Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

STORIA ROMANA C (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Sergio Roda (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c204] laurea spec. in storia - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Analisi e acquisizione di conoscenze sulle relazioni tra gli antichi imperi romano e cinese: storia comparativa e modelli politici a confronto nel dibattito storico-politico contemporaneo.


Analysis and acquisition of knowledge on the relations between the ancient Chinese and Roman Empires: comparative history and political models confronted in historical and political debate contemporary.

Oggetto:

Programma

Inizio delle relazioni Romano-Cinesi nel II secolo a.C. La formazione degli Imperi Romano e Qin-Han e le relative conseguenze. La via della seta. L’evoluzione delle istituzioni negli imperi romano e cinese. La Cina moderna e il modello dell’Impero di Roma nel dibattito contemporaneo sugli imperi.


Start of Sino-Roman Relations in the 2nd century B.C. Roman and Qin-Han State Formation and Its Aftermath. The Silk Road. The Evolutions of Institutions in Ancient China and Rome. The Modern China and the Model of the Roman Empire in the Contemporary Debate on the Empires.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Per la preparazione dell’esame è richiesto lo studio dei seguenti volumi:

 P..VEYNE, L’Impero Greco-Romano. Le radici del mondo globale, Rizzoli, Milano 2007.
 R. BEN-GHIAT (a cura di), Gli Imperi. Dall’antichità all’età contemporanea, Il Mulino, Bologna 2009.

Più un volume a scelta fra:

 M. ROSTOVTZEFF, Storia economica e sociale dell’Impero romano, Sansoni, Firenze 2003 (o edizioni precedenti).
 F.ZAKARIA, L’era post-americana, Rizzoli, Milano 2008.
 W. SCHEIDEL (ed.), Rome and China. Comparative Perspectives on Ancient World Empires, Oxford University Pres, Oxford 2009.
 CH. I. BECKWITH, Empires of the Silk Road, Princeton University Press, Princeton Oxford 2009.
 P. KHANNA, I tre imperi. Nuovi equilibri globali nel XXI secolo, Fazi Editore, Roma 2009.


To prepare the exam must study the following books:

 P..VEYNE, L’Impero Greco-romano. Le radici del mondo globale, Rizzoli, Milano 2007.
 R. BEN-GHIAT (ed.), Gli Imperi. Dall’antichità all’età contemporanea, Il Mulino, Bologna 2009.

And a book of your choice between:

 M. ROSTOVTZEFF, Storia economica e sociale dell’Impero romano, Sansoni, Firenze 2003 (or previous editions).
 F.ZAKARIA, L’era post-americana, Rizzoli, Milano 2008.
 W. SCHEIDEL (ed.), Rome and China. Comparative Perspectives on Ancient World Empires, Oxford University Pres, Oxford 2009.
 CH. I. BECKWITH, Empires of the Silk Road, Princeton University Press, Princeton Oxford 2009.
 P. KHANNA, I tre imperi. Nuovi equilibri globali nel XXI secolo, Fazi Editore, Roma 2009.



Oggetto:

Note


Il corso è aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea. Coloro che nella triennale non hanno sostenuto alcun esame di Storia Romana dovranno portare all’esame, in aggiunta ai testi sotto indicati, il volume S. RODA, Profilo di Storia Romana, Carocci, Roma, ultima edizione.

The course is open to students of all degree courses. Those who have never taken a exam of Roman History, in addition to the texts below indicate, must study S. RODA, Profilo di Storia Romana, Carocci, Roma, last edition.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 12:10