Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Seminari di letteratura latina

Oggetto:

Latin literature seminars

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0592
Docenti
Federica Bessone (Titolare del corso)
Stefano Briguglio (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
È richiesta una buona conoscenza della lingua latina; studentesse e studenti devono avere già sostenuto:

1) o un esame di latino del corso di laurea triennale superiore al livello 3 della Prova d'ingresso

2) o un esame di latino del corso di laurea magistrale

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Seminari del Dottorato in Lettere, curriculum in Filologia e letteratura greca, latina e bizantina Seminari di poesia latina (2024). Testi e metodi
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fare acquisire una buona padronanza del metodo filologico e critico soprattutto attraverso la preparazione guidata di relazioni seminariali; dopo una serie di lezioni introduttive, in ognuno dei due emisemestri sarà lasciato a studentesse e studenti un tempo adeguato per il lavoro di approfondimento e di ricerca individuale.

Il modulo mira ad affinare le capacità di analisi e di interpretazione dei testi letterari latini, permette di approfondire la conoscenza degli strumenti di ricerca per usarli in modo autonomo, di migliorare l'esposizione (orale e scritta) dei risultati del lavoro individuale, di partecipare attivamente alla discussione dei problemi critici proposti. 

The course allows the students to acquire a full mastery of the philological and critical method, especially through the guided preparation of seminar papers; after a series of introductory lectures, in each of the two hemi-semesters students will be given an adequate amount of time for individual work and research. 

The module aims at refining the students' skills in the scientific analysis of texts, allows them to deepen their knowledge of research tools, to improve the (oral and/or written) presentation of the results of individual work, and to actively participate in the discussion of the proposed critical problems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare:

-conoscenza della lingua, della metrica e della tradizione letteraria latina; conoscenze filologiche e capacità di leggere l'apparato di un'edizione critica; consapevolezza del dibattito critico su un'opera nel suo sviluppo storico; comprensione delle dinamiche della ricezione letteraria;

-capacità di tradurre e di analizzare criticamente un testo di prosa o di poesia latina, con consapevolezza dei diversi approcci metodologici e padronanza degli strumenti filologici; capacità di costruire una presentazione seminariale, orale e/o scritta;

-capacità di discutere i principali problemi filologici e interpretativi posti da un testo latino, con una riflessione critica consapevole e con autonomia di giudizio;

-capacità di rendere in italiano testi di poesia e di prosa latina con aderenza e scioltezza; chiarezza, proprietà e maturità espressiva nel discutere argomenti attinenti alla disciplina;

-capacità di elaborare le conoscenze acquisite, applicandole allo studio di altri autori e testi della letteratura latina.

L'esame orale mira ad accertare, attraverso la traduzione, il commento puntuale e l'approfondimento critico di un brano, l'acquisizione di competenze complesse da parte di studentesse e studenti e la loro piena maturità scientifica. La discussione in aula permette di sviluppare le capacità di riflessione critica e di intervento personale sulle questioni proposte.

At the end of the course the student must demonstrate:

-knowledge of the Latin language, metrics and literary tradition; philological knowledge and ability to read the apparatus of a critical edition; awareness of the critical debate on a work in its historical development; understanding of the dynamics of literary reception;

-ability to translate and critically analyse a text of Latin prose or poetry, with awareness of different methodological approaches and mastery of philological tools; ability to shape a seminar presentation, oral and/or written;

-ability to discuss the main philological and interpretative problems posed by a Latin text, with critical consciousness and autonomous judgement;

-ability to give an adherent and fluent translation of Latin prose and poetry texts; clarity, property and expressive maturity in discussing topics related to the discipline;

-ability to elaborate the acquired knowledge, applying it to the study of other authors and texts of Latin literature.

The oral examination, through the translation, commentary and critical framing of a passage, aims at verifying the acquisition of complex skills by the students, and their full scientific maturity. The classroom discussion develops the attitude at critical reflection and the ability to make personal remarks on the proposed issues.

Oggetto:

Programma

Racconti dalle Metamorfosi di Ovidio.

Lettura e commento linguistico-stilistico, filologico, letterario di una serie di racconti dalle Metamorfosi di Ovidio, con approfondimento del dibattito critico.

Gli studenti presenteranno una relazione seminariale, orale e/o scritta.

