- Oggetto:
FORME DELLA POESIA PER MUSICA B (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S2509
- Docente
- Prof. Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f90-c201] laurea spec. in culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo: Da Hernani a Ernani: Hugo, Bellini, Verdi.
Il corso prenderà in esame il dramma in prosa di Victor Hugo e le due opere di teatro musicale italiano da esso scaturite, quella incompiuta di Felice Romani e Vincenzo Bellini (1830) e quella, viceversa compiuta, di Francesco Maria Piave e Giuseppe Verdi (1844).
Le edizioni indicate in blbilografia ai punti 2a e 2b concernono il dramma di Hugo in lingua originale e in traduzione italiana.
Il corso si rivolge anche e soprattutto a chi NON possiede alcuna nozione tecnica del linguaggio musicale. Lo spartito per canto e pianoforte indicato al punto 3 della bibliografia è pertanto un sostegno raccomandabile per tutti.
Il corso è compreso nel coordinamento comparatistico, che quest'anno ha per
argomenti comuni "Riscritture" e "Costruzione dei miti di identità.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) Appunti del corso. 2a) Victor Hugo, Hernani (esistono varie edizioni commentate: per qualità editoriale e completezza di informazione si segnala quella della collana Folio - Théatre, Paris, Gallimard, 1995). 2b) Victor Hugo, Ernani (Milano, Garzanti, 2004/3; il volume comprende anche Il re si diverte e Ruy Blas). 3) Francesco Maria Piave - Giuseppe Verdi, Ernani, riduzione per canto e pianoforte condotta sull'edizione critica della partitura a cura di Claudio Gallico (Milano, Ricordi, 1985). 4) Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell'Ottocento (Torino, EdT, 1993).
- Oggetto: