Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della lingua greca

Oggetto:

History of Greek Language

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STU0082
Docente
Elisabetta Berardi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza di base dei principali snodi di sviluppo diacronico della lingua greca dall'età arcaica alla koinè.

A basic knowledge of the fundamental stages of the Greek language in its diachronic development, from the archaic age to koinè.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è approfondire la conoscenza dell'evoluzione linguistica del greco, dall'età arcaica alla koinè, attraverso la traduzione e l'analisi  di uno o più modelli delle principali lingue letterarie greche (dalla lingua dell'epos alla produzione in prosa attica e  atticista).

A deeper knowledge of the fundamental stages of the Greek language in its diachronic development, from the archaic age to the koinè, through the translation and analysis of  significant literary texts (from epos to the attic and atticistic prose).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Attraverso l'analisi di testi  di lingua letteraria greca lo studente dovrà dimostrare di possedere capacità e metodo per  riconoscerne il corretto inquadramento storico-linguistico e le peculiarità espressive.

The student is expected to develop  the ability to recognise the proper historical setting of a Greek literary text and the methodological skills to analyse and describe a text from a historical and linguistic point of view.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

AVVISO - Didattica a distanza

Care studentesse, cari studenti, tutte le lezioni dell'insegnamento si stanno svolgendo a distanza su Moodle. Chi si iscrive ora è pregato di mandarmi mail in modo da essere aggiornato su tutto.

Un cordiale saluto

AVVISO- aggiornamento - didattica in presenza sospesa fino al 15 marzo

Care studentesse, cari studenti, la sospensione della didattica in presenza è stata prorogata fino al 15 marzo. Invierò ogni aggiornamento per quanto riguarda l'insegnamento attraverso la funzione 'manda mail agli iscritti'. Per questo motivo invito chi non l'avesse ancora fatto a registrarsi.

AVVISO - Modalità recupero lezioni

Care studentesse, cari studenti, se le attività didattiche riprenderanno, come pare, a partire da lunedì 9 marzo, le lezioni perse saranno integralmente recuperate sia con il ricorso alla settimana del recupero prevista dal calendario didattico, sia con forme che vorrei concordare con voi affinché siano le più efficaci. In ogni caso userei forme di didattica alternativa per completare il corso e non per le prime lezioni che vorrei tenere in presenza. Nel frattempo, chi di voi ne avesse l’opportunità potrebbe iniziare a leggere il canto 9 in traduzione; troverete il testo greco nel Materiale didattico. Chi intendesse seguire le lezioni e non si fosse ancora iscritto è pregato di farlo. Chi poi non potesse esser presente all’avvio delle lezioni sarà comunque prontamente informato via mail di quanto stabilito.

Un cordiale saluto e a presto

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma in parte frontale in parte seminariale. 

Lectures (36 hours in total, 6 CFU), which take place in the classroom, partly in frontal form and partly in seminars.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità attese saranno verificate attraverso un orale che prevede almeno una domanda sulla parte istituzionale di lingua greca (la lingua dell'epos) e una domanda sulla parte monografica, previa traduzione commentata di una porzione significativa dei testi greci affrontati a lezione.

The  examination consists of a conversation in which the teacher, through a series of questions, will test the theoretical knowledge and the theoretical-practical methodologies as explained in the lectures. In particular, the students will be invited to deal with a particular chapter of the history of the Greek literary language (i.e. the language of Homer ) through the analysis of the textual examples illustrated in class.

Oggetto:

Programma

Chi potrà convincere Achille? Omero e i fallimenti della retorica

Il canto nono dell'Iliade, celebre fin dall'antichità, fu usato a modello nelle scuole di retorica di età imperiale: è possibile, come studi recenti si sono proposti di dimostrare, che esso svolgesse una analoga funzione già in età arcaica per una società tradizionale? e in che misura Omero poteva esser un modello, poiché Achile non è persuaso dai tre oratori a riprendere subito la lotta?

L'insegnamento prevede di affrontare le caratteristiche principali della lingua dell'epos, con particolare attenzione alla specificità di quella omerica, e di discutere le possibili situazioni performative e le funzioni pragmatiche nel testo giunto fino a noi. Il programma d'esame comprende quanto svolto a lezione (il canto nono dell'Iliade).

Chi non frequenta è pregato di prendere contatto con la docente per concordare un programma equivalente.

 

Who can convince Achilles? Homer and the failures of rhetoric

The ninth song of the Iliad, famous since ancient times, was used as a model in the schools of rhetoric of the imperial age: it is possible, as recent studies have proposed to demonstrate, that it performed a similar function already in archaic age for a traditional society? and to what extent could Homer be a model, since Achile is not persuaded by the three speakers to immediately resume the struggle?

