- Oggetto:
- Oggetto:
PREFIT-CLASSE A11-Metodologie e tecnologie didattiche del latino (Metodologie e tecnologie didattiche per le classi A11, A12, A13, A22, A23)
- Oggetto:
Methods and technologies for Latin teaching.
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Massimo Manca (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
• acquisire capacità di riflessione critica nell'ambito della didattica della lingua e della letteratura latina, in particolare sui problemi della traduzione.
• conseguire piena consapevolezza nell'uso dei relativi strumenti e metodi didattici.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà comprendere i principali snodi della disciplina ed essere in grado di elaborare criticamente le nozioni apprese a lezione.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Percorso propedeutico al FIT 2017/2018
Prova d'esame corsisti A11 e A13
A11
L'esame consiste in una prova scritta divisa in quattro aree: Metodologie e tecnologie didattiche della lingua e della letteratura italiana (area 1); Metodologie e tecnologie didattiche del latino (area 2); Metodologie e tecnologie didattiche della storia (area 3); Metodologie e tecnologie didattiche della geografia (area 4).
Il voto sarà espresso in trentesimi (la sufficienza è fissata a 18/30). Il punteggio sarà ripartito tra le aree in cui è articolata la prova secondo le seguenti proporzioni:
area 1 punti 1-10
area 2 punti 1-10
area 3 punti 1-5
area 4 punti 1-5
Si precisa che per superare l'esame è necessario raggiungere la sufficienza in ciascuna delle aree, cioè totalizzare almeno 6 punti rispettivamente nelle aree 1 e 2 e almeno 3 punti rispettivamente nelle aree 3 e 4 (in altre parole, non è possibile superare l'esame saltando interamente una o più parti, neppure se quelle trattate meritassero il massimo dei punti).
In caso di insufficienza al primo appello il candidato potrà ripetere l'esame all'appello successivo.
Durata della prova: 4 ore
A13
L'esame consiste in una prova scritta divisa in tre aree: Metodologie e tecnologie didattiche della lingua e della letteratura italiana (area 1); Metodologie e tecnologie didattiche del latino (area 2); Metodologie e tecnologie didattiche del greco (area 3).
Il voto sarà espresso in trentesimi (la sufficienza è fissata a 18/30). Il punteggio sarà ripartito tra le aree in cui è articolata la prova secondo le seguenti proporzioni:
area 1 punti 1-10
area 2 punti 1-10
area 3 punti 1-10
Si precisa che per superare l'esame è necessario raggiungere la sufficienza (cioè totalizzare almeno 6 punti) in ciascuna delle aree (in altre parole, non è possibile superare l'esame saltando interamente una o più parti, neppure se quelle trattate meritassero il massimo dei punti).
In caso di insufficienza al primo appello il candidato potrà ripetere l'esame all'appello successivo.
Durata della prova: 4 ore
- Oggetto:
Programma
Il corso muoverà dalle indicazioni nazionali e dalla loro valutazione critica;
Si proporrà poi una analisi critica delle principali tecniche di traduzione; una riflessione sui principali snodi disciplinari della lingua e della letteratura latina (uso del dizionario, statuto della versione in classe; canoni di autori e generi, traduzione contrastiva, tecniche e riflessioni sulla traduzione ecc.) con conseguente progettazione e sviluppo di attività di insegnamento e più in generale di un curriculum, anche con l'ausilio delle nuove tecnologie.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Lucio Russo, Segmenti e bastoncini. Dove sta andando la scuola?, , Milano, Feltrinelli 2 ed 2001.
Indicazioni nazionali per i Licei, http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/licei2010/indicazioni_nuovo_impaginato/_decreto_indicazioni_nazionali.pdf (solo le parti su latino, greco e italiano).
A. Balbo, Materiali e metodi per una didattica multimediale del latino, Testi e manuali per l'insegnamento universitario del Latino n. 136, Bologna, Pàtron, 2017,, ISBN 9788855533812 (anche in e-book)
- Oggetto:
Note
Durante l'esame gli studenti potranno scegliere di rispondere a due fra quattro domande, che comprenderanno sia argomenti svolti a lezione, sia i testi indicati in bibliografia, in modo da consentire a frequentanti e non frequentanti di optare per il percorso che preferiscono. Le domande saranno una sul libro di Balbo, una sul libro di Russo, due sugli argomenti fatti a lezione, ed è possibile scegliere sul momento.
- Oggetto: