Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Seminari di letteratura latina

Oggetto:

Latin literature seminars

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STU0592
Docenti
Da Nominare Docente (Titolare del corso)
Stefano Briguglio (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

È richiesta una buona conoscenza della lingua latina; studenti e studentesse devono avere già sostenuto:

1) o un esame di latino del corso di laurea triennale superiore al livello 3 della Prova d'ingresso

2) o un esame di latino del corso di laurea magistrale


A good knowledge of Latin language is required. Students must have attended:
1) courses of Latin language and Literature higher than level 3 of the Placement test
or
2) a course of Latin Language and Literature in 'Filologia, letterature e storia dell'antichità

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Seminari del Dottorato in Lettere, curriculum in Filologia e letteratura greca, latina e bizantina Seminari di poesia latina (2024). Testi e metodi
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fare acquisire una buona padronanza del metodo filologico e critico soprattutto attraverso la preparazione guidata di relazioni seminariali. Il modulo mira ad affinare le capacità di analisi e di interpretazione dei testi letterari latini, permette di approfondire la conoscenza degli strumenti di ricerca per usarli in modo autonomo, di migliorare l'esposizione (orale e scritta) dei risultati del lavoro individuale, di partecipare attivamente alla discussione dei problemi critici proposti. 

The course allows the students to acquire a full mastery of the philological and critical method, especially through the guided preparation of seminar papers. The module aims at refining the students' skills in the scientific analysis of texts, allows them to deepen their knowledge of research tools, to improve the (oral and/or written) presentation of the results of individual work, and to actively participate in the discussion of the proposed critical problems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare:

-conoscenza della lingua, della metrica e della tradizione letteraria latina; conoscenze filologiche e capacità di leggere l'apparato di un'edizione critica; consapevolezza del dibattito critico su un'opera nel suo sviluppo storico; comprensione delle dinamiche della ricezione letteraria;

-capacità di tradurre e di analizzare criticamente un testo di prosa o di poesia latina, con consapevolezza dei diversi approcci metodologici e padronanza degli strumenti filologici; capacità di costruire una presentazione seminariale, orale e/o scritta;

-capacità di discutere i principali problemi filologici e interpretativi posti da un testo latino, con una riflessione critica consapevole e con autonomia di giudizio;

-capacità di rendere in italiano testi di poesia e di prosa latina con aderenza e scioltezza; chiarezza, proprietà e maturità espressiva nel discutere argomenti attinenti alla disciplina;

-capacità di elaborare le conoscenze acquisite, applicandole allo studio di altri autori e testi della letteratura latina.

L'esame orale mira ad accertare, attraverso la traduzione, il commento puntuale e l'approfondimento critico di un brano, l'acquisizione di competenze complesse da parte di studenti e studentesse e la loro piena maturità scientifica. La discussione in aula permette di sviluppare le capacità di riflessione critica e di intervento personale sulle questioni proposte.

At the end of the course the student must demonstrate:

-knowledge of the Latin language, metrics and literary tradition; philological knowledge and ability to read the apparatus of a critical edition; awareness of the critical debate on a work in its historical development; understanding of the dynamics of literary reception;

-ability to translate and critically analyse a text of Latin prose or poetry, with awareness of different methodological approaches and mastery of philological tools; ability to shape a seminar presentation, oral and/or written;

-ability to discuss the main philological and interpretative problems posed by a Latin text, with critical consciousness and autonomous judgement;

-ability to give an adherent and fluent translation of Latin prose and poetry texts; clarity, property and expressive maturity in discussing topics related to the discipline;

-ability to elaborate the acquired knowledge, applying it to the study of other authors and texts of Latin literature.

The oral examination, through the translation, commentary and critical framing of a passage, aims at verifying the acquisition of complex skills by the students, and their full scientific maturity. The classroom discussion develops the attitude at critical reflection and the ability to make personal remarks on the proposed issues.

