregati di effettuare la registrazione all'insegnamento.

• Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono pregati di prendere contatto direttamente con il docente.

 

• Students are kindly required to sign up for the course.

• Students who cannot attend the lessons are requested to contact directly the professor.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/04/2021 11:51
Non cliccare qui!