- Oggetto:
- Oggetto:
Filologia tardoantica
- Oggetto:
Late Antique Philology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STU0416
- Docente
- Rocco Schembra (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/05 - filologia classica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Aver frequentato e superato l’esame di Propedeutica alla Filologia classica o disciplina affine alla Triennale. Avere una conoscenza liceale della lingua greca e latina. Gli/Le studenti/esse che non avevano nel loro piano carriera la Propedeutica alla filologia classica e/o che non conoscono il greco possono far riferimento a quanto spiegato sotto nel campo "Note".
Having attended and passed the exam of Introduction to Greek and Latin Philology or a related course in the Bachelor’s Degree Program. Having a high school knowledge of Greek and Latin. Students who did not have the Introduction to Greek and Latin Philology in their career plan and/or who do not know Greek can refer to what is explained below in the "Notes" field.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si prefigge come obiettivo per gli/le studenti/esse l’approfondimento delle conoscenze e il perfezionamento degli strumenti metodologici relativi allo studio filologico dei testi greci e latini di età tardoantica.
The course aims for the students to deepen their knowledge and perfect the methodological tools related to the philological study of Greek and Latin texts of the Late Antiquity.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In coerenza con quanto previsto dai descrittori di Dublino pertinenti e definiti dal CdS, al termine dell’insegnamento gli/le studenti/esse dovranno raggiungere i seguenti obiettivi:
Conoscenza e comprensione: conoscenza dei principali meccanismi della trasmissione delle opere tardoantiche greche e latine, soprattutto in riferimento alle caratteristiche che sono loro peculiari. Comprensione dei principali metodi e strumenti della critica testuale finalizzata all’ecdotica delle opere tardoantiche. Comprensione, con traduzione e commento filologico ed esegetico, dei testi discussi a lezione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare l’approccio metodologico acquisito anche ad altre opere tardoantiche, greche e latine, oltre a quelle analizzate a lezione, con la consapevolezza dell’iter che ne ha determinato la costituzione del testo; di consultare un’edizione critica e di leggere e comprendere un apparato critico; di utilizzare gli strumenti, cartacei e informatici, propri dell’indagine filologica.
Autonomia di giudizio: capacità di esprimere il proprio parere circa le scelte testuali operate dagli editori di testi tardoantichi, greci e latini.
Abilità comunicative: abilità di esprimersi, durante la parte laboratoriale delle lezioni e in sede di verifica, avvalendosi di un lessico specialistico e appropriato alla disciplina.
Capacità di apprendimento: capacità di conseguire quelle conoscenze, competenze e abilità tali da permettere di avere una visione completa e matura della filologia relativa ai testi successivi a quelli classici.
In line with the provisions of the Dublin descriptors, relevant and defined by the Course of Study, at the end of it the students will have to achieve the following objectives:
Knowledge and understanding: knowledge of the main mechanisms of the transmission of Greek and Latin late antique works, especially with reference to the characteristics that are peculiar to them. Understanding of the main methods and tools of textual criticism aimed at the ecdotics of late antique works. Understanding, with translation and philological-exegetical commentary, of the texts discussed in class.
Ability to apply knowledge and understanding: ability to apply the acquired methodological approach to other late antique, Greek and Latin works, in addition to those analyzed in class, with awareness of the process that led to the constitution of the text; to consult a critical edition and to read and understand a critical apparatus; to use paper and IT tools typical of philological research.
Making judgements: ability to express one’s opinion on the textual choices made by the editors of late antique, Greek and Latin texts.
Communication skills: ability to express oneself, during the laboratory part of the lessons and during the exams, using a specialized vocabulary appropriate to the discipline.
Learning ability: ability to achieve the knowledge, skills and abilities that allow for a complete and mature vision of the philology relating to texts subsequent to the classical ones.
