Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PREFIT-CLASSE A11-Metodologie e tecnologie didattiche del latino (Metodologie e tecnologie didattiche per le classi A11, A12, A13, A22, A23)

Oggetto:

Methods and technologies for Latin teaching.

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Massimo Manca (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

• acquisire capacità di riflessione critica nell'ambito della didattica della lingua e della letteratura latina, in particolare sui problemi della traduzione.

• conseguire piena consapevolezza nell'uso dei relativi strumenti e metodi didattici.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà comprendere i principali snodi della disciplina ed essere in grado di elaborare criticamente le nozioni apprese a lezione.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Percorso propedeutico al FIT 2017/2018

Prova d'esame corsisti A11 e A13





A11

 

L'esame consiste in una prova scritta divisa in quattro aree: Metodologie e tecnologie didattiche della lingua e della letteratura italiana (area 1); Metodologie e tecnologie didattiche del latino (area 2); Metodologie e tecnologie didattiche della storia (area 3);  Metodologie e tecnologie didattiche della geografia (area 4).

 

Il voto sarà espresso in trentesimi (la sufficienza è fissata a 18/30). Il punteggio sarà ripartito tra le aree in cui è articolata la prova secondo le seguenti proporzioni:

area 1                 punti 1-10

area 2                 punti 1-10

area 3                 punti 1-5

area 4                 punti 1-5

 

Si precisa che per superare l'esame è necessario raggiungere la sufficienza in ciascuna delle aree, cioè totalizzare almeno 6 punti rispettivamente nelle aree 1 e 2 e almeno 3 punti rispettivamente nelle aree 3 e 4 (in altre parole, non è possibile superare l'esame saltando interamente una o più parti, neppure se quelle trattate meritassero il massimo dei punti).

 

In caso di insufficienza al primo appello il candidato potrà ripetere l'esame all'appello successivo.

 

Durata della prova: 4 ore




A13

 

L'esame consiste in una prova scritta divisa in tre aree: Metodologie e tecnologie didattiche della lingua e della letteratura italiana (area 1); Metodologie e tecnologie didattiche del latino (area 2); Metodologie e tecnologie didattiche del greco (area 3).

 

Il voto sarà espresso in trentesimi (la sufficienza è fissata a 18/30). Il punteggio sarà ripartito tra le aree in cui è articolata la prova secondo le seguenti proporzioni:

area 1                 punti 1-10

area 2                 punti 1-10

area 3                 punti 1-10



Si precisa che per superare l'esame è necessario raggiungere la sufficienza (cioè totalizzare almeno 6 punti) in ciascuna delle aree (in altre parole, non è possibile superare l'esame saltando interamente una o più parti, neppure se quelle trattate meritassero il massimo dei punti).

 

In caso di insufficienza al primo appello il candidato potrà ripetere l'esame all'appello successivo.

 

Durata della prova: 4 ore

Oggetto:

Programma

Il corso muoverà dalle indicazioni nazionali e dalla loro valutazione critica;

Si proporrà poi una analisi critica delle principali tecniche di traduzione; una riflessione sui principali snodi disciplinari della lingua e della letteratura latina (uso del dizionario, statuto della versione in classe; canoni di autori e generi, traduzione contrastiva, tecniche e riflessioni sulla traduzione ecc.) con conseguente progettazione e sviluppo di attività di insegnamento e più in generale di un curriculum, anche con l'ausilio delle nuove tecnologie.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lucio Russo, Segmenti e bastoncini. Dove sta andando la scuola?, , Milano, Feltrinelli 2 ed 2001.

Indicazioni nazionali per i Licei, http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/licei2010/indicazioni_nuovo_impaginato/_decreto_indicazioni_nazionali.pdf  (solo le parti su latino, greco e italiano).

A. Balbo, Materiali e metodi per una didattica multimediale del latino, Testi e manuali per l'insegnamento universitario del Latino n. 136, Bologna, Pàtron, 2017,, ISBN 9788855533812 (anche in e-book)

 



Oggetto:

Note

Durante l'esame gli studenti potranno scegliere di rispondere a due fra quattro domande, che comprenderanno sia argomenti svolti a lezione, sia i testi indicati in bibliografia, in modo da consentire a frequentanti e non frequentanti di optare per il percorso che preferiscono. Le domande saranno una sul libro di Balbo, una sul libro di Russo, due sugli argomenti fatti a lezione, ed è possibile scegliere sul momento.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2018 10:50
Location: https://filologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!