L'esame, orale, verterà su:

1. gli argomenti delle lezioni e dei seminari;

2. uno a scelta tra i seguenti saggi (e tra altri che saranno indicati a lezione):

-A. Barchiesi, Territori di grazia, teatri di sventura, introd. a Ovidio, Metamorfosi, vol. I, Libri I-II, Milano, Mondadori (Fondazione Lorenzo Valla), 2005, pp. CV-CLXI;

-L. Galasso, Ovidio. Guida alle Metamorfosi, Roma, Carocci, 2023;

-M. Labate, Passato remoto. Età mitiche e identità augustea in Ovidio, Pisa-Roma, Fabrizio Serra editore, 2010 (Biblioteca di «Materiali e Discussioni per l'analisi dei testi classici» 21), capp. I e II, pp. 13-156;

-G. Rosati, Narciso e Pigmalione. Illusione e spettacolo nelle Metamorfosi di Ovidio, Pisa, Edizioni della Normale, 20162 (ed. originale, con un saggio di A. La Penna, Firenze, Sansoni, 1983);

-G. Rosati, Ovidio e il teatro del piacere: il corpo, lo sguardo, il desiderio, Roma, Carocci, 2022;

3) traduzione di: Tacito, Annales, libro XI.

I non frequentanti svolgeranno una relazione di seminario in forma scritta e concorderanno un'integrazione al programma, o un programma alternativo.

Tales from Ovid's Metamorphoses

Commentary upon a series of tales from Ovid's Metamorphoses, on a linguistic, stylistic, philological and literary level. 

Students will give a seminar paper, in oral and/or written form.

In the oral examination, students will be tested on:

1. the subjects of the lectures and seminars;

2. one of the following essays:

-A. Barchiesi, Territori di grazia, teatri di sventura, introd. a Ovidio, Metamorfosi, vol. I, Libri I-II, Milano, Mondadori (Fondazione Lorenzo Valla), 2005, pp. CV-CLXI;

-L. Galasso, Ovidio. Guida alle Metamorfosi, Roma, Carocci, 2023;

-M. Labate, Passato remoto. Età mitiche e identità augustea in Ovidio, Pisa-Roma, Fabrizio Serra editore, 2010 (Biblioteca di «Materiali e Discussioni per l'analisi dei testi classici» 21), capp. I e II, pp. 13-156;

-G. Rosati, Narciso e Pigmalione. Illusione e spettacolo nelle Metamorfosi di Ovidio, Pisa, Edizioni della Normale, 20162 (ed. originale, con un saggio di A. La Penna, Firenze, Sansoni, 1983);

-G. Rosati, Ovidio e il teatro del piacere: il corpo, lo sguardo, il desiderio, Roma, Carocci, 2022;

3) translation of: Tacitus, Annals, Book XI.

Non-attending students will give a seminar paper in written form and will ask for additional reading, or an alternative programme.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento in aula, tenuto da due docenti e distribuito su tutto il secondo semestre (Bessone I parte, Briguglio II parte), ha la durata di 36 ore complessive (6 CFU) e consiste in lezioni frontali del/la docente (circa due terzi del monte ore) seguite da seminari delle studentesse e degli studenti. Sono possibili interventi di studiosi esterni.

The course (36 hours, 6 cfu), given by two teachers and distributed over the whole second semester (Bessone I part, Briguglio II part), consists of lectures (about 2/3 of the total) followed by students' seminars. Interventions by external scholars are possible.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso la relazione di seminario (orale e/o scritta) e, al termine del corso, attraverso un colloquio orale, che prevede almeno due domande sulla parte istituzionale (traduzione di un testo latino in prosa; saggi critici) e almeno due domande sulla parte monografica.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se la studentessa o lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento

- capacità di applicare la metodologia appresa ad altri testi.

The expected knowledge and skills will be tested through seminar papers (in oral and/or written form) and, at the end of the course, through an oral exam, which consists of at least two questions on the institutional part (translation of a Latin prose text; critical essays) and at least two questions on the monographic part.

Students will have to give proof of the following skills (minimum score: 18/30):

-accurate and thorough presentation of what they have learnt, with lexical and technical mastery;

-articulate processing of what they have learnt;

-ability to apply the methodology they have learnt to other texts.

Oggetto:

Attività di supporto

Per preparare la relazione di seminario, studentesse e studenti sono invitati ad avvalersi della guida del/la docente; testi, bibliografia, apparati critici utili all'esposizione e alla discussione in aula potranno essere presentati in un handout, che il/la docente metterà a disposizione nel Materiale didattico prima di ogni seminario.

Per studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).open_in_new

Students will be assisted by the teachers in preparing a seminar paper. A handout with texts and bibliography, useful for the discussion in classroom, will be uploaded in the "Materiale didattico" in advance of each seminar.