Oggetto:

Programma

Voluttà del potere, orrore del potere: la Tebaide di Stazio tra epica e tragedia

Lettura e commento linguistico-stilistico, filologico, letterario di un'antologia della Tebaide di Stazio, con approfondimento del dibattito critico (anche in ottica della ricezione del poema).

Gli studenti e le studentesse presenteranno una relazione seminariale, orale e/o scritta.

L'esame, orale, verterà su:

1. gli argomenti delle lezioni e dei seminari;

2. un libro o un gruppo di almeno tre saggi a scelta tra i seguenti titoli:

- uno dei saggi sulla Tebaide compresi nei seguenti volumi:

a) Family in Flavian Epic, ed. by N. Manioti, Leiden-Boston 2016;

b) Intertextuality in Flavian Epic Poetry, ed. by N. Coffe et all., Berlin-Boston 2019;

c) Dalla Tebaide alla Commedia (e oltre). Nuovi studi su Stazio e la sua ricezione, a c. di F. Bessone, in "Rivista di Cultura Classica e Medioevale", LXIV, 1, 2022;

d) Elements of Tragedy in Flavian Epic, ed. by S. Papaioannou and A. Marinis, Berlin-Boston 2021

-F. Bessone, La Tebaide di Stazio. Epica e potere, Pisa-Roma 2011;

-F. Bessone, Voce femminile e tradizione elegiaca nella Tebaide di Stazio, in I Sette a Tebe. Dal mito alla letteratura. Atti del Seminario internazionale (Torino, 21-22 febbraio 2001), Bologna 2002, pp. 185-217;

-F. Bessone, Signs of Discord: Statius' Style and the Traditions on Civil War, in After 69 CE - Writing Civil War in Flavian Rome, ed. by L. Donovan Ginsberg and D. A. Krasne, Berlin-Boston 2018, pp. 89-107;

-S. Briguglio, Mira loquor: lo spettacolo (ovidiano) della guerra e l'estetica della morte nella  Tebaide di Stazio, in Dopo Ovidio. Aspetti dell'evoluzione del sistema letterario nella Roma imperiale (e oltre), a c. di C. Battistella e M. Fucecchi, Milano-Udine 2019, pp. 115-31;

-S. Briguglio, Rex genitor: Creonte, Edipo e la tragedia del potere nella Tebaide di Stazio, "Dictynna" 15, 2018 (disponibile in open access);

-F. Econimo, La parola e gli occhi. L'ekphrasis nella Tebaide di Stazio, Pisa 2021 (almeno quattro capitoli a scelta);

-L. Micozzi, Ille referre aliter sepe solebat idem: ripetizione e sperimentalismo narrativo nella Tebaide di Stazio, "MD" 61, 2008, pp. 211-27;

-L. Micozzi, Statius' Epic Poetry: A Challenge to the Literary Past, in Brill's Companion to Statius, ed. by. W. J. Dominik, C. E. Newlands, K. Gervais, Leiden-Boston 2015, pp. 325-42;

-G. Rosati, Statius, Domitian and Acknowledging Paternity: Rituals of Succession in the Thebaid, in The Poetry of Statius, ed. by J.J.L. Smolenaars, H.-J. van Dam and R.R. Nauta, Leiden-Boston 2008, pp. 175-93;

-G. Rosati, Muse and Power in the Poetry of Statius, in Cultivating the Muse. Struggles for Power and Inspiration in Classical Literature, ed. by E. Spentzou and D. Fowler, Oxford 2002, pp. 229-51;

3) traduzione di Seneca, De constantia sapientis.

Chi non frequenta svolgerà una relazione di seminario in forma scritta e concorderà un'integrazione al programma, o un programma alternativo.

Statius' Thebaid between tragedy and epic

Commentary upon an anthology of Statius' Thebaid on a linguistic, stylistic, philological and literary level. 

Students will give a seminar paper, in oral and/or written form.

