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Oggetto:
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Lingua e letteratura latina II - 2015/2016

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Latin language and literature II

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0733 - 6 cfu
Docente
Ermanno Malaspina (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Ottima conoscenza della lingua latina; la conoscenza del greco è necessaria per il lavoro di seminario.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il modulo (36 ore) si propone di far acquisire una buona padronanza del metodo critico: intende perfezionare negli studenti le capacità di analisi scientifica dei testi e permettere loro di approfondire la conoscenza degli strumenti di ricerca, di partecipare attivamente alla discussione dei problemi critici proposti, anche attraverso l’attività seminariale, di confrontare metodi e problemi dell'indagine filologica sui testi e di quella storico-filosofica sulle scuole ellenistiche e sul pensiero romano.  

The course (36 hours) aims at refining the students’ ability in the scientific analysis of texts, and at deepening the knowledge of the research instruments. In particular, the subject is useful for collating methods and problems in the textual domain and in Hellenistic-Roman philosophy.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti che arrivano a sostenere questo esame hanno già sostenuto la prova d’ingresso scritta di latino della triennale e almeno 12 CFU nella materia.

I risultati attesi sono coerenti con gli obiettivi formativi sopra riportati

Students face this exam when they have already passed the “prova d’ingresso scritta di latino” for undergraduates and have taken at least 12 CFU in Latin.

The expected results are consistent with the formative purposes shown above.

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Modalità di insegnamento

La partecipazione attiva al seminario con la produzione di un testo scritto è un sistema privilegiato di valutazione delle capacità di reinterpretazione e sistemazione attiva dei materiali di studio.

Il metodo consente di verificare in modo credibile se i risultati di apprendimento attesi sono stati effettivamente acquisiti dagli studenti.

The attendance to the seminar and the composition of a text are a privileged system of evaluation.

So, this method with its different steps allows to verify that students have reached the expected results of learning. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento tramite esame orale si basa in primo luogo sulla valutazione del lavoro pregresso di seminario e si concentra sulla traduzione di uno o più brani latini di coerente lunghezza, con domande di spiegazione di carattere testuale, filosofico e non solo, coerenti con le informazioni offerte in classe durante le lezioni; per gli studenti che non hanno frequentato il seminario, tale lavoro è sostituito da una o più domande di carattere teorico-sistematico sui testi di riferimento presenti in bibliografia. Se lo studente deve ancora sostenere la parte di storia letteraria, questa viene richiesta prima dell’esame monografico, tendenzialmente da un altro docente.

 

 

The oral exam focuses on the evaluation of the written text and goes on with the translation of one or more passages, with questions on various matters (above all on philology and philosophy), according to the program of the lessons. Students who did not attend the seminar must answer to further theoretic questions about the texts present in bibliography. If the student must pass even the previous exam about the history of Latin literature, this part will be asked just at the beginning of the whole exam, preferably by another professor.

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Attività di supporto

SEMINARIO 

Almeno due giorni prima della lezione per la quale è stato programmato il suo intervento, lo studente deve inviare la sua relazione scritta via mail, con traduzione italiana e commento, di almeno 3 pp., in due files separati.

Per il commento (filologico, linguistico e soprattutto contenutistico) si possono utilizzare quelli presenti nel materiale on line e la bibliografia pubblicata nella pagina del corso o anche testi aggiuntivi.

La valutazione dipenderà soprattutto dalla relazione scritta, ma anche dalla esposizione orale.

Ogni esposizione orale deve essere preparata sui 10 minuti, contando ancora 5 minuti per dibattito e le  osservazioni/domande del docente e degli altri studenti.

Al termine saranno aggiunti nel materiale didattico un file sommativo con la traduzione e uno con il commento.

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Programma

LA CURA DELLE PASSIONI: IL DE IRA DI SENECA

Il corso ha un'impostazione preferibilmente seminariale (con la produzione di un elaborato scritto) ed è finalizzato alla lettura e alla comprensione (insieme filologica e filosofica) dI congrue sezioni dei III libri De ira senecano. Le modalità del lavoro seminariale saranno comunicate ad inizio lezioni e saranno adattate al numero e alle competenze dei partecipanti.

