Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA DELL'ARTE E DELL'ARCHITETTURA MODERNA (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Giuseppe Dardanello (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c207] laurea spec. in storia del patrimonio archeologico e storico-artistico - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La forma seminariale del corso applicata a un’esperienza di ricerca è orientata a sviluppare la capacità di lavoro di gruppo degli studenti che potranno confrontarsi sui temi del rapporto tra pittura scultura.

Oggetto:

Programma

Modelli di scultura nel Piemonte del Settecento

Il ruolo delle stampe nello studio della scultura antica e moderna. Modelli in terracotta alla Scuola del disegno di Claudio Francesco Beaumont. Lo studio di scultura di Simone Martinez e le collezioni di modelli degli intendenti delle Fabbriche e Fortificazioni. Parole per la scultura dalla critica francese.

 

Sculptural models in Eighteenth-Century Piedmont

The role of engravings in the study of ancient and modern sculpture. Terracotta models at the ‘Scuola del disegno’ of Claudio Francesco Beaumont. Simone Martinez ‘Studio di scultura’ and the model’s collections of  the government officials of the Savoy State. Words for sculpture from France criticism.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Letture introduttive ai lavori del seminario:
A. Nava Cellini, La scultura del Settecento, UTET, Torino 1982, i capitoli I, II, VI, X, pp.5-71, 132-145, 206-223.
I testi di G. Dardanello, Simone Martinez e lo Studio di scultura a Torino; Per Francesco Ladatte, in Sculture nel Piemonte del Settecento. “Di differente e ben intesa bizzarria”, a cura di G. Dardanello, Fondazione CRT, Torino 2005, pp. 199-253, 299-322.
Jennifer Montagu, Artist as Collectors of Sculpture in Baroque Rome, in Collecting Sculpture in Early Modern Europe, Symposium papers XLVII, a cura di N. Penny e E.D. Smith, “Studies in the History of Art” 70, National Gallery of Art, Washington 2008, pp. 278-289.
I testi di G. Scherf, “Terracotta is the concern of Genius”: Connoisseurs and Collectors of Terracottas; Sculptors and Their Methods; The Sculptor’s Training; in Playing with Fire. European Terracotta Models, 1740-1840, catalogo della mostra a cura di J.D. Draper, G. Scherf, NewYork 2004, New Haven and London 2004, pp. 2-7, 14-21, 70-76.
La bibliografia sarà integrata nel corso del seminario.



Oggetto:

Note

Il corso avrà carattere seminariale e la frequenza sarà obbligatoria.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 12:10
Location: https://filologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!