Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

ANTROPOLOGIA SOCIALE (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
S1261
Docente
Piero Paolo Viazzo (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c501] Laurea magistrale in Filosofia
[f005-c503] Laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire nozioni avanzate di antropologia sociale concentrando  l’attenzione su alcuni temi di ricerca che questa disciplina condivide con la sociologia e con la demografia, al fine di formare gli studenti al lavoro interdisciplinare mediante l’analisi di casi concreti.

The course aims to provide advanced notions of social anthropology by focusing on certain research themes this discipline shares with sociology and demography, in order to impart students with the ability to work in an interdisciplinary manner on real-world cases.

Oggetto:

Programma

Titolo

Famiglia, parentela e transizioni demografiche

Argomenti trattati

Il corso si propone di esaminare, in prospettiva storico-antropologica, il ruolo della parentela nelle società contemporanee e i mutamenti delle forme di famiglia nel corso del '900, in relazione soprattutto alla prima e alla seconda transizione demografica.

Indicazioni per l’esame

L’esame sarà orale.

Sono previsti programmi diversi a seconda che gli studenti siano frequentanti o non frequentanti e debbano acquisire 6 CFU oppure 5 CFU (vedi sotto).

 

Title

Family, kinship and demographic transitions

Topics

The course aims to examine, in historical-anthropological perspective, the role of kinship in contemporary societies and the changes undergone by the family in the twentieth century, mainly in relation to the first and second demographic transitions.

About the exam

a) Examinations will be oral.

b) Differential programmes have been devised:

- for students who need to be awarded 6 credits and for those who only need 5 credits;

- for students who will attend the course and for those who will be unable to do so.

See details below.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A) Programma per gli studenti che devono acquisire 6 CFU

Per tutti:

P.G. Solinas, "L'acqua strangia". Il declino della parentela nella società complessa, Milano, Angeli, 2004. 

Per i frequentanti:

Lettura di testi che verranno indicati all’inizio del corso, che avrà carattere parzialmente seminariale.

Per i non frequentanti:

Lettura di due volumi a scelta tra i seguenti:

  • M. Barbagli, D.I. Kertzer (a cura di), Storia della famiglia in Europa. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2005 (Introduzione e capp. I, VII, VIII e X).
  • J. Carsten, After kinship, Cambridge, Cambridge University Press, 2004.
  • S. Grilli,  Il tempo genealogico. Le famiglie dei mezzadri in una fattoria toscana, Torino, L'Harmattan, 1997.
  • B. Palumbo, Madre madrina. Rituale, parentela e identità in un paese del Sannio beneventano, Milano, Angeli, 1991.
  • A. Rosina, P.P. Viazzo (a cura di), Oltre le mura domestiche. Famiglia e legami intergenerazionali dall'Unità d'Italia a oggi, Udine, Forum, 2008.
  • P.G. Solinas, La famiglia. Un'antropologia delle relazioni primarie, Roma, Carocci, 2010.

Elenchi di testi consigliati per approfondimenti su argomenti specifici verranno forniti durante il corso e resi disponibili in linea.

 

B) Programma per gli studenti che devono acquisire 5 CFU:

Per tutti:

P.G. Solinas, "L'acqua strangia". Il declino della parentela nella società complessa, Milano, Angeli, 2004. 

Per i frequentanti:

Lettura di testi che verranno indicati all’inizio del corso, che avrà carattere parzialmente seminariale. (La mole delle letture sarà ridotta di circa un sesto rispetto a quella richiesta agli studenti che devono conseguire 6 CFU.)

Per i non frequentanti:

Lettura di:

a) A. Rosina, P.P. Viazzo (a cura di), Oltre le mura domestiche. Famiglia e legami intergenerazionali dall'Unità d'Italia a oggi, Udine, Forum, 2008 (solo il capitolo introduttivo di Rosina e Viazzo e i capitoli di Capello, di Grilli e di Viazzo e Zanotelli).

b) Un volume a scelta tra i seguenti:

  • M. Barbagli, D.I. Kertzer (a cura di), Storia della famiglia in Europa. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2005 (Introduzione e capp. I, VII, VIII e X).
  • J. Carsten, After kinship, Cambridge, Cambridge University Press, 2004.
  • S. Grilli,  Il tempo genealogico. Le famiglie dei mezzadri in una fattoria toscana, Torino, L'Harmattan, 1997.
  • B. Palumbo, Madre madrina. Rituale, parentela e identità in un paese del Sannio beneventano, Milano, Angeli, 1991.
  • A. Rosina, P.P. Viazzo (a cura di), Oltre le mura domestiche. Famiglia e legami intergenerazionali dall'Unità d'Italia a oggi, Udine, Forum, 2008.

Elenchi di testi consigliati per approfondimenti su argomenti specifici verranno forniti durante il corso e resi disponibili in linea.

A) Programme for the students who need to be awarded 6 credits

For all students:

P.G. Solinas, "L'acqua strangia". Il declino della parentela nella società complessa, Milan, Angeli, 2004. 

For the students who will attend the course:

A reading list will be provided at the beginning of the course, which will consist of lectures and seminars.

For the students who will not be able to attend the course:

They will be expected to study two volumes of their choice selected among the following:

  • M. Barbagli, D.I. Kertzer (a cura di), Storia della famiglia in Europa. Il Novecento, Rome, Laterza, 2005 (Introduzione e capp. I, VII, VIII e X).
  • J. Carsten, After kinship, Cambridge, Cambridge University Press, 2004.
  • S. Grilli,  Il tempo genealogico. Le famiglie dei mezzadri in una fattoria toscana, Turin, L'Harmattan, 1997.
  • B. Palumbo, Madre madrina. Rituale, parentela e identità in un paese del Sannio beneventano, Milan, Angeli, 1991.
  • P.G. Solinas, La famiglia. Un'antropologia delle relazioni primarie, Rome, Carocci, 2010.
  •  

    B) Programme for the students who need to be awarded 5 credits:

    For all students:

    P.G. Solinas, "L'acqua strangia". Il declino della parentela nella società complessa, Milan, Angeli, 2004. 

    For the students who will attend the course:

    A reading list will be provided at the beginning of the course, which will consist of lectures and seminars. (The amount of reading will be reduced by about one sixth compared to that required by the students who need 6 credits.).

    For the students who will not be able to attend the course:

    They will be expected to study:

    a) Four chapters from A. Rosina, P.P. Viazzo (eds.), Oltre le mura domestiche. Famiglia e legami intergenerazionali dall'Unità d'Italia a oggi, Udine, Forum, 2008: the introductory chapter by Rosina and Viazzo and the chapters by Capello, Grilli, and Viazzo & Zanotelli.

    - One volume selected among the following:

  • M. Barbagli, D.I. Kertzer (a cura di), Storia della famiglia in Europa. Il Novecento, Rome, Laterza, 2005 (Introduzione e capp. I, VII, VIII e X).
  • J. Carsten, After kinship, Cambridge, Cambridge University Press, 2004.
  • S. Grilli,  Il tempo genealogico. Le famiglie dei mezzadri in una fattoria toscana, Turin, L'Harmattan, 1997.
  • B. Palumbo, Madre madrina. Rituale, parentela e identità in un paese del Sannio beneventano, Milan, Angeli, 1991.
  • A. Rosina, P.P. Viazzo (a cura di), Oltre le mura domestiche. Famiglia e legami intergenerazionali dall'Unità d'Italia a oggi, Udine, Forum, 2008
  • P.G. Solinas, La famiglia. Un'antropologia delle relazioni primarie, Rome, Carocci, 2010.

  • Reading lists on specific topics will be provided during the course and made available on line.

     



    Oggetto:

    Note

    Il corso è rivolto a due diverse tipologie di studenti:
    1. Studenti iscritti al primo anno del Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale e etnologia o al Corso di laurea magistrale interfacoltà in Sociologia, nonché ad altri studenti iscritti a corsi di laurea magistrale della Facoltà di Lettere e Filosofia ai sensi del D.M. 270/2004. Questi studenti dovranno seguire l’intero corso di 36 ore di lezione o comunque sostenere un esame da 6 CFU secondo le modalità precisate nel programma a loro indirizzato e indicato più sotto.
    2. Studenti iscritti a Corsi di laurea specialistica ai sensi del D.M. 509/1999. Questi studenti sono tenuti a seguire almeno 30 ore di lezione e dovranno sostenere un esame da 5 CFU secondo le modalità precisate nel programma a loro indirizzato e indicato più sotto.

    Social Anthropology.

    Course intended (with different programmes as specified below) for students needing either 6 or 5 credits.

    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 12:10