In the oral examination, students will be tested on:

1. the subjects of the lectures and seminars;

2. one of the following essays (a book or at least 3 articles):

- chapters on the Tebaid collected in:

a) Family in Flavian Epic, ed. by N. Manioti, Leiden-Boston 2016;

b) Intertextuality in Flavian Epic Poetry, ed. by N. Coffe et all., Berlin-Boston 2019;

c) Dalla Tebaide alla Commedia (e oltre). Nuovi studi su Stazio e la sua ricezione, a c. di F. Bessone, in "Rivista di Cultura Classica e Medioevale", LXIV, 1, 2022;

d) Elements of Tragedy in Flavian Epic, ed. by S. Papaioannou and Agis Marinis, Berlin-Boston 2021

-F. Bessone, La Tebaide di Stazio. Epica e potere, Pisa-Roma, 2011;

-F. Bessone, Voce femminile e tradizione elegiaca nella Tebaide di Stazio, in I Sette a Tebe. Dal mito alla letteratura. Atti del Seminario internazionale (Torino, 21-22 febbraio 2001), Bologna 2002, pp. 185-217;

-F. Bessone, Signs of Discord: Statius' Style and the Traditions on Civil War, in After 69 CE - Writing Civil War in Flavian Rome, ed. by L. Donovan Ginsberg and D. A. Krasne, Berlin-Boston 2018, pp. 89-107;

-S. Briguglio, Mira loquor: lo spettacolo (ovidiano) della guerra e l'estetica della morte nella  Tebaide di Stazio, in Dopo Ovidio. Aspetti dell'evoluzione del sistema letterario nella Roma imperiale (e oltre), a c. di C. Battistella e M. Fucecchi, Milano-Udine 2019, pp. 115-31;

-S. Briguglio, Rex genitor: Creonte, Edipo e la tragedia del potere nella Tebaide di Stazio, "Dictynna" 15, 2018 (disponibile in open access);

-F. Econimo, La parola e gli occhi. L'ekphrasis nella Tebaide di Stazio, Pisa 2021 (4 chapters);

-L. Micozzi, Ille referre aliter sepe solebat idem: ripetizione e sperimentalismo narrativo nella Tebaide di Stazio, "MD" 61, 2008, pp. 211-27;

-L. Micozzi, Statius' Epic Poetry: A Challenge to the Literary Past, in Brill's Companion to Statius, ed. by. W. J. Dominik, C. E. Newlands, K. Gervais, Leiden-Boston 2015, pp. 325-42;

-G. Rosati, Statius, Domitian and Acknowledging Paternity: Rituals of Succession in the Thebaid, in The Poetry of Statius, ed. by J.J.L. Smolenaars, H.-J. van Dam and R.R. Nauta, Leiden-Boston 2008, pp. 175-93;

-G. Rosati, Muse and Power in the Poetry of Statius, in Cultivating the Muse. Struggles for Power and Inspiration in Classical Literature, ed. by E. Spentzou and D. Fowler, Oxford 2002, pp. 229-51;


3) translation of Seneca, De constantia sapientis.

Non-attending students will give a seminar paper in written form and will ask for additional reading, or an alternative programme.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento in aula ha la durata di 36 ore complessive (6 CFU) e consiste in lezioni frontali del docente (circa due terzi del monte ore) seguite da seminari degli studenti e delle studentesse. Sono possibili interventi di studiosi esterni.

The course (36 hours, 6 cfu), consists of lectures (about 2/3 of the total) followed by students' seminars. Interventions by external scholars are possible.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso la relazione di seminario (orale e/o scritta) e, al termine del corso, attraverso un colloquio orale, che prevede almeno due domande sulla parte istituzionale (traduzione di un testo latino in prosa; saggi critici) e almeno due domande sulla parte monografica.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente o la studentessa dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento

- capacità di applicare la metodologia appresa ad altri testi.