 

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI PARTECIPANTI AL SEMINARIO

1. Lettura integrale in italiano del De ira (libri I-III) e di un altro libro a scelta fra i seguenti (in qualsiasi edizione): Aristotele, Retorica, l. II; De anima, l. I; Cicerone, Tusculanae, l. III o l. IV; Lattanzio, De ira Dei (Bompiani).

2. Traduzione e commento filologico e filosofico dei §§ del De ira che saranno specificati all'inizio del corso.

3. Lettura di C. Lévy, Le filosofie ellenistiche, trad.it., Torino 2002; tale punto del programma è abbuonato agli studenti che abbiano già sostenuto un esame di Storia della filosofia antica nella LT o nella LM.

4. Partecipazione al seminario e produzione di un elaborato scritto.

5.a. Per gli studenti che nel settore non abbiano sostenuto esami di letteratura latina o abbiano sostenuto un solo esame da 5/6 CFU: storia della letteratura latina, da preparare su G. Garbarino, Storia e testi della letteratura latina(volume unico), Torino (Paravia) 2001 e rist., o su analogo manuale di liceo (programma dettagliato nelle pagine dei corsi di latino per la LT).

5.b.  Per tutti gli altri studenti, il programma di letteratura è sostituito dalla traduzione (con lettura metrica) di Lucrezio, De rerum natura, V, 1-155; VI, 1090-1251. 

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI NON PARTECIPANTI AL SEMINARIO

1. 2. 3. 5.a. o 5.b. invariati.

4. in sostituzione del seminario:

lettura di un contributo critico (libro, non articolo, in italiano, inglese, francese o tedesco), all’interno della bibliografia presente in questa pagina, che verrà ulteriormente ampliata sino al termine del corso;

traduzione  (con lettura metrica) di Lucrezio, De rerum natura, V, 156-448.

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI 

1. 2. 3. 5.a. o 5.b. invariati.

4. in sostituzione del seminario e della frequenza, lettura di tre contributi critici (in italiano, inglese, francese o tedesco, di cui almeno un libro), all’interno della bibliografia presente in questa pagina, che verrà ulteriormente ampliata sino al termine del corso; traduzione  (con lettura metrica) di Lucrezio, De rerum natura, V, 156-448 e dei libri I e III del De ira (integrale). 

THE TREATMENT OF ANGER AT ROME

1. Lecture of Seneca's De ira in Italian translation, + one book among: Aristotle, Retorica, II; De anima, I; Cicero, Tusculanae, III o IV; Lattantius, De ira Dei.

2. Translation and commentary of the excerpts of De ira that will be indicated during the lessons.

3. Lecture of C. Lévy, Le filosofie ellenistiche, trad.it., Torino 2002; students who have already taken an exam in History of ancient philosophy are excepted.

4.a. Attendance to the seminar, with a written text on it;

4.b. for other students: translation  (with metrical lecture) of Lucretius, De rerum natura, V, 156-448, and lecture of one book in the list published in the web page "Materiale didattico"

4.c. for non-attending students: translation  (with metrical lecture) of Lucretius, De rerum natura, V, 156-448, and lecture of three texts in the list published in the web page "Materiale didattico".

5.a. The history of Latin literature (further information on the program in the web pages of Latin exams for undergraduates);

5.b. students who already  stood this part will translate (with metrical lecture) Lucretius, De rerum natura, V, 1-155; VI, 1090-1251.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L.ANNAEI SENECAE Dialogi, recensuit L. D. Reynolds, OCT

Dialoghi di Lucio ANNEO SENECA, a cura di Paola RAMONDETTI, «Classici latini» IV, Collezione diretta da Italo Lana, UTET, Torino 1999.

R. Kaster, M. C. Nussbaum (tr.). Seneca: Anger, Mercy, Revenge. Chicago-London 2010. 

C. Lévy, Le filosofie ellenistiche, trad.it., Torino 2002. 

 G. Garbarino, Letteratura latina. Storia e testi (volume unico), Torino (Paravia) 2001 e rist.


G. (= W.) Allers, De L. A. Senecae librorum de ira fontibus, Diss. Göttingen 1881. 

M. Armisen-Marchetti, Sapientiae facies. Étude sur les images de Sénèque, Paris 1989. 

A. Bäumer, Die Bestie Mensch. Senecas Aggressionstheorie, ihre philologischen Vorstufen und ihre literarischen Auswirkungen, Frankfurt 1982. 

M. Bellincioni, Potere ed etica in Seneca: Clementia e voluntas amica. Brescia 1984.

G. Cupaiuolo, Introduzione al De ira di Seneca, Napoli 1975. 

G. Damschen, A. Heil (eds.), Brill’s Companion to Seneca Philosopher and Dramatist, Leiden-Boston 2014. 

T. Dixon, From Passions to Emotions. The Creation of a Secular Psychological Category, Cambridge 2003. 

J. Fillion-Lahille, Le De ira de Sénèque et la philosophie stoïcienne des passions, Paris 1984. 

M. R. Graver, Stoicism and Emotion, Chicago 2007. 

W.V. Harris, Restraining Rage: The Ideology of Anger Control in Classical Antiquity,Cambridge 2001.

E. Holler, Seneca und die Seelenteilungslehre und Affektpsychologie der Mittelstoa, Diss. München 1934. 

R. Huber, Senecas Schrift De ira. Untersuchungen zum Aufbau und zu den Quellen, Diss. München 1973. 

B. Inwood, Ethics and Human Action in Early Stoicism, Oxford 19851 20042

R. Malchow, Kommentar zum zweiten und dritten Buch von Senecas Schrift „de ira“ (= dial. 4 und 5), I-II, Diss. Erlangen-Nürnberg 1986.

S. Morton Braund, G.W. Most (eds.), Ancient anger: perspectives from Homer to Galen, Cambridge-New York 2003. 

H.G. Mueller, De L. Annaei Senecae librorum de ira compositione, Diss. Leipzig 1912.

R. Pfennig, De librorum quos scripsit Seneca de ira compositione et origine, Diss. Greifswald 1887. 

M. Pohlenz, Die Stoa. Geschichte einer geistigen Bewegung, Göttingen 19643 [tr. it. Firenze 1978]. 

P. Rabbow, Antike Schriften über Seelenheilung und Seelenleitung auf ihre Quellen untersucht. I. Die Therapie des Zorns, Leipzig-Berlin 1914. 

P. Ramondetti, Struttura di Seneca De ira II-III: una proposta di interpretazione, Bologna 1996. 

H. Ringeltaube, Quaestiones ad veterum philosophorum de affectibus doctrinam pertinentes, Diss. Göttingen 1913. 

A. Setaioli, Facundus Seneca. Aspetti della lingua e dell’ideologia senecana, Bologna 2000. 

J. Sihvola, T. Engberg-Pedersen (eds.), The emotions in Hellenistic philosophy, Dordrecht 1998. 

R. Sorabij, Emotion and Peace of Mind. From Stoic Agitation to Christian Temptation, Oxford 2000. 


K. Abel, Das Propatheia-Theorem: Ein Beitrag zur stoischen Affektenlehre, «Hermes» 111, 1983, 78-97. 

K. Abel, Das Propatheia-Theorem: Ein Beitrag zur stoischen Affektenlehre, «Hermes» 111, 1983, 78-97. 

K. Abel, Die „beweisende“ Struktur des senecanischen Dialogs, in Sénèque et la prose latine, «Entretiens Hardt», Vandoeuvres-Genève 1991, 49-97. 

W.H. Alexander, Seneca’s Dialogi III-IV-V de ira libri tres. The text emended and explained, «University of California Publications in Classical Philology» 1943, 225-254.

S. J. Boal, Seneca’s Dialogues, «Hermathena», 114, 1972, 65-69. 

D. Cairns, L. Fulkerson, Introduction, in D. Cairns, L. Fulkerson (ed.), Emotions between Greece and Rome, «BICS supplement» 125, London 2015, 1-22.

M. Coccia, I problemi del De ira di Seneca alla luce dell’analisi stilistica, Roma 1958. 

N. Cros, La contagion monstrueuse : à propos du De ira de Sénèque, in J.-P. De Giorgio, F. Galtier (éds.), La monstre et sa lignée : filiations et générations monstrueuses dans la littérature latine et sa postérité, Paris 2012, 189-205.

R. de Sousa, Emotion, in E. N. Zalta (ed.), The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2014 Edition) [http://plato.stanford.edu/archives/spr2014/entries/emotion/]. 

A. De Stefano, La composizione nei trattati morali di L. Anneo Seneca, L’Aquila 1921. 

O. D’Jeranian, Deux théories stoïciennes des affections préliminaires, « Revue de Philosophie Ancienne » 32, 2014, 225-257. 

J. Fillion-Lahille, Une méprise au propos du « de ira » de Sénèque : la polémique du livre II ne vise pas Aristote, mais Épicure, «REL» 48, 1970, 296-308. 

J. Fillion-Lahille, La production littéraire de Sénèque sous les règnes de Caligula et de Claude. Sens politique et portée pratique. Les Consolations et le De ira, ANRW II.36.3, 1989, 1606-1638.

M. Giusta, I dossografi di etica, Torino, II 1967, 302-315; 378-380; 420-430

M.R. Graver, Philo of Alexandria and the Origins of the Stoic Προπάθειαι, «Phronesis» 44, 1999, 300-325. 

M.R. Graver, Ethics II: Action and Emotion, in G. Damschen, A.Heil (eds.), Brill’s Companion to Seneca Philosopher and Dramatist, Leiden-Boston 2014, 257-275. 

P. Grimal, Rhétorique, politique et philosophie dans le De ira de Sénèque, «REL» 53, 1975, 57-61. 

I. Hadot, Seneca und die griechisch-römische Tradition der Seelenleitung, Berlin 1969. 

E. Holler, Seneca und die Seelenleitungslehre und Affektpsychologie der Mittelstoa, Diss. München 1934. 

B. Inwood, Seneca and Psychological Dualism, in J. Brunschwig, M. Nussbaum (eds.), Passions & Perceptions, Cambridge 1993, 150-183. 

D. H. Kaufman, Seneca on the Analysis and Therapy of Occurrent Emotions, in J. Wildberger, M.L. Colish (eds.), Seneca Philosophus, Berlin-Boston 2014, 111-133. 

J. Ker, Seneca on Self-examination: Rereading On Anger 3.36, in S. Bartsch, D. Wray (eds.), Seneca and the Self, Cambridge 2009, 160-187.

D. Konstan, Reason vs. Emotion in Seneca, in D. Cairns, D. Nelis (eds.), Emotions in the Classical World: Methods, Approaches, and Directions, Heidelberg 2016. 

I. Lana, Lucio Anneo Seneca, ristampa anastatica dell’edizione del 1955 a cura di E. Lana, con aggiornamenti di A. Balbo e E. Malaspina e una prefazione di G. Garbarino, Bologna 2010, 117-146. 

E. Malaspina, Dolor in Seneca: dai presupposti teoretici alle pratiche consolatorie ed alle passioni in scena, «Antiquorum philosophia», 9, 2015, 55-67. 

G. Mazzoli, Seneca De ira e De clementia: la politica negli specchi della morale, in Seneca uomo politico e l’età di Claudio e di Nerone, Atti del Convegno Internazionale, Capri 25-27 marzo 1999, a cura di A. De Vivo e E. Lo Cascio, Bari 2003, 123-138. 

A. Nikolova-Bourova, Observations stylistiques et lexicales des dialogues De ira et De clementia de Lucius Annaeus Seneca, «Eirene» 13, 1975, 87-108. 

M. Nussbaum, The Therapy of Desire: Theory and Practice in Hellenistic Ethics, Princeton 1994, 405-438. 

R. Philippson, Zur Psychologie der Stoa, «Rheinisches Museum» 86, 1937, 140-179. 

M. Pohlenz, De Posidonii libris Perì pathôn, «Jahrbücher für klassische Philologie», Suppl. XXIV, Leipzig 1889, 535-633.

M. Pohlenz, Philosophie und Erlebnis in Senecas Dialogen, «Nachrichten von der Akademie der Wissenschaften zu Göttingen» phil-hist. Kl. 6, 1941, 55-118 [= Kleine Schriften, Hildesheim 1965, I, 384-447]. 

P. Ramondetti, Caligola e il regnum nel De ira di Seneca, in De tuo tibi. Omaggio degli allievi a Italo Lana, Bologna 1996, 237-261. 

L.D. Reynolds, The Medieval Tradition of Seneca’s Dialogues, «CQ» 18, 1968, 355-372. 

L.D. Reynolds, Dialogues, in L. D. Reynolds (ed.), Texts and Transmission. A Survey of the Latin Classics, Oxford 1983, 366-369. 

A. Setaioli, Ethics I: Philosophy as Therapy, Self-Transformation and ‘Lebensform’, in: G. Damschen-A.Heil, Brill’s Companion to Seneca Philosopher and Dramatist, Leiden-Boston 2014, 239-256. 

K. M. Vogt, Anger, present injustice and future revenge in Seneca’s “De ira”, in K. Volk, G. Williams (eds.), Seeing Seneca Whole. Perspectives on Philosophy, Poetry and Politics, Leiden-Boston 2006, 57-74. 

L.ANNAEI SENECAE Dialogi, recensuit L. D. Reynolds, OCT

Dialoghi di Lucio ANNEO SENECA, a cura di Paola RAMONDETTI, «Classici latini» IV, Collezione diretta da Italo Lana, UTET, Torino 1999.

R. Kaster, M. C. Nussbaum (tr.). Seneca: Anger, Mercy, Revenge. Chicago-London 2010. 

C. Lévy, Le filosofie ellenistiche, trad.it., Torino 2002. 

 G. Garbarino, Letteratura latina. Storia e testi (volume unico), Torino (Paravia) 2001 e rist.


G. (= W.) Allers, De L. A. Senecae librorum de ira fontibus, Diss. Göttingen 1881. 

M. Armisen-Marchetti, Sapientiae facies. Étude sur les images de Sénèque, Paris 1989. 

A. Bäumer, Die Bestie Mensch. Senecas Aggressionstheorie, ihre philologischen Vorstufen und ihre literarischen Auswirkungen, Frankfurt 1982. 

M. Bellincioni, Potere ed etica in Seneca: Clementia e voluntas amica. Brescia 1984.

G. Cupaiuolo, Introduzione al De ira di Seneca, Napoli 1975. 

G. Damschen, A. Heil (eds.), Brill’s Companion to Seneca Philosopher and Dramatist, Leiden-Boston 2014. 

T. Dixon, From Passions to Emotions. The Creation of a Secular Psychological Category, Cambridge 2003. 

J. Fillion-Lahille, Le De ira de Sénèque et la philosophie stoïcienne des passions, Paris 1984. 

M. R. Graver, Stoicism and Emotion, Chicago 2007. 

W.V. Harris, Restraining Rage: The Ideology of Anger Control in Classical Antiquity,Cambridge 2001.

E. Holler, Seneca und die Seelenteilungslehre und Affektpsychologie der Mittelstoa, Diss. München 1934. 

R. Huber, Senecas Schrift De ira. Untersuchungen zum Aufbau und zu den Quellen, Diss. München 1973. 

B. Inwood, Ethics and Human Action in Early Stoicism, Oxford 19851 20042

R. Malchow, Kommentar zum zweiten und dritten Buch von Senecas Schrift „de ira“ (= dial. 4 und 5), I-II, Diss. Erlangen-Nürnberg 1986.

S. Morton Braund, G.W. Most (eds.), Ancient anger: perspectives from Homer to Galen, Cambridge-New York 2003. 

H.G. Mueller, De L. Annaei Senecae librorum de ira compositione, Diss. Leipzig 1912.

R. Pfennig, De librorum quos scripsit Seneca de ira compositione et origine, Diss. Greifswald 1887. 

M. Pohlenz, Die Stoa. Geschichte einer geistigen Bewegung, Göttingen 19643 [tr. it. Firenze 1978]. 

P. Rabbow, Antike Schriften über Seelenheilung und Seelenleitung auf ihre Quellen untersucht. I. Die Therapie des Zorns, Leipzig-Berlin 1914. 

P. Ramondetti, Struttura di Seneca De ira II-III: una proposta di interpretazione, Bologna 1996. 

H. Ringeltaube, Quaestiones ad veterum philosophorum de affectibus doctrinam pertinentes, Diss. Göttingen 1913. 

A. Setaioli, Facundus Seneca. Aspetti della lingua e dell’ideologia senecana, Bologna 2000. 

J. Sihvola, T. Engberg-Pedersen (eds.), The emotions in Hellenistic philosophy, Dordrecht 1998. 

R. Sorabij, Emotion and Peace of Mind. From Stoic Agitation to Christian Temptation, Oxford 2000. 


K. Abel, Das Propatheia-Theorem: Ein Beitrag zur stoischen Affektenlehre, «Hermes» 111, 1983, 78-97. 

K. Abel, Das Propatheia-Theorem: Ein Beitrag zur stoischen Affektenlehre, «Hermes» 111, 1983, 78-97. 

K. Abel, Die „beweisende“ Struktur des senecanischen Dialogs, in Sénèque et la prose latine, «Entretiens Hardt», Vandoeuvres-Genève 1991, 49-97. 

W.H. Alexander, Seneca’s Dialogi III-IV-V de ira libri tres. The text emended and explained, «University of California Publications in Classical Philology» 1943, 225-254.

S. J. Boal, Seneca’s Dialogues, «Hermathena», 114, 1972, 65-69. 

D. Cairns, L. Fulkerson, Introduction, in D. Cairns, L. Fulkerson (ed.), Emotions between Greece and Rome, «BICS supplement» 125, London 2015, 1-22.

M. Coccia, I problemi del De ira di Seneca alla luce dell’analisi stilistica, Roma 1958. 

N. Cros, La contagion monstrueuse : à propos du De ira de Sénèque, in J.-P. De Giorgio, F. Galtier (éds.), La monstre et sa lignée : filiations et générations monstrueuses dans la littérature latine et sa postérité, Paris 2012, 189-205.

R. de Sousa, Emotion, in E. N. Zalta (ed.), The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2014 Edition) [http://plato.stanford.edu/archives/spr2014/entries/emotion/]. 

A. De Stefano, La composizione nei trattati morali di L. Anneo Seneca, L’Aquila 1921. 

O. D’Jeranian, Deux théories stoïciennes des affections préliminaires, « Revue de Philosophie Ancienne » 32, 2014, 225-257. 

J. Fillion-Lahille, Une méprise au propos du « de ira » de Sénèque : la polémique du livre II ne vise pas Aristote, mais Épicure, «REL» 48, 1970, 296-308. 

J. Fillion-Lahille, La production littéraire de Sénèque sous les règnes de Caligula et de Claude. Sens politique et portée pratique. Les Consolations et le De ira, ANRW II.36.3, 1989, 1606-1638.

M. GiustaI dossografi di etica, Torino, II 1967, 302-315; 378-380; 420-430. 

M.R. Graver, Philo of Alexandria and the Origins of the Stoic Προπάθειαι, «Phronesis» 44, 1999, 300-325. 

M.R. Graver, Ethics II: Action and Emotion, in G. Damschen, A.Heil (eds.), Brill’s Companion to Seneca Philosopher and Dramatist, Leiden-Boston 2014, 257-275. 

P. Grimal, Rhétorique, politique et philosophie dans le De ira de Sénèque, «REL» 53, 1975, 57-61. 

I. Hadot, Seneca und die griechisch-römische Tradition der Seelenleitung, Berlin 1969. 

E. Holler, Seneca und die Seelenleitungslehre und Affektpsychologie der Mittelstoa, Diss. München 1934. 

B. Inwood, Seneca and Psychological Dualism, in J. Brunschwig, M. Nussbaum (eds.), Passions & Perceptions, Cambridge 1993, 150-183. 

D. H. Kaufman, Seneca on the Analysis and Therapy of Occurrent Emotions, in J. Wildberger, M.L. Colish (eds.), Seneca Philosophus, Berlin-Boston 2014, 111-133. 

J. Ker, Seneca on Self-examination: Rereading On Anger 3.36, in S. Bartsch, D. Wray (eds.), Seneca and the Self, Cambridge 2009, 160-187.

D. Konstan, Reason vs. Emotion in Seneca, in D. Cairns, D. Nelis (eds.), Emotions in the Classical World: Methods, Approaches, and Directions, Heidelberg 2016. 

I. Lana, Lucio Anneo Seneca, ristampa anastatica dell’edizione del 1955 a cura di E. Lana, con aggiornamenti di A. Balbo e E. Malaspina e una prefazione di G. Garbarino, Bologna 2010, 117-146. 

E. Malaspina, Dolor in Seneca: dai presupposti teoretici alle pratiche consolatorie ed alle passioni in scena, «Antiquorum philosophia», 9, 2015, 55-67. 

G. Mazzoli, Seneca De ira e De clementia: la politica negli specchi della morale, in Seneca uomo politico e l’età di Claudio e di Nerone, Atti del Convegno Internazionale, Capri 25-27 marzo 1999, a cura di A. De Vivo e E. Lo Cascio, Bari 2003, 123-138. 

A. Nikolova-Bourova, Observations stylistiques et lexicales des dialogues De ira et De clementia de Lucius Annaeus Seneca, «Eirene» 13, 1975, 87-108. 

M. Nussbaum, The Therapy of Desire: Theory and Practice in Hellenistic Ethics, Princeton 1994, 405-438. 

R. Philippson, Zur Psychologie der Stoa, «Rheinisches Museum» 86, 1937, 140-179. 

M. Pohlenz, De Posidonii libris Perì pathôn, «Jahrbücher für klassische Philologie», Suppl. XXIV, Leipzig 1889, 535-633.

M. Pohlenz, Philosophie und Erlebnis in Senecas Dialogen, «Nachrichten von der Akademie der Wissenschaften zu Göttingen» phil-hist. Kl. 6, 1941, 55-118 [= Kleine Schriften, Hildesheim 1965, I, 384-447]. 

P. Ramondetti, Caligola e il regnum nel De ira di Seneca, in De tuo tibi. Omaggio degli allievi a Italo Lana, Bologna 1996, 237-261. 

L.D. Reynolds, The Medieval Tradition of Seneca’s Dialogues, «CQ» 18, 1968, 355-372. 

L.D. Reynolds, Dialogues, in L. D. Reynolds (ed.), Texts and Transmission. A Survey of the Latin Classics, Oxford 1983, 366-369. 

A. Setaioli, Ethics I: Philosophy as Therapy, Self-Transformation and ‘Lebensform’, in: G. Damschen-A.Heil, Brill’s Companion to Seneca Philosopher and Dramatist, Leiden-Boston 2014, 239-256. 

K. M. Vogt, Anger, present injustice and future revenge in Seneca’s “De ira”, in K. Volk, G. Williams (eds.), Seeing Seneca Whole. Perspectives on Philosophy, Poetry and Politics, Leiden-Boston 2006, 57-74. 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 15/02/2016 al 28/03/2016

Oggetto:

Note

Il modulo appartiene a un corso aggregato da 12 CFU, composto da due moduli da 6 CFU ciascuno. Sia il corso aggregato sia uno dei due moduli possono essere caricati indipendentemente nel piano carriera secondo le esigenze del curriculum e/o dell'indirizzo di appartenenza

Gli studenti di Filologia, letterature e storia dell'antichità che non abbiano sostenuto un esame scritto di latino nel corso di laurea triennale dovranno superare una versione, con un giudizio almeno "discreto" (24/30), prima di sostenere l'esame orale: gli interessati dovranno iscriversi all'appello di "Lingua e traduzione latina".

Il modulo è aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea.

Students of "Filologia, letterature e storia dell'antichità" who have not taken a written examination as undergraduates must pass it before the oral exam.

The course is open to students of any "Corso di laurea".

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/02/2016 19:05