The course plans to address the main features of the epos language, with particular attention to the specificity of the Homeric language, and to discuss the possible performative situations and the pragmatic functions in the text. The exam program includes what has been done in class (the ninth song of the Iliad).

Those who do not attend are asked to contact the teacher.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Edizioni critiche per il canto nono:

Homeri Opera, recogn. brevique adn. crit. instruxerunt D. B. Monro-Th. W. Allen, Tomus I Iliadis libros I-XII continens, III ed., Oxford University Press, Oxford 1920 (e successive ristampe: si consulti il Materiale didattico a inizio attività) oppure Homeri Ilias, recensuit, testimonia congessit M. L. West, vol. I, B. G. Teubner, Stutgardiae et Lipsiae 1998

Traduzioni per il canto nono:

un elenco orientativo per lo studente sarà inserito nel Materiale didattico a inizio attività 

Commenti per il canto nono:

B. Hainsworth, The Iliad: a Commentary III: Books IX-XII, Cambridge 1993

 Homer. Iliad IX, ed. with introd. and comm. by J. Griffin, Oxford 1995.

Stefano Dentice di Accadia Ammone, Omero e i suoi oratori : tecniche di persuasione nell'Iliade, Berlin ; Boston : De Gruyter, 2012 (cap. 4)

____________

Per la lingua dell'epos:

Albio Cesare Cassio (ed.),  Storia delle lingue letterarie greche, 2. ed, Firenze : Le Monnier università-Mondadori education, 2016 (Parte prima. Introduzione generale di Albio Cesare Cassio, capp. 1-4; L'epica, di Enzo Passa, cap. 5).

A. Aloni, L'epica, in Storia della civiltà letteraria greca e latina, a cura di I. Lana e Enrico V. Maltese, I vol., Torino, Utet, 1998, pp. 9-100.

Critical editions  for the ninth song:

Homeri Opera, recogn. brevique adn. crit. instruxerunt D. B. Monro-Th. W. Allen, Tomus I Iliadis libros I-XII continens, III ed., Oxford University Press, Oxford 1920 (e successive ristampe: si consulti il Materiale didattico a inizio attività) oppure Homeri Ilias, recensuit, testimonia congessit M. L. West, vol. I, B. G. Teubner, Stutgardiae et Lipsiae 1998

Translations for the ninth song:

an orientation list for the student will be included in the Materiale didattico at the beginning of the activity

Commentaries for the ninth song:

B. Hainsworth, The Iliad: a Commentary III: Books IX-XII, Cambridge 1993

 Homer. Iliad IX, ed. with introd. and comm. by J. Griffin, Oxford 1995.

Stefano Dentice di Accadia Ammone, Omero e i suoi oratori : tecniche di persuasione nell'Iliade, Berlin ; Boston : De Gruyter, 2012 (cap. 4)

____________

Epos:

Albio Cesare Cassio (ed.),  Storia delle lingue letterarie greche, 2. ed, Firenze : Le Monnier università-Mondadori education, 2016 (Parte prima. Introduzione generale di Albio Cesare Cassio, capp. 1-4; L'epica, di Enzo Passa, cap. 5).

A. Aloni, L'epica, in Storia della civiltà letteraria greca e latina, a cura di I. Lana e Enrico V. Maltese, I vol., Torino, Utet, 1998, pp. 9-100.



Oggetto:

Note

Gli studenti sono pregati di effettuare la registrazione all'insegnamento.

Chi non avesse ancora sostenuto la prova di traduzione dal greco nel triennio dovrà dimostrare la conoscenza della lingua con una traduzione preliminare, secondo accordi con il docente. 

Non è prevista la possibilità di sostenere l'esame in lingua diversa dall'italiano.

Per il mese di maggio 2020 è prevista una settimana di Viaggio di studio in Greciaviaggio indipendente dall'insegnamento e dal corso e aperto a tutti gli studenti; il programma sarà precisato entro ottobre.

Gli studenti interessati all'evoluzione della lingua greca dalla koiné al greco medievale del XV secolo possono fare riferimento all'insegnamento di Lingua greca medievale tenuto dalla Prof.ssa Anna Maria Taragna.

Students are requested to register for teaching.

Those who have not yet taken the proof of translation from the Greek during the degree course will have to demonstrate the knowledge of the language with a preliminary translation, according to agreements with the teacher.

For the month of May 2020 (a week) there will be a journey of instruction in Greece (Viaggio di studio in Grecia), a trip independent of the course and open to all students; the program will be specified by October.

Students interested to the development of Greek language from  the Koine to medieval Greek may refer to the course of Medieval Greek Language held by Prof. Anna Maria Taragna

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/03/2020 14:07
Non cliccare qui!