Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

STORIA SOCIALE ED ECON. DELLA GRECIA ANTICA (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Prof. Gianluca Cuniberti (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c204] laurea spec. in storia - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ANT/02 - storia greca
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Uomini che hanno cambiato la storia e la società

Il corso intende esplorare i principali cambiamenti della polis antica in merito alle nozioni di società, legge ed economia: lo si farà però da un punto di vista particolare, quello delle antiche fonti biografiche, le quali spesso raccontano, all'interno della storia di un individuo, la storia di un'intera società. Da questa prospettiva si analizzeranno quindi alcuni aspetti fondamentali quali la nascita del diritto e della moneta in età arcaica; la democrazia, la legge e l'egemonia politica ed economica nella Grecia classica; la regalità, la "legge vivente" e la società della “mescolanza”  nel periodo ellenistico.L'iterazione deve essere autorizzata dal docente e il programma è da concordare.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per frequentanti: appunti integrati dal materiale distribuito a lezione e disponibile nel sito internet del docente; G. Cuniberti, La polis dimezzata. Immagini storiografiche di Atene ellenistica, Edizioni dell’Orso, Alessandria.
Per non frequentanti: oltre al testo succitato, T. Pekary, Storia economica del mondo antico, Il Mulino, Bologna, pp. 11-148; Plutarco, Vite di Solone, Pericle, Alcibiade, Demostene e Focione (in qualsiasi edizione).


Oggetto:

Note

Per tutti i corsi di laurea. Lezioni specifiche saranno dedicate agli studenti che non hanno mai sostenuto, nel corso del triennio, esami di storia greca.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 12:10