Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA MODERNA E (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
S2564
Docente
Luciano Allegra (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Apprendimento dei metodi della critica storica.

 Knowledge of historical-critical methods.

Oggetto:

Programma

                             Vero o falso. La storia e la falsificazione del passato.

Quali sono i metodi di cui la storia dispone per smascherare un falso documento d’archivio come la presunta donazione di Costantino, con la quale la chiesa giustificava il potere politico temporale dei papi, o un testo artefatto come I protocolli dei Savi di Sion, che accusava gli ebrei di complottare per assicurarsi il dominio del mondo? Dal Rinascimento a oggi, la storia ha elaborato tecniche di accertamento della veridicità delle fonti che spaziano dall’analisi filologica alla ricostruzione del contesto: uno strumento quanto mai prezioso in tempi come quelli odierni, contrassegnati dal disinvolto uso del passato e dai negazionismi.

Nella prima parte, il seminario prenderà in esame i casi più importanti di falsificazione, mentre nella seconda gli studenti, individualmente o a piccoli gruppi, dovranno misurarsi direttamente con due documenti – uno autentico, uno falso – e stabilirne la natura.

                         True or false. History and the falsification of the past.

What kind of methods does history use in order to unmask false archival documents such as “Donatio  Constantini”, by which the church legitimized popes’ political power, or such as the The Protocols of the Elders of Zion, which accused Jews of plotting in order to dominate the world? Since the Renaissance history has been elaborating many techniques for checking the truthfulness of sources, which range from philological analysis to contextual reconstitution. These methods offer a precious antidote against current cheeky uses of the past and negationism.

In the first part, the seminar will be examining the most important cases of historical falsification, while in the second one students, individually or by little groups, will directly tackle two documents – one true, the other one false – and will have to establish their nature of truth or falsity.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia verrà distribuita all’inizio del corso.

The bibliography will be distributed in the first lessons.



Oggetto:

Note

Il corso avviene in forma seminariale, è aperto a tutti i corsi di laurea e si compone di 36 ore. Si svolgerà nel secondo semestre. L’iscrizione e la frequenza sono obbligatorie.

36-hr. seminar, offered in the Second Semester. Enrollment is open to all students of the Second Cycle Degree Courses. Enrollment and regular attendance are due.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 12:10
Non cliccare qui!