- Oggetto:
STORIA SOCIALE DEL XIX SECOLO (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Silvano Montaldo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c204] laurea spec. in storia - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Oggetto:
Programma
Scienziati e società nel XIX secolo
Obiettivo del modulo è quello di proporre una interpretazione delle molteplici teorie scientifiche che nel corso dell’Ottocento hanno influenzato l’opinione pubblica. Tra la frenologia di Gall, il degenerazionismo di Morel, il darwinismo sociale di Spencer, l’antropologia criminale di Lombroso, l’eugenica di Galton, si cercheranno le radici di un’ideologia razzista e reazionaria che si formò all’alba del Novecento.
La frequenza è vivamente consigliata.
Scientists and society in the 19th century
The aim of the course is to suggest an interpretation of the different scientific theories that during the Nineteenth century influenced the public opinion. Through the phrenology of Gall, the degenerationism of Morel, the social darwinism of Spencer, the criminal anthropology of Lombroso, the eugenics of Galton, we’ll find the roots of a racist and reactionary ideology which took place at the dawn of the 20th century.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
Esame orale:
S. Montaldo e P. Tappero (a cura di), Cesare Lombroso cento anni dopo, Utet, Torino, 2009, pp. 410.Gli studenti che non potranno frequentare il modulo saranno tenuti a portare allesame anche il volume di D. Pick, Volti della degenerazione. Una sindrome europea. 1848-1918, La nuova Italia, Scandicci, 1999, pp. 366.
- Oggetto:
Note
Il modulo è rivolto agli studenti di tutti i corsi di studi specialistici che abbiano già sostenuto almeno un esame di carattere istituzionale sullOttocento durante i corsi triennali. Argomento e programma di una eventuale iterazione devono essere concordati con il docente.- Oggetto: