Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie e tecnologie didattiche del greco - crediti percorso 24 cfu insegnamento scuola secondaria - mod 1

Oggetto:

Greek Teaching Methods and Techniques - credits course 24 cfu secondary school - mod 1

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Elisabetta Berardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenza della lingua e della letteratura greca

Knowledge of Greek Literature and Language

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fare acquisire una buona padronanza delle basi metodologiche e degli strumenti didattici per l'insegnamento della lingua e letteratura greca nella scuola secondaria superiore. Obiettivi dell'insegnamento sono: acquisire capacità di riflessione critica nel campo della didattica della lingua e letteratura greca e conseguire piena consapevolezza nell'uso dei relativi strumenti e metodi didattici

The course will allow the students to acquire a full mastery of didactic methods and tools for teaching Greek literature and Language in secondary schools.

Objectives of the course are: to acquire a capacity for critical reflection in the field of Greek language and literature teaching; to achieve full awareness in the use of related teaching tools and methods.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di posseder capacità di riflessione critica nel campo della didattica della lingua e letteratura greca e consapevolezza nell'uso dei relativi strumenti e metodi didattici. Nello specifico, ci si attende che lo studente abbia acquisito:

 -capacità di analisi critica di un testo;

-consapevolezza dei diversi approcci metodologici;-padronanza degli strumenti didattici;-chiarezza, proprietà e maturità espressiva.

At the end of the course the student will have to demonstrate that he/she possesses:


- c
apacity for critical reflection in the field of Greek language and literature teaching
- awareness in the use of related teaching tools and methods. 

Specifically, it is expected that students at the end of the course, will be able to:

-critically analyse a text;

-know different methodological approaches;

-master didactic tools;

-speak in a classroom with clarity, correctness and seriousness

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si svolge in presenza e non contempla registrazione delle lezioni (delibera  CdLM in Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità in data 3.6.2021); la presenza in aula è vivamente consigliata. Sono previste lezioni frontali, lezioni partecipate e attività seminariali.

 

 

The course takes place in the classroom, and does not include recording of the lessons (see the resolution of Council of the master's degree course - 06/03/2021); attendance in the classroom is highly recommended. There will be lectures, participative lessons and seminar activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il metodo di valutazione prevede una prova scritta preliminare comune ai moduli 1 e 2: il candidato svilupperà due tracce di uso didattico di un testo greco, una di lingua, una di letteratura, con verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati: le tracce saranno analoghe a modelli presentati a lezione sui cui studenti e studentesse saranno chiamati a esercitarsi. La prova si intende superata se il candidato supera la soglia della sufficienza in entrambi i quesiti. Il colloquio orale, a partire dalla discussione della prova scritta, prevede almeno due domande sui contenuti dell'insegnamento (valutazione e uso degli strumenti didattici; teorie didattiche). Il voto finale è costituito dalla media dei voti degli elaborati  e del colloquio finale.

The assessment method involves a preliminary written test (common to Modules 1 and 2): the candidate will write a brief example of how a Greek text may be used for teaching purposes, one about language, one about literature. The topics will be similar to samples showed in class on which students will be asked to practice. The exam is passed if the candidate passes the minimum threshold in both the fields. The oral interview, based on the discussion of the written test, includes at least two questions on the contents of the course (evaluation and use of teaching tools; teaching theories). The final mark is made up of the average of the marks for the written papers and the oral examination.

Oggetto:

Programma

Attraverso lezioni frontali e attività di tipo seminariale si prevede di: illustrare le Indicazioni Nazionali per Lingua e cultura greca; osservare le conseguenti ricadute sulla programmazione didattica; esaminare struttura e contenuti dei manuali scolastici più diffusi ; riflettere sui principali snodi disciplinari e sulla programmazione di particolari segmenti (es.: l'aoristo tematico; l'apprendimento del lessico); considerare, alla luce delle Indicazioni, lo statuto della versione in classe e la sua valutazione.

Chi non potesse frequentare è pregato di prendere contatto con la docente; il programma per non frequentanti potrà essere o del tutto simile a quello per frequentanti, con alcune letture critiche che sostituiscano il lavoro svolto in aula sui testi, o anche concordato su altri argomenti in presenza di eventuali interessi specifici

Through lectures and seminar activities it is planned to: illustrate the Indicazioni Nazionali for Greek Language and Culture; observe the consequent effects on teaching planning; examine the structure and contents of the most widespread textbooks; reflect on the main arguments and programming of particular segments (eg. the thematic aorist); consider, in light of the Indicazioni, the status of the translation in the classroom.

If you are unable to attend, please contact me; the programme for non-attendees can be either entirely similar to that for attendees, with some critical reading to replace the work done in the classroom on the texts, or also agreed on other topics in the presence of any specific interests.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Indicazioni nazionali (https://www.miur.gov.it/liceo-classico): si veda l'allegato C

Elisabetta Berardi, Buone pratiche didattiche. La sequenza cognitiva imperfetto-aoristo tematico nell'apprendimento della lingua greca: un ordinamento 'classico', in Piemonte antico : l'antichità classica, le élites, la società fra Ottocento e Novecento , a cura di Andrea Balbo e Silvia Romani, Alessandria : Edizioni dell'Orso, 2014, pp. 61-74.

Luigi Bottin, Etymon : lessico per radici : guida all'apprendimento del lessico greco, Bergamo : Minerva Italica, 1990

Fabio Roscalla, Arche megiste : per una didattica del greco antico, Pisa : ETS, 2009

Indicazioni nazionali (https://www.miur.gov.it/liceo-classico): si veda l'allegato C

Elisabetta Berardi, Buone pratiche didattiche. La sequenza cognitiva imperfetto-aoristo tematico nell'apprendimento della lingua greca: un ordinamento 'classico', in Piemonte antico : l'antichità classica, le élites, la società fra Ottocento e Novecento , a cura di Andrea Balbo e Silvia Romani, Alessandria : Edizioni dell'Orso, 2014, pp. 61-74.

Luigi Bottin, Etymon : lessico per radici : guida all'apprendimento del lessico greco, Bergamo : Minerva Italica, 1990

Fabio Roscalla, Arche megiste : per una didattica del greco antico, Pisa : ETS, 2009



Oggetto:

Note

Studentesse e studenti sono pregati di effettuare la registrazione all'insegnamento in ciascuna delle due pagine dei moduli e non in un una sola o nella pagina principale: il modo più rapido per la comunicazione con gli studenti è infatti usare la funzione collegata solo alla pagina individuale di ciascun modulo. Studentesse e studenti sono inoltre pregati di di consultare gli avvisi per variazioni e aggiornamenti legati a eventuali nuove restrizioni imposte per ragioni sanitarie.

Data presunta di inizio modulo: prima parte del secondo semestre nei giorni lu-ma-me

Students are requested to register for teaching for all two modules and not just for one of them or for the main course page. The quickest way  to communicate with students is in fact to use the function linked to the individual module page.

Students are also recommended  to consult the notices of the teaching page for any changes and updates related to any new restrictions imposed for health reasons.

Estimated starting date of module: first part of second semester, Monday-Tuesday-Wednesday

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/01/2022 13:26
Location: https://filologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!