Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia classica

Oggetto:

Classical Philology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0774
Docente
Luigi Silvano (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/05 - filologia classica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza a livello almeno liceale della lingua greca.

Good command of Ancient Greek.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Seminario di M. S. Montecalvo: la biblioteca greca di Cicerone Seminario di avviamento alla scrittura della tesi di laurea 2023-2024 Esercitazioni di lettura da manoscritti greci e latini
Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di consolidare la metodologia storico-filologica e critico-testuale acquisita nel percorso triennale, e di fornire gli strumenti per accostarsi in autonomia alle tradizioni manoscritte e ai problemi ecdotici ed esegetici dei testi letterari greci e latini dell'antichità.

This course aims to consolidate the students' methodological and critical skills and enable them to autonomously analyze other manuscript traditions and deal with textual and exegetical problems of any given Greek and Latin text from classical antiquity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

– Saper leggere in lingua originale e interpretare criticamente i testi esaminati a lezione;

– conoscere la tradizione, la storia editoriale e i principali problemi filologici relativi ai testi affrontati;

– conoscere la bibliografia di riferimento indicata durante le lezioni;

– saper rielaborare in maniera autonoma i contenuti dell'insegnamento;

– saper applicare la metodologia appresa anche ad altri testi antichi;

– saper realizzare uno specimen di edizione critica di un testo greco.

Students are expected to

– acquire a basic knowledge of the philological method and be able to apply it to the study of other texts than those examined during the course;

– be able to critically analyze the  literary sources;

– synthesize the arguments in assigned texts and readings;

– realize a draft critical edition of small portion of a Greek text.

Oggetto:

Programma

Verso una nuova edizione del Crizia di Platone

L’insegnamento trae spunto dai lavori preparatori in corso per una nuova edizione commentata del Crizia. Le/i frequentanti saranno guidate/i attraverso le varie fasi del lavoro, e in particolare potranno:

– condurre una ricognizione della trasmissione manoscritta ed effettuare saggi di collazione dai manoscritti;

– leggere integralmente il testo e discutere con il docente la sua proposta di traduzione;

– soffermarsi su alcuni dei passi dalla paradosi più incerta, discutere le proposte di emendazione sin qui avanzate e, se del caso, provare a formularne di nuove;

– ripercorrere alcune delle più recenti proposte critiche circa l'autenticità del dialogo, l'interpretazione del complesso letterario e filosofico Timeo-Crizia, il significato del mito di Atlantide, l'esegesi puntuale di alcuni passi; 

– leggere una serie di passi paralleli utili alla realizzazione del commento.

Le competenze acquisite verranno messe alla prova in un'esercitazione di tipo seminariale (vd. sotto alla voce "Modalità di verifica dell'apprendimento").

Toward a New Edition of Plato's Critias

The teaching draws on the ongoing preparatory work for a new annotated edition of Plato's Critias. Students will be guided through the various stages of the work, and in particular will

– deepen the transmission history of the text and carry out collation essays from the manuscripts;

– read the text in its entirety and discuss with the lecturer his new translation;

– dwell on some of the passages with the most uncertain paradosis, discuss the attempts at emendation proposed so far and, in case, try to formulate new ones.

– go over the recent critical debate about the authenticity of the dialogue, the interpretation of the literary and philosophical complex Timaeus-Critias, the meaning of the Atlantis myth, the exegesis of some passages;

– read a series of parallel passages useful in drafting the commentary.

The skills acquired will be tested in seminar-type exercise (see below in the box "Modalità di verifica dell'apprendimento").

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, lezione partecipata, discussione di fonti e letteratura secondaria assegnate come letture domestiche, discussione di lavori di gruppo su collazioni di manoscritti e saggio di edizione critica.

Lectures and interactive lessons; discussion of assigned readings; oral presentation on manuscript collation and sample of critical edition.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata se la candidata/il candidato dimostrerà di

– saper tradurre e commentare i testi esaminati a lezione (o assegnati come letture individuali), con opportuni riferimenti agli apparati critici delle edizioni adottate;

– conoscere la bibliografia indicata;

– saper esporre con linguaggio appropriato e in maniera accurata e approfondita i contenuti dell'insegnamento;

– saper rielaborare in maniera articolata e originale le nozioni apprese.

La valutazione terrà altresì conto della partecipazione in classe e di una esercitazione seminariale: le/i frequentanti dovranno realizzare un elaborato scritto (specimen di edizione o saggio di commento di una porzione ridotta del testo; in alternativa, relazione su un aspetto della ricezione del mito di Atlantide) che potrà essere oggetto di discussione in aula.