- Oggetto:
Programma
Il corso si articolerà in due sezioni:
A: dopo un rapido quadro relativo alle caratteristiche del mondo tardoantico, alle coordinate spazio-temporali, al ruolo del cristianesimo, ai mutamenti sociali, ci si soffermerà soprattutto sulle metamorfosi subite dalla letteratura (nuovi generi e tendenze; eredità classica e novità cristiana; committenza e destinatari...). Si presenteranno inoltre degli approfondimenti su problemi tipici della filologia tardoantica. Nel dettaglio: 1. la questione del genere letterario; 2. l’esistenza di redazioni plurime; 3. il riuso dei modelli classici; 4. il problema dell’anonimato; 5. la circolazione di traduzioni in lingua diversa rispetto a quella del modello; 6. questioni metriche e perdita del senso della quantità; 7. nuova definizione del concetto di “errore”.
B: Si approfondirà il caso delle opere pervenute in redazioni plurime con particolare attenzione alla metodologia da mettere in campo per finalità ecdotiche. Nel dettaglio si leggerà l'Homilia in mulieres unguentiferas di Gregorio di Antiochia (VI sec.), di cui il manoscritto Grottaferrata, Biblioteca statale del Monumento nazionale, gr. B.α.014 (178), saecc. X-XI, ff. 270-278 è ad oggi l'unico testimone di una seconda redazione dell'opera. Si rintracceranno le evidenze di tale duplicità redazionale e si allestiranno in aula specimina di apparati critici e tabelle sinottiche.
L’insegnamento ha natura laboratoriale, e alla formulazione teorica si arriverà partendo dagli esempi. Considerato ciò, la frequenza delle lezioni e delle esercitazioni è vivamente consigliata. Chi non può frequentare concorderà con il docente un programma personale, anche sulla base di interessi specifici, per un carico di lavoro equivalente.
The course will be divided into two sections.
A: after a quick overview of the characteristics of the late antique world, the space-time coordinates, the role of Christianity, social changes, we will focus above all on the metamorphoses undergone by literature (new genres and trends; classical heritage and Christian novelty; clients and recipients ...). Furthermore, in-depth studies on typical problems of late antique philology will be presented. In detail: 1. the question of literary genre; 2. the existence of multiple redacrtions; 3. the reuse of classic models; 4. the problem of anonymity; 5. the circulation of translations in a language other than that of the model; 6. metric issues and loss of sense of quantity; 7. new definition of the concept of "error".
B: The case of the works we have in multiple redactions will be explored in depth with particular attention to the methodology for ecdotic purposes. In detail we will read the Homilia in mulieres unguentiferas by Gregory of Antioch (6th century), of which the Grottaferrata, Biblioteca statale del Monumento nazionale, gr. B.α.014 (178), saecc. X-XI, ff. 270-278 is to date the only witness to a second redaction of the work. Evidence of this editorial duplicity will be traced and specific critical apparatus and synoptic tables will be set up in the classroom.
The course has a laboratory nature, and the theoretical formulation will be derived from the examples. In view of this, attendance at lectures and tutorials is highly recommended. Those who cannot attend will prepare a personal program, also on the basis of specific interests, for an equivalent workload.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Dopo una prima parte di lezioni frontali, si passerà alla discussione seminariale di testi.
After a first part of frontal lessons, seminar discussion of texts.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, che prevede almeno tre domande. Il voto finale è espresso in trentesimi.
La preparazione sarà considerata adeguata se lo/la studente/essa, oltre a conoscere gli argomenti oggetto dell’insegnamento, dimostrerà di sapersi orientare nei testi esaminati a lezione, ivi compresa la bibliografia indicata, e di saper: esporre in maniera accurata e approfondita i concetti e i dati appresi, con linguaggio appropriato; rielaborare in maniera articolata e personale i contenuti dell’insegnamento.
Nel corso dell’insegnamento, e comunque da consegnare almeno quindici giorni prima della prova orale, si prevede la composizione di uno o più elaborati (discussione di un caso di studio diverso da quelli trattati a lezione; elenchi di opere tardoantiche organizzate tematicamente; specimina di apparati critici; bibliografie mirate etc.) da parte degli/lle studenti/esse al solo fine di verifica formativa e non sommativa.
Ci si atterrà a questa griglia di valutazione:
- Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode);
- acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27);
- un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20);
- assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (inferiore a 18/30).
Expected knowledge and skills will be verified through an oral interview, which includes at least three questions. The final grade is expressed in 30/30.
The preparation will be considered adequate if the student, in addition to knowing the subjects covered by the course, demonstrates that he/she knows how to orient himself/herself in the texts examined in class, including the indicated bibliography, and that he/she knows how to: accurately and thoroughly explain the concepts and data learned, with appropriate language; re-elaborate the contents in an articulated and personal way.
During the course, and in any case to be delivered at least fifteen days before the oral exam, the composition of one or more papers is expected (discussion of a case study different from those covered in class; lists of late antique works organized thematically; specimina of critical apparatus; targeted bibliographies etc.) by the students for the sole purpose of formative and non-summative assessment.
This is the evaluation grid used:
- The attainment of an organic view of the topics covered in class, together with good critical ability, mastery of expression and specific language, will be evaluated with very good or "excellent grades (28-30 with honors);
- Predominantly mnemonic or not well matured acquisition of content and not always adequate linguistic and logical skills will be evaluated with grades from fair (21-24) to good (25-27);
- A minimum level of knowledge of the course content, combined with instructional gaps or inadequate linguistic and logical skills, will lead to a grade of sufficient (18-20);
- The absence of a minimum level of knowledge of course content, combined with inadequate language and logic skills and formative gaps, will produce an assessment of insufficient (<18/30).- Oggetto:
Attività di supporto
Gli/Le studenti/esse avranno l’opportunità di fruire di ulteriori attività di supporto e integrative, quali ad esempio: avviamento alla lettura di manoscritti greci e latini; visita guidata in biblioteca per un approccio diretto agli strumenti bibliografici.
Studenti e studentesse con DSA e disabilità sono pregati/e di informare il docente all’inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l’esame.
In generale, studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità:
- di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_new), - di accoglienza (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_new), - e delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame: https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-conopen_in_new
The students will have the opportunity to take advantage of further support and supplementary activities, such as: introduction to the reading of Greek and Latin manuscripts; guided visit to the library for a direct approach to bibliographic tools.
Students with SLD and disabilities are requested to communicate it at the beginning of the course, to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures envisaged for the exam.
In general, students with SLD or disabilities are requested to read the methods:
- of support (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_new), - of reception (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_new), - and the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-conopen_in_new)
- di supporto (https://www.unito.it/servizi/
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a Maometto
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- P. Brown
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La letteratura tardolatina. Un profilo storico (secoli III-VII d.C.)
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- F. Gasti
- ISBN
- Permalink:
- Note testo:
- Obbligatorio fino a p. 34
- Obbligatorio:
- Si
- Permalink:
- Permalink:
- Oggetto:
Appunti dalle lezioni;
Il testo dell'Homilia in mulieres unguentiferas di Gregorio di Antiochia, la riproduzione del manoscritto e la bibliografia corrispondente saranno forniti a lezione.
Lecture notes;
The text of the Homilia in mulieres unguentiferas by Gregory of Antioch, the reproduction of the manuscript and the corresponding bibliography will be provided in class.
- Oggetto:
Note
Gli/Le studenti/esse che non hanno frequentato e superato un esame di Propedeutica alla Filologia classica alla Triennale o disciplina affine, aggiungeranno il seguente testo: T. Braccini, La scienza dei testi antichi. Introduzione alla filologia classica, Firenze, Le Monnier Università, 2017.
Gli/Le studenti/esse che non conoscono la lingua greca potranno comunque frequentare l’insegnamento. In sostituzione del testo di Gregorio di Antiochia sceglieranno un'opera latina pervenuta in almeno due redazioni da un elenco fornito dal docente.
Si raccomanda agli/lle interessati/e di registrarsi all’insegnamento e di consultare periodicamente la relativa pagina web.
L’orario per le lezioni è: II semestre, I emisemestre, probabilmente GI-VE 8-11
Students who have not attended and passed an exam of Introduction of Greek and Latin Philology or related discipline at the Bachelor’s Degree Program, will add the following text: T. Braccini, La scienza dei testi antichi. Introduzione alla filologia classica, Firenze, Le Monnier Università, 2017.
Students who do not know the Greek language will still be able to attend the course. To replace the text of Gregory of Antioch they will choose a Latin work we have in at least two redactions from a list provided in class.
Interested parties are advised to register for the course and periodically consult the relative web page.
The timetable for lessons is: II semester, I half-semester, probably THU-FRI 8-11
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 00:00
- Oggetto: