Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

KNOWLEDGE MANAGEMENT (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
LET0680
Docente
Dunia Astrologo (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di contribuire alla formazione di conoscenze che stanno alla base di competenze professionali oggi molto importanti e richieste nella maggior parte delle aziende e delle organizzazioni che si confrontano con lo scenario competitivo globale.

In queste organizzazioni i sistemi di attrazione, sistematizzazione, condivisione e circolazione delle conoscenze, delle esperienze, delle best practice interne, ma anche di saperi esperienziali e scientifici che provengono dall’esterno, dal mondo della ricerca a quello della “customer experience”, sono diventati funzionali alla produzione di valore, alla crescita economica al mantenimento e all’aumento delle capacità competitive delle aziende. A questo fenomeno, tipico dell’economia della conoscenza si affianca quello della nascita e dello sviluppo di un settore economico a sé, quello della “comunicazione digitale” che produce i sistemi, le piattaforme, le architetture i progetti di comunicazione basati  sull’uso dei social media, di linguaggi digitali, di sistemi di knowledge management; un settore che oggi produce una consistente parte del PIL e occupa migliaia di professionisti.   

 

Oggetto:

Programma

upload_Loghi_FSE.JPG

upload_corep1.jpg

 

Il corso si articola in questi argomenti:

1. inquadramento  teorico della disciplina del  Knowledge Management e delle sue  evoluzioni nel corso di un ventennio

2. identificazione degli obiettivi economico-sociali  legati alla nascita e alla  diffusione  dei  sistemi  di  KM    come  fattori  abilitanti dell’innovazione e dello sviluppo del business nelle aziende

3. aree e funzioni aziendali  in cui  vengono utilizzati i sistemi di KM e di web communication e loro funzionalità specifiche

4. caratteristiche,  impatto e  funzionalità dei  social media nella prassi aziendale

5. lo  “stato  dell’arte”,  le  esperienze,  le  best  practices,  attraverso l’analisi e la testimonianza di casi aziendali

6. i principali strumenti e applicazioni oggi  in uso  in diverse tipologie/settori aziendali

7. successi, insuccessi opportunità e rischi nell’utilizzo dei KMS

8. trend di sviluppo

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Esame per non frequentanti:

l'esame  per  chi  non  ha  frequentato  consiste  nello  verifica dell'apprendimento di quanto è contenuto nel testo:

Dunia Astrologo e Federica Garbolino "La conoscenza partecipata. Nuove pratiche di knowledge management" edito da EGEA, maggio 2013 e disponibile anche in formato
e-book.

Capitoli da studiare: 1,2,3 e 4.

Le altre parti sono di approfondimento e lasciate all'interesse personale dello studente.

 



Oggetto:

Note

Per iscriversi al corso di Knowledge Management e digital communication, che rientra nell'ambito del Progetto professionalizzante di Alta formazione finanziato dalla Regione Piemonte, mandare una mail all'indirizzo pvalente@corep.it in cui è obbligatorio indicare: nome, cognome, numero di matricola, recapito telefonico, e allegare il modulo di adesione scaricabile nel link sottostante:

ISCRIZIONE AL PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE DI ALTA FORMAZIONE PER IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA CONOSCENZA (2012-2013)

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 12:10
Non cliccare qui!