- Oggetto:
- Oggetto:
Tradizione medievale dei testi greci
- Oggetto:
Medieval Tradition of Greek Texts
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- S5296
- Docente
- Rosa Maria Piccione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/07 - civilta' bizantina
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
La conoscenza della lingua greca è indispensabile
Advanced-level ability in Greek language is required
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di condurre gli studenti ad acquisire le capacità di trascrivere testi da riproduzioni di codici greci, distinguere differenti tipologie scrittorie, descrivere e datare i manoscritti e collocarli nel milieu culturale nel quale sono stati prodotti.
It aims to bring students up to a level where they would be able to read and transcribe texts from facsimiles of Greek manuscripts, distinguish different styles, describe and date the manuscripts, and place them in the cultural milieu in which they were produced.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Attraverso le esercitazioni di lettura da riproduzioni di codici greci, durante le lezioni gli studenti acquisiranno dimestichezza con le scritture librarie. Essi verranno inoltre costantemente coinvolti nell'osservazione del libro manoscritto, in modo da acquisire progressivamente le competenze necessarie ad affrontare un'indagine autonoma. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:
- comprensione del metodo di lavoro
- capacità di leggere, con la guida del docente, manoscritti greci
- conoscenza della bibliografia di riferimento
- capacità di rielaborare in maniera autonoma i contenuti dell'insegnamento
During the classes, the students will gain experience withGreek handwritings through the practises of reading manuscripts. Moreover, they will be continually involved in the investigation of Greek books, in order to acquire step by step the necessary proficiency to manage the inquiry independently. At the end of the course, the student is expected to:
- to acquire a basic knowledge of the method
- to be able to read Greek manuscripts (under the guidance of the teacher)
- to have knowledge of the bibliography
- to explaine in a clear and appropriate way the concepts and the information acquired in the classes
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni di 36 ore complessive (6 CFU), svolte con l'ausilio di immagini e tavole.
36 hours of lesson (6 CFU), with the aid of slides and facsimiles.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente sarà in grado di:
- leggere testi da riproduzioni di codici greci
- distinguere le tipologie scrittorie
- descrivere e datare i manoscritti.
- esporre in maniera accurata e approfondita, con linguaggio appropriato;
- rielaborare in maniera articolata e personale i contenuti dell'insegnamento.
Oral exam. The student must be able to:
- to read texts from facsimiles of Greek manuscripts
- to distinguish different styles
- to describe and date the manuscripts
- to refer on the topics using appropriate terminology
- to show skills of independent learning and a good level of intellectual autonomy.
- Oggetto:
Programma
Scritture, libri e testi nel millennio bizantino
Dopo un'introduzione alla codicologia, l'insegnamento intende offrire agli studenti percorsi guidati di paleografia greca: dalla maiuscola di età imperiale alla minuscola libraria del periodo Bizantino fino al Rinascimento.
Handwritings, books and texts in the Byzantine Millennium
After an introduction to Greek codicology the lessons concentrate on the study of the Greek majuscule script in Late-Antiquity and of the minuscule in the Byzantine period until the Renaissance period.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. Parte generale:
* E. Crisci-P. Degni (ed.), La scrittura greca dall'antichità all'epoca della stampa. Una introduzione, Roma 2011.
* G. Cavallo, La koiné scrittoria greco-romana nella prassi documentale di età bizantina, «JÖB» 19, 1970, 1-31.
* -, Sodalizi eruditi e pratiche di scrittura a Bisanzio, in Bilan et perspectives des études médiévales (1993-1998), Euroconférence (Barcelone, 8-12 juin 1999). Actes du IIe Congrèseuropéen d'études médiévales, éd. par J. Hamesse, Louvain-la-Neuve 2003, pp. 645-665.
* G. De Gregorio, Kalligraphein/tachygraphein. Qualche riflessione sull'educazione grafica di scribi bizantini, in Scribi e colofoni. Le sottoscrizioni di copisti dalle origini all'avvento della stampa, Atti del seminario di Erice, X Colloquio del Comité international de Paléographie latine (23-28 ottobre 1993), a cura di E. Condello e G. De Gregorio, Spoleto 1995, pp. 423-448.
* P. Orsini, Graphein ouk eis kallos. Le minuscole informali del X secolo, «Studi Medievali» 47, 2006, pp. 549-588 + tavole.
2. Tavole:
* Codices Graeci Bibliothecae Vaticanae selecti, ed. H. Follieri, Città del Vaticano 1969 (Exempla Scripturarum, IV): 1.2.3.4.5.6.8.9.10.11 (maiuscola); 12.13.14.15.16.18.19.20.22.23.26.40.41.42.44.45.46.50 (minuscola)
* Facsimili di codici greci Vaticani, I: Tavole, edd. P. Canart - A. Jacob - S. Lucà - L. Perria, Città del Vaticano 1998 (Exempla Scripturarum, V): 12 e13 ("collezione filosofica"); 15.16.17 (minuscule bouletée)
3. Una lettura integrativa a scelta tra:
* G. Cavallo, Dalla parte del libro, Urbino 2002.
* -, "Foglie che fremono sui rami". Bisanzio e i testi classici, in I Greci. Storia, cultura, arte, società, a cura di S. Settis, 3, I Greci oltre la Grecia, Torino 2001, pp. 593-628.
* C.N. Constantinides, Higher Education in Byzantium in the Thirteenth and Early Fourteenth Centuries (1204-ca. 1310), Nicosia 1982.
* G. Prato, Studi di paleografia greca, Spoleto 1994.
* D. J. Geanakoplos, Bisanzio e il Rinascimento. Umanisti greci a Venezia e la diffusione del greco in Occidente (1400-1535), tr. it., Roma 1967.
1. Bibliography:
* E. Crisci-P. Degni (ed.), La scrittura greca dall'antichità all'epoca della stampa. Una introduzione, Roma 2011.
* G. Cavallo, La koiné scrittoria greco-romana nella prassi documentale di età bizantina, «JÖB» 19, 1970, 1-31.
* -, Sodalizi eruditi e pratiche di scrittura a Bisanzio, in Bilan et perspectives des études médiévales (1993-1998), Euroconférence (Barcelone, 8-12 juin 1999). Actes du IIe Congrèseuropéen d'études médiévales, éd. par J. Hamesse, Louvain-la-Neuve 2003, pp. 645-665.
* G. De Gregorio, Kalligraphein/tachygraphein. Qualche riflessione sull'educazione grafica di scribi bizantini, in Scribi e colofoni. Le sottoscrizioni di copisti dalle origini all'avvento della stampa, Atti del seminario di Erice, X Colloquio del Comité international de Paléographie latine (23-28 ottobre 1993), a cura di E. Condello e G. De Gregorio, Spoleto 1995, pp. 423-448.
* P. Orsini, Graphein ouk eis kallos. Le minuscole informali del X secolo, «Studi Medievali» 47, 2006, pp. 549-588 + tavole.
2. Facsimiles:
* Codices Graeci Bibliothecae Vaticanae selecti, ed. H. Follieri, Città del Vaticano 1969 (Exempla Scripturarum, IV): 1.2.3.4.5.6.8.9.10.11 (maiuscola); 12.13.14.15.16.18.19.20.22.23.26.40.41.42.44.45.46.50 (minuscola)
* Facsimili di codici greci Vaticani, I: Tavole, edd. P. Canart - A. Jacob - S. Lucà - L. Perria, Città del Vaticano 1998 (Exempla Scripturarum, V): 12 e13 ("collezione filosofica"); 15.16.17 (minuscule bouletée)
3. Additional literature (one choise):
* G. Cavallo, Dalla parte del libro, Urbino 2002.
* -, "Foglie che fremono sui rami". Bisanzio e i testi classici, in I Greci. Storia, cultura, arte, società, a cura di S. Settis, 3, I Greci oltre la Grecia, Torino 2001, pp. 593-628.
* C.N. Constantinides, Higher Education in Byzantium in the Thirteenth and Early Fourteenth Centuries (1204-ca. 1310), Nicosia 1982.
* G. Prato, Studi di paleografia greca, Spoleto 1994.
* D. J. Geanakoplos, Bisanzio e il Rinascimento. Umanisti greci a Venezia e la diffusione del greco in Occidente (1400-1535), tr. it., Roma 1967.
- Oggetto:
Note
Gli studenti sono invitati a effettuare la registrazione online al corso. È vivissimamente consigliata la frequenza.
Students are invited to register themselves online. Attending class regularly is warmly recommended.
- Oggetto: