Vai al contenuto principale
Oggetto:

LETTERATURA ITALIANA L (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
LET0238
Docente
Valter Boggione (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza approfondita della storia della letteratura italiana, dei testi, delle questioni teoriche, metodologiche e critiche.

 

Oggetto:

Programma

Tommaseo narratore e poeta

Letteratura italiana dell’Ottocento, con lettura di testi (la polemica classico-romantica e il “Conciliatore”, la poesia dialettale: Porta  e Belli, Manzoni, Leopardi, Nievo, Carducci,la Scapigliatura, il Verismo: Verga, Capuana, De Robertis)

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

N. Tommaseo, Poesie, Fede e bellezza, Due baci, Il sacco di Lucca, Il Duce d’Atene, L’assedio di Tortona, Diario intimo, in una qualsiasi edizione a scelta

Lettura, a scelta, di uno dei seguenti due volumi:

- Niccolò Tommaseo e Firenze, a cura di R. Turchi e A. Volpi, Firenze, Olschki, 2000 (i contributi di Della Peruta, Verucci, Tellini, Turchi, Barberi Squarotti, Bronzini, Paoletti Langé, Cini, Gabbrielli, Colasanti)

- Niccolò Tommaseo tra modelli antichi e forme moderne, a cura di G. Ruozzi, Bologna, Gedit, 2004 (i contributi di Paradisi, Barberi Squarotti, Diafani, Bertoni, Danelon, Spaggiari, Veglia)

I non frequentanti dovranno leggere inoltre i seguenti saggi del docente, che saranno resi disponibili nei materiali didattici:

- “Le opposte cose: Tommaseo, lo specchio e san Paolo”, in Poesia come citazione, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2002, pp. 151-161

- “Due baci” o dell’antiromanzo. Caratteri e strutture della narrativa psicologica di Tommaseo, in “Filologia antica e moderna”, 20 (2001), pp. 109-133

- Modelli dell’innografia ottocentesca: Manzoni e Tommaseo, in Politica e cultura nel Risorgimento italiano. Genova 1857 e la fondazione della Società Ligure di Storia Patria, Atti del convegno, Genova, 4-6 febbraio2008, a cura di L. Lo Basso, Genova, Società Ligure di Storia Patria, 2008, pp. 127-147

Per la letteratura italiana, si dovrà far riferimento al testo:

G. Barberi Squarotti-G. Amoretti-G. Balbis-V. Boggione, Storia e antologia della letteratura, Bergamo, Atlas

(oppure a quelli di G. Baldi-S. Giusso-M. Razetti-G. Zaccaria; V. De Caprio-S. Giovanardi; G. Ferroni-A. Cortellessa-I. Pantani-S. Tatti; S. Guglielmino-H. Grosser; R. Luperini-P. Cataldi- L. Marchiani-F. Marchese; C. Segre-C. Martignoni)

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 12:10
Location: https://filologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!