For students with DSA or disabilities, see the University support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) and reception services (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new), particularly the procedures required for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).open_in_new

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
P. Ovidi Nasonis Metamorphoses
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Oxford University Press
Autore:  
R. Tarrant
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ovidio, Metamorfosi, Vol. I, Libri I-II
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Mondadori (Fondazione Lorenzo Valla)
Autore:  
A. Barchiesi
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ovidio, Metamorfosi, Vol. II, Libri III-IV
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Mondadori (Fondazione Lorenzo Valla)
Autore:  
A. Barchiesi, G. Rosati
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ovidio, Metamorfosi, Vol. III, Libri V-VI
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Mondadori (Fondazione Lorenzo Valla)
Autore:  
G. Rosati
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ovidio, Metamorfosi, Vol. IV, Libri VII-IX
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Mondadori (Fondazione Lorenzo Valla)
Autore:  
E. Kenney
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ovidio, Metamorfosi, Vol. V, Libri X-XII
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Mondadori (Fondazione Lorenzo Valla)
Autore:  
J.D. Reed
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ovidio, Metamorfosi, Vol. VI, Libri XIII-XV
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Mondadori (Fondazione Lorenzo Valla)
Autore:  
Ph. Hardie
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Tacito, Annali, Libro XI
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Carocci
Autore:  
A. De Vivo
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Edizione critica delle Metamorfosi: P. Ovidi Nasonis Metamorphoses, recognovit brevique adnotatione critica instruxit R.J. Tarrant, Oxonii 2004.

Edizione critica con traduzione italiana a fronte e commento scientifico a cura di vari studiosi: Ovidio, Metamorfosi, a cura di A. Barchiesi, Volumi I-VI, testo critico fondato sull'edizione oxoniense di R. Tarrant, Milano, Arnoldo Mondadori editore (Fondazione Lorenzo Valla), 2005-2015.

Edizioni commentate con traduzione italiana a fronte: Ovidio, Opere, II, Le Metamorfosi, ed. con testo a fronte, tr. di G. Paduano, intr. di A. Perutelli, comm. di L. Galasso, Torino, Einaudi, 2000; Publio Ovidio Nasone, Le Metamorfosi, traduzione e introduzione di Guido Paduano; commento di Luigi Galasso; apparato iconografico a cura di Luca Bianco, 2 voll., Torino, Einaudi, 2022.

Edizione economica con traduzione italiana a fronte: Ovidio, Le Metamorfosi, intr. di G. Rosati, tr. di G. Faranda Villa, note di R. Corti, 2 voll., Milano, BUR, 1994.

Altri commenti scientifici a tutte le Metamorfosi o a singoli libri verranno indicati a lezione.

Critical edition of the Metamorphoses: P. Ovidi Nasonis Metamorphoses, recognovit brevique adnotatione critica instruxit R.J. Tarrant, Oxonii 2004.

Critical edition with Italian translation and commentary by various scholars: Ovidio, Metamorfosi, a cura di A. Barchiesi, Volumi I-VI, testo critico fondato sull'edizione oxoniense di R. Tarrant, Milano, Arnoldo Mondadori editore (Fondazione Lorenzo Valla), 2005-2015.

Commented editions with facing Italian translation: Ovidio, Opere, II, Le Metamorfosi, ed. con testo a fronte, tr. di G. Paduano, intr. di A. Perutelli, comm. di L. Galasso, Torino, Einaudi, 2000; Publio Ovidio Nasone, Le Metamorfosi, traduzione e introduzione di Guido Paduano; commento di Luigi Galasso; apparato iconografico a cura di Luca Bianco, 2 voll., Torino, Einaudi, 2022.

Other editions of the Metamorphoses with Italian translation: Ovidio, Le Metamorfosi, intr. di G. Rosati, tr. di G. Faranda Villa, note di R. Corti, 2 voll., Milano, BUR, 1994.

Other commentaries on the whole Metamorphoses or on single books will be indicated during the course.



Oggetto:

Note

Tutte le studentesse e tutti gli studenti che intendono seguire il corso sono invitate/i a registrarsi online (al fondo di questa pagina: “Registrati al Corso”) per essere aggiornate/i sulle novità. Si raccomanda di consultare spesso la propria casella di posta elettronica istituzionale e gli “Avvisi” sulla pagina del/la docente e sulla pagina del corso.

All students interested in attending the course are invited to register online (at the bottom of this page: "Registrati al corso") to be updated on the latest news. It is recommended that you often consult your institutional mailbox and the "Avvisi" on the teachers' pages and on the course page.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/09/2023 10:47
    Non cliccare qui!