 

 

CRITERI DI VALUTAZIONE

- Il raggiungimento di una visione organica della materia oggetto dell'insegnamento, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); 
- l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); 
- un livello minimo di conoscenza dei contenuti dell'insegnamento, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); 
- l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti dell'insegnamento, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

 

The expected knowledge and skills will be tested through seminar papers (in oral and/or written form) and, at the end of the course, through an oral exam, which consists of at least two questions on the institutional part (translation of a Latin prose text; critical essays) and at least two questions on the monographic part.

Students will have to give proof of the following skills (minimum score: 18/30):

-accurate and thorough presentation of what they have learnt, with lexical and technical mastery;

-articulate processing of what they have learnt;

-ability to apply the methodology they have learnt to other texts.

 

 

EVALUATION CRITERIA


- The attainment of an organic view of the topics covered in class, together with good critical ability, mastery of expression and specific language, will be evaluated with very good or excellent grades (28-30 with honors);
- Predominantly mnemonic or not well matured acquisition of content and not always adequate linguistic and logical skills will be evaluated with grades from fair (21-24) to good (25-27);
- A minimum level of knowledge of the course content, combined with instructional gaps or inadequate linguistic and logical skills, will lead to a grade of sufficient (18-20);
- The absence of a minimum level of knowledge of course content, combined with inadequate language and logic skills and formative gaps, will produce an assessment of insufficient (<18/30).

Oggetto:

Attività di supporto

Per preparare la relazione di seminario, studenti e studentesse sono invitati e invitate ad avvalersi della guida del docente; testi, bibliografia, apparati critici utili all'esposizione e alla discussione in aula potranno essere presentati in un handout, che il docente metterà a disposizione nel Materiale didattico prima di ogni seminario.

Per studenti e studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).open_in_new

Students will be assisted by the teachers in preparing a seminar paper. A handout with texts and bibliography, useful for the discussion in classroom, will be uploaded in the "Materiale didattico" in advance of each seminar.

For students with DSA or disabilities, see the University support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) and reception services (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new), particularly the procedures required for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).open_in_new

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
P. Papini Stati Thebaidos libri XII, recensuit et cum apparatu critico et exegetico instruxit D. E. Hill, editio secunda emendata
Anno pubblicazione:  
1996
Editore:  
Brill
Autore:  
D. E. Hill
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Seneca. De constantia sapientis
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Loffredo Editore
Autore:  
Francesca Romana Berno
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Tutti i testi in edizione critica verranno forniti dal docente.

Edizioni critiche di riferimento: 

-P. Papini Stati Thebaidos libri XII, recensuit et cum apparatu critico et exegetico instruxit D. E. Hill, editio secunda emendata, Leiden-New York-Köln 1996.

-P. Papinius Statius, Thebaid and Achilleid, ed. by J. B. Hall, in collab. with A. L. Ritchie and M. J. Edwards, 3 vols., Newcastle 2007.

I commenti scientifici ai singoli libri della Tebaide verranno illustrati nel corso delle lezioni.

Edizione con traduzione italiana consigliata: Stazio. Tebaide, a c. di L. Micozzi, Milano 2010.

 

Critical editions of the Thebaid

-P. Papini Stati Thebaidos libri XII, recensuit et cum apparatu critico et exegetico instruxit D. E. Hill, editio secunda emendata, Leiden-New York-Köln 1996.

-P. Papinius Statius, Thebaid and Achilleid, ed. by J. B. Hall, in collab. with A. L. Ritchie and M. J. Edwards, 3 vols., Newcastle 2007.

Commentaries on individual books of the Thebaid will be discussed during the course.



Oggetto:

Note

Gli studenti e le studentesse che intendono seguire il corso sono invitati e invitate a registrarsi online. Si raccomanda di consultare spesso la propria casella di posta elettronica istituzionale e gli “Avvisi” sulla pagina del docente e sulla pagina del corso.

All students interested in attending the course are invited to register online (at the bottom of this page: "Registrati al corso") to be updated on the latest news. It is recommended that you often consult your institutional mailbox and the "Avvisi" on the teachers' pages and on the course page.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/07/2024 10:20
    Location: https://filologia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!