Oral exam, that will assess the student's ability to translate and understand the assigned Greek and Latin texts (and the critical apparatuses of the respective editions), her/his knowledge of the relevant bibliography, and her/his understanding of the course's topics.

The evaluation will be also based on class participation and on a written essay (sample edition of a small portion of the text; commentary essay on a small section of the text; essay on the reception of the Atlantis myth), that can be discussed in class.

Oggetto:

Attività di supporto

Seminario per laureande/i.

Tutte/i le/i interessate/i possono fruire delle esercitazioni di lettura di manoscritti greci e latini (per informazioni si veda la pagina web del docente e quella dell'insegnamento "Filologia umanistica greca e latina").

Chi non può frequentare in presenza può concordare un programma personalizzato o fruire di sessioni periodiche di confronto e discussione con il docente (via Webex).

Studenti e Studentesse con DSA sono pregati/e di informare i docenti all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità

Seminar for those interested in writing their MA dissertation with me.

Interested students may attend the classes devoted to reading exercises of Latin literary manuscripts (for information see the teaching page of "Filologia umanistica greca e latina").

Students that cannot attend classes can agree a personalized program of study or arrange periodical online tuition sessions.

Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
In general, Students with DSA or disabilities are asked to take note of the modalities

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Platonis Opera. Tomus IV
Anno pubblicazione:  
1905
Editore:  
Oxford University Press
Autore:  
J. Burnet (Ed.)
Note testo:  
lettura integrale del dialogo (pp. 106a–121c Stephanus)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Textual Tradition of Plato’s Timaeus and Critias
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Brill
Autore:  
G. Jonkers
ISBN  
Capitoli:  
pagine scelte
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

* In aggiunta ai passi greci e latini analizzati a lezione, alle/ai frequentanti è richiesta una lettura a scelta tra le seguenti:

P. Maas, La critica del testo. Traduzione a cura di G. Ziffer. Roma: Edizioni di Storia e Letteratura, 2017.

L. D. Reynolds, N. G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall'antichità ai tempi moderni, traduzione di M. Ferrari, con una premessa di G. Billanovich, Roma-Padova: Antenore, 2016.

S. Timpanaro, La genesi del metodo del Lachmann, con una Presentazione e una Postilla di E. Montanari, Torino: Utet, 2003.

** Le riproduzioni di manoscritti, gli altri materiali per l'esercitazione di ecdotica e una scelta di pagine critiche saranno distribuiti durante il corso in fotocopia e/o in formato elettronico.

* In addition to the passages from Greek and Latin texts analyzed in class, students are required to read one of the following books:

P. Maas, La critica del testo. Traduzione a cura di G. Ziffer. Roma: Edizioni di Storia e Letteratura, 2017.

L. D. Reynolds, N. G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall'antichità ai tempi moderni, traduzione di M. Ferrari, con una premessa di G. Billanovich, Roma-Padova: Antenore, 2016.

S. Timpanaro, La genesi del metodo del Lachmann, con una Presentazione e una Postilla di E. Montanari, Torino: Utet, 2003.

** Manuscript reproductions and other primary and secondary sources will be made available during the course in print and/or digital format.



Oggetto:

Note

1) È RICHIESTA LA REGISTRAZIONE ALL'INSEGNAMENTO (da effettuarsi possibilmente con buon anticipo rispetto alla data di inizio delle lezioni), al fine di facilitare l'organizzazione delle attività didattiche e di consentire una più efficace comunicazione con il docente.

2) STUDENTESSE E STUDENTI ERASMUS, VISITING STUDENTS e simili potranno sostenere l'esame e interagire con il docente anche in una lingua diversa dall'italiano (francese, inglese, spagnolo).

3) Chi non potesse o non intendesse frequentare le lezioni potrà concordare un programma di studio personalizzato con il docente. Il docente è disponibile a organizzare, in orario serale o nel fine-settimana, momenti di confronto e discussione via WebEx per le/i non frequentanti.

N.B. ORARIO LEZIONI. II SEMESTRE, seconda parte (quarto emisemestre), LU-MA-ME, ore 10-12.

ENGLISH

1) Students are required to register prior to the course start date.

2) Foreign students may communicate with the lecturer and do their exams in their own language (esp. English, French, Spanish).

3) Those who cannot (or do not intend to) attend class may arrange a personalized study program. The lecturer is available to arrange evening or weekend times for discussion via WebEx for non-attending students.

N.B. Students are requested to consult this course's webpage regularly for updated course information and to check their institutional email for any communication concerning the course.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/04/2024 18:19
    Non cliccare qui!